Libro
Libro
Scuola e Lavoro

55 alunni della scuola "Moro" orientati al futuro

Percorso di orientamento grazie ad un progetto PON

Nella giornata di ieri la Scuola Secondaria di I grado "R. Moro", con la supervisione del dirigente scolastico Prof.ssa Grazia Di Nunno, ha dato il via alle manifestazioni finali dei Progetti PON, con la rappresentazione conclusiva del PON C2 "Orientarsi per il futuro". Questo progetto ha visto coinvolti 55 alunni delle classi terze, seguiti dall'esperta Dott.ssa Luigia Di Vincenzo, in collaborazione con la tutor Prof.ssa Fiorentino e le docenti Dilillo e Palmitessa, in un percorso di orientamento finalizzato a guidare gli allievi verso una scelta scolastica e professionale consapevole.

«L'orientamento oggi si presenta come un percorso a più dimensioni; non più solo orientamento per scelte relative all'ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, considerato come percorso che mette l'individuo in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità: quanto più egli acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attore attivo della propria storia. Il progetto "Orientarsi per il futuro" ha mirato proprio a realizzare un momento di auto-riflessione che ha permesso agli studenti di costruire un percorso sì scolastico, ma anche e soprattutto un percorso di vita. Pertanto gli alunni sono stati condotti dapprima a riflettere sulla propria "Storia di Vita", cioè esperienze personali pregresse, che hanno contribuito a costruire la loro identità personale, rafforzando così la memoria autobiografica. In un secondo momento sono stati guidati a prendere coscienza delle proprie risorse personali, del potenziale in ingresso, delle proprie capacità cognitive, delle proprie credenze e priorità di vita così da poterle utilizzare al meglio nella gestione dei processi di scelta.

Pertanto, attraverso la somministrazione di schede di osservazione e di auto-valutazione, test psico-pedagogici, lavori di gruppo, simulate e role-playing, in maniera ludica e divertente, gli alunni sono partiti dalla rappresentazione di sé, cioè dalla concezione di se stessi come individui e dei ruoli svolti in famiglia, a scuola, con gli amici, per poi riflettere sulle proprie tipologie personali di studio e lavoro, sui propri processi cognitivi ed emotivi, sulle modalità relazionali e comunicative, infine, sui loro sogni e aspettative.
  • Studenti
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.