Albertazzi
Albertazzi
Eventi

Addio a Giorgio Albertazzi, maestro del teatro italiano

Nel lontano 1986 aveva impersonato Federico II al Castello di Barletta

Camaleontico, maestoso, ispiratore per un'intera generazione di attori di teatro: è scomparso oggi un "gigante" del teatro italiano, Giorgio Albertazzi. Il celebre attore si è spento a Roma all'età di 92 anni, dopo una fulgida carriera sui palcoscenici più prestigiosi, passando anche dal cinema e sul piccolo schermo. Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, nel 1923 è stato anche uno dei primi divi della televisione.

«Sul mio passaporto c'è scritto: attore. In realtà faccio anche il regista, lo sceneggiatore, il riduttore di romanzi per la televisione e ora l'autore teatrale», recita il suo sito ufficiale. A piangerlo oggi è l'intero mondo teatrale italiano, che ha visto in lui sempre un grande maestro.

Nel lontano 1986, l'attore aveva interpretato Federico II nel lungometraggio intitolato "'Giorgio Albertazzi - l'utopia di un re", girato nel Castello Svevo di Barletta e trasmesso da Rai3 nel 1987. Fu il frutto di un laboratorio estivo tenuto dal maestro nel nostro Castello nel segno della sperimentazione teatrale. Nel 2013, pochi anni fa, aveva calcato il palcoscenico del Teatro "Curci" di Barletta con lo spettacolo "Puccini d'arte e d'amore", un ispirato omaggio all'immortale compositore lucchese, un mix di musica e parole, di lirica e prosa, in cui il grande Albertazzi impersonava lo stesso Puccini, facendo rivivere sul palco i momenti salienti della vita artistica e sentimentale del musicista.

  • Teatro Curci
  • Teatro
  • Laboratorio teatrale
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Il 29 giugno il teatro comunale Curci si illuminerà di viola
VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" In programma il 6 giugno alle ore 20:30 presso il Polo Museale di Trani
Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Sabato 30 maggio la facciata del teatro renderà omaggio alla campagna di sensibilizzazione promossa da AISM e FISM
“Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta “Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta Il dirigente scolastico Pignotti: «In un percorso ricco di emozioni, grazie alla danza, alla musica e alla recitazione, le nostre alunne e i nostri alunni si sono ‘raccontati’»
Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili si potrà fare la richiesta entro domani, 20 maggio
L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. A Trani lo spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. A Trani lo spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi In programma sabato 6 giugno
A Barletta in scena lo spettacolo teatrale “Non chiamateci Streghe”: al centro la parità di genere A Barletta in scena lo spettacolo teatrale “Non chiamateci Streghe”: al centro la parità di genere In programma oggi 14 maggio
Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il messaggio del sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.