Ex palazzo Poste
Ex palazzo Poste
La città

Addio palazzo delle poste

Cosa succederà allo storico edificio?

Barletta. Ormai è sotto gli occhi di tutti, da qualche anno il palazzo delle poste è stato abbandonato. C'è stato un tempo in cui era la sede centrale delle poste, ed era anche un piccolo vanto per la città.

Nella seconda guerra mondiale fu lo scenario del massacro dei vigili urbani da parte delle truppe naziste, quella strage valse la medaglia d'oro al valore civile alla cittadinanza; tuttora sono visibili i fori delle mitragliatrici. Quindi un luogo storico, ma anche gioiello architettonico. E adesso cosa succede? Nulla. Tempo fa girava voce di un possibile abbattimento, magari per costruirci un altro anonimo condominio, poi altre voci di corridoio davano per imminente l'apertura di una sala bingo! Di sicuro, per ora , ci sono solo le infiltrazioni di umidità che danneggiano la costruzione, minacciandone la struttura. Eppure l'edificio potrebbe esser destinato a contenitore culturale, come museo o galleria d'arte.

Quando avverrà la ristrutturazione? Quando il palazzo cadrà a pezzi?
8 fotoAddio palazzo delle Poste
Addio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle PosteAddio palazzo delle Poste
  • Palazzo Poste
  • Beni architettonici
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.