Fronte Bari Nord senza alberi
Fronte Bari Nord senza alberi
La città

Alberi in via Vittorio Veneto, la nota di Legambiente Barletta

«Confronto fruttuoso con Ferrotramviaria, saranno ripiantati 150 nuovi alberi»

«Continuano ininterrotte le segnalazioni ed i post inerenti i lavori che hanno visto abbattere gli alberi di via Vittorio Veneto, ma facciamo un pochino di chiarezza.
Il processo di confronto per i lavori di realizzazione della fermata degli autobus parte circa due anni fa. Al tempo Raffaele Corvasce, nella doppia veste di presidente dell'associazione e segretario della consulta ambiente, assieme a Massimiliano Vaccariello, presidente della consulta ambiente, hanno partecipato a tutte le sedute di commissione aventi questi lavori come oggetto, alla presenza dell'allora assessore ai lavori pubblici Gennaro Calabrese».

È ciò che scrive la sezione Legambiente Barletta in merito alla situazione di via Vittorio Veneto che prosegue: "Durante i vari confronti sono state fatte proposte di variazione del progetto che miravano a salvaguardare gli alberi, ma non sono state accolte, non c'erano i presupposti per poter modificare il progetto.

A distanza di oltre un anno e giunti alle battute finali, la allora neo assessora Riefolo (oggi ex) pretese l'intervento dell'allora agronomo comunale Luigi Boccaccio affinché potesse esprimere un parere tecnico sugli alberi interessati dal progetto. Dopo attenta valutazione fu constatato che, tranne alcuni cercis (albero di giuda) la maggior parte degli alberi versava in condizioni di salute molto critiche dovute alla posizione, all'esiguo terreno a loro disposizione e ad alcuni interventi invasivi; molti alberi avevano il tronco cavo ed erano affetti da malattie parassitarie.

A questo punto l'agronomo ha provveduto a redigere una relazione tecnica (per stimarne il valore complessivo) grazie alla quale l'assessora Riefolo pretese, fra mille difficoltà e osteggiamenti, che fosse "riconosciuta una compensazione" per gli alberi che sarebbero stati abbattuti.

A seguito di questo "confronto" oggi Ferrotramviaria si farà carico di compensare la nostra città con 150 nuovi alberi delle specie già indicate nella relazione tecnica.

Qual é la morale???
La morale è che come per "zio pino" e per le tonnellate di sabbia perse in questi giorni (solo per fare due esempi) il nostro lavoro parte da lontano nei percorsi partecipativi e con proposte concrete che a volte vengono valutate e a volte no, quindi se ci permettete un piccolo consiglio generico la prossima volta prima di "strapparvi le vesti" a fatto compiuto provate a dedicare tempo e risorse umane ai percorsi partecipativi e proporre soluzioni, se ne siete capaci, invece di alimentare la vostra "visibilità" sui social.

Cosí facendo forse non sareste più considerati i "mitici ambientalisti" contesi dalle testate giornalistiche, ma di sicuro potrebbe giovarne il nostro territorio."
  • Stazione ferroviaria
  • Lavori pubblici
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione La zona in agro di Trinitapoli è molto frequentata dagli agricoltori barlettani
5 Rotatoria in via Vittorio Veneto, ordinanza dell'ufficio traffico Rotatoria in via Vittorio Veneto, ordinanza dell'ufficio traffico Da oggi il via ai lavori
Sottovia via Andria, manca poco all'apertura di via Milite Ignoto Sottovia via Andria, manca poco all'apertura di via Milite Ignoto Previste modifiche anche alla segnaletica orizzontale e verticale
Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Ecco le strade attualmente interessate
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
2 Cambio epocale in via Andria: ecco il sottovia, e dopo? Cambio epocale in via Andria: ecco il sottovia, e dopo? Ufficialmente aperto al transito ieri mattina. Pro e contro di un'opera che la città aspettava da più di 20 anni
16 «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» La nota della parlamentare di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera
A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò Ecco come apparirà il progetto: lo annuncia il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.