Calice Comunione
Calice Comunione
Religioni

A Roma verrà intestata una via al gesuita barlettano padre Giuseppe Filograssi

La Commissione Consuntiva di Toponomastica ha dato parere favorevole. Ricorrono infatti i 50 anni dalla morte del nostro concittadino

La Commissione Consuntiva di Toponomastica del Comune di Roma nella riunione del 17 dicembre 2010, in seguito alla richiesta inoltrata dal Postulatore Diocesano mons. Sabino Amedeo Lattanzio, ha espresso parere favorevole circa l'intestazione nella Capitale di una via a padre Giuseppe Filograssi, noto Religioso Gesuita della città di Barletta. La via è situata nella Zona X–Lunghezza, Municipio VIII, con limiti da via Suor Maria Chiara Damato (sua concittadina).

Padre Filograssi nacque a Barletta il 12 novembre 1875 e morì il 12 aprile 1962 nella città di Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana dove spese le migliori energie formando intere generazioni di giovani in qualità di Professore di Sacra Teologia.

Nipote dei vescovi Ignazio e Nicola Monterisi, fu altamente stimato e consultato dal pontefice Pio XII. Gesuita di eccezionale profondità spirituale e intellettuale, operò con saggezza e cultura elevatissime in svariati campi della vita della Chiesa, influendo positivamente, con il suo consiglio e con la sua azione, anche nella società della Roma della prima metà del XX secolo.

Pur lontano dalla sua terra nativa, non interruppe mai i legami con essa, intervenendo al momento opportuno con la sua fattiva presenza. Nel 2006 la Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore di Barletta, che lo generò alla fede, volle intitolargli l'Archivio storico parrocchiale, cittadini plaudenti.

Questa lieta notizia ci giunge proprio alla vigilia dell'apertura delle celebrazioni cinquantenarie della morte del nostro grande concittadino (2011 - 12 aprile - 2012) e a pochi mesi dall'elevazione alla Porpora dell'affezionatissimo nipote, Sua Eminenza Rev.ma mons. Francesco Monterisi.

  • Strade
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
Via Milite Ignoto riapre giovedì 14 marzo Via Milite Ignoto riapre giovedì 14 marzo La comunicazione da palazzo di città
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
Eseguiti lavori di manutenzione su strade provinciali nel territorio di Barletta Eseguiti lavori di manutenzione su strade provinciali nel territorio di Barletta Interventi in via Minervino, raccordo ss 16 e ss 170 per Montaltino e Salinelle "Accesso Canne della Battaglia"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
17 Franco Di Cosola e Damiano Daddato entrano nella toponomastica cittadina Franco Di Cosola e Damiano Daddato entrano nella toponomastica cittadina La nota del giornalista Nino Vinella
Autovelox, ecco dove potranno essere utilizzati a Barletta e dintorni Autovelox, ecco dove potranno essere utilizzati a Barletta e dintorni Nuovo decreto del Prefetto della Bat: tutte le strade interessate
11 Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Lunedì cantiere in via Delle Belle Arti, si va avanti anche in via Scuro
Iniziati i lavori di manutenzione del manto stradale in via Scuro Iniziati i lavori di manutenzione del manto stradale in via Scuro La comunicazione del sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.