Fronte Bari Nord senza alberi
Fronte Bari Nord senza alberi
La città

Alberi in via Vittorio Veneto, la nota di Legambiente Barletta

«Confronto fruttuoso con Ferrotramviaria, saranno ripiantati 150 nuovi alberi»

«Continuano ininterrotte le segnalazioni ed i post inerenti i lavori che hanno visto abbattere gli alberi di via Vittorio Veneto, ma facciamo un pochino di chiarezza.
Il processo di confronto per i lavori di realizzazione della fermata degli autobus parte circa due anni fa. Al tempo Raffaele Corvasce, nella doppia veste di presidente dell'associazione e segretario della consulta ambiente, assieme a Massimiliano Vaccariello, presidente della consulta ambiente, hanno partecipato a tutte le sedute di commissione aventi questi lavori come oggetto, alla presenza dell'allora assessore ai lavori pubblici Gennaro Calabrese».

È ciò che scrive la sezione Legambiente Barletta in merito alla situazione di via Vittorio Veneto che prosegue: "Durante i vari confronti sono state fatte proposte di variazione del progetto che miravano a salvaguardare gli alberi, ma non sono state accolte, non c'erano i presupposti per poter modificare il progetto.

A distanza di oltre un anno e giunti alle battute finali, la allora neo assessora Riefolo (oggi ex) pretese l'intervento dell'allora agronomo comunale Luigi Boccaccio affinché potesse esprimere un parere tecnico sugli alberi interessati dal progetto. Dopo attenta valutazione fu constatato che, tranne alcuni cercis (albero di giuda) la maggior parte degli alberi versava in condizioni di salute molto critiche dovute alla posizione, all'esiguo terreno a loro disposizione e ad alcuni interventi invasivi; molti alberi avevano il tronco cavo ed erano affetti da malattie parassitarie.

A questo punto l'agronomo ha provveduto a redigere una relazione tecnica (per stimarne il valore complessivo) grazie alla quale l'assessora Riefolo pretese, fra mille difficoltà e osteggiamenti, che fosse "riconosciuta una compensazione" per gli alberi che sarebbero stati abbattuti.

A seguito di questo "confronto" oggi Ferrotramviaria si farà carico di compensare la nostra città con 150 nuovi alberi delle specie già indicate nella relazione tecnica.

Qual é la morale???
La morale è che come per "zio pino" e per le tonnellate di sabbia perse in questi giorni (solo per fare due esempi) il nostro lavoro parte da lontano nei percorsi partecipativi e con proposte concrete che a volte vengono valutate e a volte no, quindi se ci permettete un piccolo consiglio generico la prossima volta prima di "strapparvi le vesti" a fatto compiuto provate a dedicare tempo e risorse umane ai percorsi partecipativi e proporre soluzioni, se ne siete capaci, invece di alimentare la vostra "visibilità" sui social.

Cosí facendo forse non sareste più considerati i "mitici ambientalisti" contesi dalle testate giornalistiche, ma di sicuro potrebbe giovarne il nostro territorio."
  • Stazione ferroviaria
  • Lavori pubblici
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Via Andria, accolto ricorso per l'accesso agli atti del comitato della zona 167 Via Andria, accolto ricorso per l'accesso agli atti del comitato della zona 167 «Una storia che si trascina oramai stancamente da oltre 4 anni, gravando sulle tasche e sulla pazienza dei cittadini»
1 Slitta di nuovo l'apertura del sottovia via Andria, il sindaco contro RFI: «Dovete chiedere scusa alla città» Slitta di nuovo l'apertura del sottovia via Andria, il sindaco contro RFI: «Dovete chiedere scusa alla città» Aspra nota del primo cittadino: «Nell’interesse dei cittadini sarò costretto a chiedere i danni economici e il ristoro del disagio che avete causato alla nostra città»
Nuovo asfalto per il prolungamento di via Scuro Nuovo asfalto per il prolungamento di via Scuro Lavori al via da lunedì 27 novembre
Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Barletta Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Barletta L'intervento è stato effettuato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Puglia, Basilicata e Molise
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
Abbattuto il muro tra via Lattanzio e via Da Vinci Abbattuto il muro tra via Lattanzio e via Da Vinci L'area resta in attesa della sistemazione definitiva
3 Lo spartitraffico di via Vittorio Veneto si trasforma in area verde Lo spartitraffico di via Vittorio Veneto si trasforma in area verde Lavori della durata di 15 giorni
2 Il muro di via Da Vinci sarà finalmente abbattuto Il muro di via Da Vinci sarà finalmente abbattuto La comunicazione del sindaco e dell'assessore Ricatti
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.