Castello
Castello
Eventi

A Barletta un convegno sulla storia della città tra '800 e '900

L'evento, patrocinato dalla Regione Puglia, in programma oggi e domani

Si intitola "Archeologia Storia Arte. Materiali per la storia di Barletta tra Otto e Novecento" il terzo convegno di Studi sulla "Storia della città di Barletta", che si svolgerà oggi e domani, 23 e 24 marzo 2018, a Palazzo Della Marra. Entra così nell'età contemporanea il cantiere di indagine promosso dall'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi nell'ambito del programma di studi avviato in collaborazione con il Comune di Barletta. I lavori saranno aperti da un saluto del sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, e dell'Arcivescovo di Trani, mons. Leonardo D'Ascenzo, per proseguire durante la due giorni con relazioni specifiche su archeologia, storia dell'arte, urbanistica, storia delle famiglie, del lavoro, del sindacato e della politica cittadina.

Durante le due giornate studiosi barlettani e pugliesi si incontreranno per riflettere su un periodo della storia di Barletta ancora poco studiato, sebbene oggetto di numerose indagini per lo più puntuali, concentrate su aspetti particolari o su personaggi noti, ma mai sulle "strutture" della società e della cultura locale. L'occasione sarà utile per porre un primo punto di riflessione storiografica e per impostare il lavoro di quanti, in futuro, vorranno cimentarsi nell'indagine sul Novecento cittadino.

Il convegno, curato da Saverio Russo, ordinario di Storia moderna nell'Università di Foggia, e da Adriano Antonucci, dottore di ricerca nell'Università di Bari, è patrocinato dalla Regione Puglia, dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dall'Università degli Studi di Foggia e dalla Società di Storia Patria per la Puglia - sezione di Barletta "Salvatore Santeramo".

Qui di seguito il programma dettagliato dei lavori.

- Venerdì 23 marzo 2018:
  • ore 15.30, Saluti del Sindaco Pasquale Cascella, dell'Arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie Mons. Leonardo D'Ascenzo, del Presidente Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi Francesco Violante, del Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari Pasquale Cordasco e del Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Barletta S Santeramo Antonietta Magliocca.
  • ore 16.00, Introduzione ai lavori da parte di Saverio Russo dell'Università degli Studi di Foggia.
I sessione
presiede Francesco Violante dell'Università degli Studi di Foggia
  • ore 16.15, "Dal policentrismo alla polarizzazione: il riassetto delle strutture del sacro a Barletta nel secolo XIX" a cura di Pietro Di Biase, già docente IISS "S. Staffa" di Trinitapoli.
  • ore 16.45, "Epidemie e sanità a Barletta dal decennio francese alla grande guerra" a cura di Vincenzo Gambatesa della Società Italiana di Storia della Medicina.
  • ore 17.15, "Per una storia della pubblica istruzione e della cultura tra Ottocento e Novecento" a cura di Ruggero Mascolo, già direttore della Biblioteca comunale "S. Loffredo" di Barletta.
  • ore 17.45, pausa.
  • ore 18.15, "Élite proprietarie e ceti dirigenti nel primo Ottocento" di Saverio Russo dell'Università degli Studi di Foggia.
  • ore 18.45, "Evoluzione storica dell'edificato: piani e progetti tra '800 e '900" a cura di Pietro Doronzo, Alessandra Failla, Salvatore Terlizzi dell' "ArcheoBarletta".
  • ore 19.15, "Il rapporto tra l'espansione edilizia e l'archeologia: dalla distruzione dei "contesti" ad una proposta di tutela attiva" di Marco Campese dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
  • ore 19.45, Discussione.
- Sabato 24 marzo 2018:

II sessione, presiede Luigi Masella dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
  • ore 9.00, "Tradizione e modernità fin de siècle nelle donazioni alla città all'alba del Novecento" a cura di Giusy Caroppo Art director dell'Eclettica Cultura dell'Arte.
  • ore 9.30, "Il ruolo delle donne a Barletta tra Ottocento e Novecento" di Rita Ceci, già Dirigente scolastica.
  • ore 10.00 "Sindacato e lotte contadine (1900-1960)" a cura di Costantino Foschini di RAI Puglia.
  • ore 10.30, pausa.
  • ore 10. 45, "Barletta nella Prima Repubblica: storia politico-amministrativa della città dagli anni '50 agli anni '80" di Adriano Antonucci dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
  • ore 11.15, "L'inquietudine della fede: itinerari di associazionismo cattolico nella Barletta degli anni Sessanta e Settanta del '900" a cura di Luigi Dicuonzo dell'Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta.
  • ore 11.45, "Il settore calzaturiero nell'area industriale di Barletta. Dai "ciabattini" artigiani alla delocalizzazione" di Vito Saracino dell'Università degli Studi di Foggia - Roma Tre.
  • ore 12.15 "Una scia di sangue e di violenza lunga un secolo (1866-1978)" di Renato Russo della Rotas.
  • ore 12.45, Discussione e conclusione dei lavori.
  • Storia
  • Convegno
  • storia del '900
Altri contenuti a tema
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci incontrerà gli studenti e sarà ospite al Teatro Curci
Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Convegno presso la caserma "Stella"
Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Appuntamento questo pomeriggio al Castello
Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città
L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  La città ricorda domani l'eccidio dei vigili urbani e dei netturbini
80 anni dall'Eccidio di Barletta 80 anni dall'Eccidio di Barletta Il prossimo 12 settembre l'importante anniversario. «E cosa fa il Comune di Barletta?»
Storia e suggestioni, cosa raccontano davvero le scoperte archeologiche a Margherita di Savoia? Storia e suggestioni, cosa raccontano davvero le scoperte archeologiche a Margherita di Savoia? Alcune riflessioni con lo storico barlettano Victor Rivera Magos
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.