Antonio Gorgoglione
Antonio Gorgoglione
Associazioni

A Barletta la benedizione delle adozioni nel 10° compleanno dell'Ai.Bi.

Le parole di Antonio Gorgoglione (Ai.Bi. Puglia) e Padre Alberto Barbaro (rettore Santuario Maria S.S dello Sterpeto)

Domani mattina, domenica 16 aprile, alle ore 11.30, l'arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo celebrerà il rito per la Benedizione delle Adozioni.

Il rito ha lo scopo di esprimere il senso autentico delle relazioni che nell'adozione si istituiscono per reciproco atto di accoglienza e fede. Sarà un'occasione per tutte le famiglie della diocesi per testimoniare l'adozione.

La Benedizione delle Adozioni sarà anche un modo per ricordare i 10 anni di attività della sede Ai.Bi. operativa a Barletta dal 2013.

Per saperne di più abbiamo intervistato Antonio Gorgoglione coordinatore del movimento Ai.Bi. per la Puglia, e il parroco Padre Alberto Barbaro rettore del Santuario Maria S.S dello Sterpeto.

Queste le parole di Padre Alberto Barbaro: "Domani 16 aprile avremo questa celebrazione eucaristica molto importante per richiamare alla nostra attenzione la presenza di un'associazione benemerita, l'Ai.Bi. amici dei bambini, che da 10 anni è qui presente al Santuario.

Credo che sia un evento da sottolineare per la semplice ragione che il bene di solito non fa rumore, e necessita qualche volta di essere sottolineato per dire che, nonostante tanto male dilagante, ci sono delle realtà che lasciano ben sperare. Dare un futuro a dei bambini, soprattutto a quei bambini che hanno perso le loro famiglie o per calamità naturali, pensiamo al terremoto in Turchia, o per colpa degli adulti, pensiamo alla guerra in Ucraina.

Queste famiglie, grazie all'adozione, hanno voluto garantire un futuro a questi bambini e dare loro una seconda vita".

Antonio Gorgoglione ci ha spiegato: "Oltre al momento della celebrazione ci sarà un momento dedicato alla benedizione delle adozioni. È un rito molto semplice che avverrà durante la messa celebrata dall'arcivescovo Mons. D'Ascenzo durante il quale i bambini adottati e le loro famiglie saranno benedetti.

Per quanto riguarda Ai.Bi. è un'associazione a carattere nazionale e quest'anno vede i quaranta anni dal proprio inizio a livello nazionale, quando Marco Griffini e sua moglie Irene, l'attuale presidente e sua moglie, hanno fondato l'associazione "Genitori Adottivi" e si sono messi a disposizione di chi desiderava accogliere un bambino abbandonato.

Da quarant'anni Ai.Bi. opera nel campo dell'adozione internazionale, ma anche nella cooperazione sociale, come gli scenari di guerra.

L'evento di domani, oltre a celebrare i 10 anni dell'associazione presente qui a Barletta, vuole essere anche una testimonianza per comunicare e far conoscere il nostro operato sul territorio, l'importanza e i numeri di quello che si è fatto in questi 10 anni in cui oltre 120 bambini hanno trovato una famiglia".
Ai.Bi. compie 10 anni a BarlettaAi.Bi. compie 10 anni a BarlettaAi.Bi. compie 10 anni a Barletta
  • Santuario della Madonna dello Sterpeto
Altri contenuti a tema
L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO Ieri l'icona della Madonna dello Sterpeto e il busto di San Ruggero sono stati collocati in Cattedrale
Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto L'icona della patrona della città è rientrata al Santuario: il bilancio di questo mese nelle parole di don Dario Dicorato
L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario Disposti divieti lungo le strade interessate dal passaggio della processione
Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Ieri sera l'insolita traslazione in furgone dal Santuario a causa del maltempo
Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio L'elenco degli appuntamenti della giornata
Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 "Maria madre e modello della chiesa sinodale"
Azione Cattolica Diocesana, domenica prossima ritiro spirituale di Quaresima Azione Cattolica Diocesana, domenica prossima ritiro spirituale di Quaresima Si terrà al Santuario Maria SS dello Sterpeto sul tema "Cercatori di Bellezza"
A Barletta corso sull'educazione alla genitorialità A Barletta corso sull'educazione alla genitorialità Appuntamento l'11 dicembre presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.