Stranieri
Stranieri
Servizi sociali

Accoglienza e integrazione, 395mila euro alla Bat

Finanziato un progetto rivolto ai cittadini stranieri. Puglia, terra di transito da tutelare

Un finanziamento di circa 395mila euro è stato assegnato alla Provincia di Barletta Andria Trani per il progetto Enea (Elaborare nuove esperienze di autonomia), nell'ambito del fondo europeo per i rifugiati. A darne notizia, nel corso del seminario sull'immigrazione dal titolo "Spazi migranti", il presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola.

«Delle sole undici Province ammesse a finanziamento – spiega Ventola - la nostra è l'unica del sud è la cosa ci riempie d'orgoglio. La Puglia è da sempre terra di transito per gli stranieri diretti verso l'Europa, per questo vi è necessità di adeguare le strutture di accoglienza alle diverse esigenze degli ospiti. Con questo finanziamento, cercheremo di ottimizzare l'attuale sistema di accoglienza e integrazione, per consentire una migliore presa in carico dei beneficiari».

Il progetto Enea intende agire sui percorsi di integrazione socio-economia dei destinatari, incidendo sul concetto di integrazione basato sul binomio casa-lavoro (attraverso l'erogazione di contributi per il pagamento del canone di locazione, l'inserimento scolastico, il riconoscimento dei titoli di studio, la valorizzazione e l'acquisizione di competenze professionali, la predisposizione di percorsi di inserimento lavorativo) e sull'integrazione sociale nella sua accezione più ampia (attraverso attività ludiche, sportive e ricreative o iniziative di carattere culturale o sociale).

Nel dettaglio, gli obiettivi del progetto consistono nella formazione professionale e inserimento lavorativo degli immigrati, ricerca di opportunità di alloggio, diffusione della conoscenza della lingua italiana, informazione, orientamento e tutela legale ed attività ludiche e ricreative.

Il progetto Enea, che vede la Provincia quale soggetto capofila, è stato realizzato con la partnership di Aps Mondo nuovo, della cooperativa sociale Iris, degli ambiti territoriali di Andria, Barletta, Trani Bisceglie e Margherita di Savoia, della Asl Bat e delle associazioni Etnie, Homme and home e Oasi2.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Immigrazione
Altri contenuti a tema
Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» La nota di Rosa D'Alterio e Maddalena Petronelli
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.