Palloncino
Palloncino
La città

A Barletta palloncini rossi in volo nella giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

Saranno lanciati questo pomeriggio dalle mamme e operatrici della comunità Lamacchia

La Fondazione Lamacchia Onlus, in collaborazione con l'UNITALSI, e l'Osservatorio Giulia e Rossella – Centro Antiviolenza Onlus I.S. intendono rinnovare il loro impegno sinergico e condiviso, attraverso i servizi implementati dalle rispettive realtà attive nella città di Barletta, e lo faranno proprio nel giorno in cui a livello internazionale si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica e tutti i cittadini al tema del contrasto e prevenzione della violenza sulle donne e di genere.

L'Istat riporta che nel 2019 in Italia il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. In Italia i numeri sono spietati e molto spesso il reato di violenza viene considerato "un fatto di famiglia". La Casa della Speranza Suor Maria Lamacchia, gruppo appartamento per gestanti e madri con figli, dal 2011 accoglie donne oggetto di molte e complesse forme di violenza intra-familiare che coinvolgono i loro figli, bambini e bambine vittime di violenza assistita o diretta.

L'Osservatorio Giulia e Rossella, Centro Antiviolenza Onlus I. S., operativo sul territorio da 25 anni con un'intensa attività di prevenzione e contrasto della violenza di genere, non ha mai cessato il suo impegno neanche in pieno lockdown. Le richieste d'aiuto sono aumentate in maniera esponenziale e gli episodi di maltrattamenti in ambito domestico denotano, in questo triste anno, una violenza sempre più cruenta alla quale nel 90% dei casi assistono anche i figli. Ben 87 sono le donne che si sono rivolte al CAV (Centro Antiviolenza) da gennaio 2020 ad oggi. Questo aspetto preoccupa molto poiché l'isolamento delle donne dalla rete familiare e amicale in questo periodo di legittime restrizioni, le emargina ancora di più con gravissime conseguenze in caso di escalation della violenza.

Queste due realtà oggi vogliono dare un messaggio di speranza testimoniando la possibilità di uscire dal tunnel della violenza attraverso una richiesta di aiuto, il superamento della paura e la forza di denunciare. Il 25 novembre 2020 alle ore 16.00 presso la Casa della Speranza Suor Maria Lamacchia, sita in Corso Vittorio Emanuele n. 266 a Barletta, le operatrici e le mamme della comunità faranno volare fasci di palloncini rossi, simbolo della determinazione e della volontà di tutte quelle donne che con coraggio sono riuscite a spiccare il loro volo, libere di essere ciò che sono.
  • Violenza
  • Centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
16 Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Vinto il ricorso al Consiglio di Stato
Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Perché quei ragazzi avrebbero potuto essere anche i nostri figli? Un’analisi sulla comunità violenta, sull’educazione e la prevenzione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.