Palazzo di Città
Palazzo di Città
Politica

A Barletta un movimentato consiglio comunale

Sede legale e revisori dei conti movimentano la seduta

Più che vivace è stato l'ultimo consiglio comunale svoltosi lunedì 26 aprile. I temi all'ordine del giorno, ossia l'elezione dei revisori dei conti e la diatriba della sede legale turbano i sogni di ogni barlettano ed in particolare dei nostri politici. Seduta prevista per le ore 18:30 ma si comincia solo due ore dopo ma l'attesa produce un importante documento votato all'unanimità che sottolinea la posizione coesa di tutta la politica barlettana. La sede legale della sesta provincia è un problema da non sottovalutare, e come tale viene trattato dalla classe politica. Erano presenti anche i focosi delegati del Comitato di Lotta per Barletta provincia, che rivendicano la sede legale a Barletta. I 35 consiglieri comunali hanno deliberato all'unanimità un documento che chiarisce che «l'individuazione della sede legale, la cui indicazione non può essere affidata a logiche campanilistiche, deve trovare nel voto l'unanime consenso di tutte le forze politiche presenti in Consiglio.»

«È la stessa Legge istitutiva della provincia Barletta Andria Trani ad esaltare il ruolo dei tre comuni capoluogo, nessuno dei quali può essere penalizzato da una decisione non rispettosa della volontà popolare. Non va sottovalutata, peraltro, l'assoluta necessità di pervenire ad una proposta equilibrata che tenga conto delle vocazioni degli altri comuni facenti parte della provincia, nel rispetto della logica policentrica che ha ispirato la legge istitutiva. Appare pertanto ineludibile che, nella difficoltà di ritrovarsi intorno ad una proposta pienamente condivisa, invocare il ricorso alla consultazione popolare che, seppur consultiva, impegni formalmente al suo rispetto l'intero Consiglio Provinciale. Solo in quel momento si potrà affermare che è nata la provincia Barletta Andria Trani!»

«Nell'ipotesi, tuttavia, che quanto sopra indicato non trovi realizzazione, il consiglio comunale di Barletta esprime la ferma ed unanime volontà di rivendicare in questa città l'assegnazione della sede legale della provincia.»

Nella seconda parte del consiglio, dopo una breve parentesi inerente allo scottante argomento delle mense scolastiche, i consiglieri comunali hanno eletto i revisori dei conti che risultano tutti della maggioranza. In particolare sono stati eletti i commercialisti Nicola Piccolo e Salvatore Borraccino e il ragioniere Francesco Minafra. Quindi ancora una vittoria seppur parziale per il centrosinistra barlettano.

Il Consiglio si è chiuso alle ore 23:30 dopo aver preso importanti decisioni per il futuro della nostra amata città di Barletta.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Passa, con 17 voti a favore, anche la compensazione in volumetrie riguardante l'ex convento di Sant'Andrea.
Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Il testo è stato emendato con la richiesta alla Regione Puglia di dichiarare inidoneo il sito in questione.
Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno In programma martedì 24 e mercoledì 25 marzo
Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell’ex presidente del consiglio comunale
Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Parlano i capigruppo di Fratelli d'Italia e Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Favorevoli in 23, 9 i voti contrari nella seduta di giovedì mattina
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.