Irene Pisicchio, assessore all'ambiente. <span>Foto Tommaso Francavilla</span>
Irene Pisicchio, assessore all'ambiente. Foto Tommaso Francavilla
La città

Abbandono rifiuti, tavolo tecnico interforze a Palazzo di città

Pisicchio: «Non stiamo lasciando nulla di intentato per debellare il fenomeno»

Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nelle periferie cittadine e le possibili azioni di contrasto sono state al centro di un incontro tenutosi a Palazzo di Città tra l'assessore alle Politiche della Sostenibilità Ambientale, Irene Pisicchio, il Segretario Generale Giovanni Porcelli, i dirigenti e i tecnici comunali, e i rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'ANAS, del Consorzio delle guardie campestri e della Bar.S.A.

Dopo una attenta analisi delle problematiche indicate da tutti i presenti in base alle proprie competenze, si è convenuto di contrastare in modo più incisivo le trasgressioni, grazie a una più stretta collaborazione e attività sinergiche e coordinate sul territorio. In particolare è stata ipotizzata la formazione di pattuglie miste tra Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale e ispettori ambientali con chiari obiettivi di contrasto e di deterrenza. Si è convenuto, altresì, di predisporre un protocollo d'intesa con il Consorzio delle guardie campestri per il conferimento di compiti di diffida e segnalazione dei trasgressori. L'ANAS da parte sua garantirà la raccolta dei rifiuti urbani sulle piazzole della strada statale 16, particolarmente oggetto dei fenomeni abusivi, mentre Bar.S.A. ne provvederà allo smaltimento.

"Non stiamo lasciando nulla di intentato – ha commentato l'assessore Pisicchio - di fronte ad una pessima abitudine che desta pericoli igienico-sanitari, oltre che mettere a repentaglio la sicurezza della viabilità. La piena collaborazione da parte di tutti gli intervenuti al tavolo e la ferma volontà di debellare il fenomeno potrà consentire azioni volte a ridurlo drasticamente restituendo una immagine positiva alle zone colpite dall'incivile abbandono dei rifiuti."
  • Bar.S.A.
  • Palazzo di città
  • Irene Pisicchio
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.