Luigi Fruscio
Luigi Fruscio
Eventi

«La forza di Bar.S.A. è nei lavoratori di Bar.S.A»

15 anni fa nasceva una Barletta pulita: il compleanno tra impegno e orgoglio

Nasce per una Barletta più verde, per rendere i suoi marciapiedi meno sfasciati e le strisce pedonali più visibili; per garantire una città più luminosa e monumentale, vivace nelle affissioni e integrata nelle comunicazioni informatiche. L'apice della sua popolarità risale, però, al maggio 2014, quando l'amministrazione Cascella decide di dare fiducia ai barlettani con la raccolta porta a porta; di fare appello alle loro coscienze ecologiche, facendo loro capire quanto sia fondamentale per l'ecosistema dividere in casa propria i rifiuti e conferirli nel modo, nel giorno e nel luogo stabiliti. E' la Bar.S.A., un'eco-creatura che da 15 anni opera nella città.

Per celebrare il suo compleanno, sono accorsi stamane nel chiostro di Palazzo della Marra assessori, consiglieri, dirigenti e cittadini. Apre le danze l'amministratore unico Bar.S.A. Luigi Fruscio: «L'orgoglio di dirigere una simile realtà deriva da due buoni motivi: il primo è che la forza dell'azienda risiede nei suoi lavoratori; il secondo è che il modello Bar.S.A. è ritenuto dall'Aro un esempio aziendale strategico. Questo significa che basta il senso civico di ognuno per arrivare a un risultato di cui tutti possano andare fieri. C'è ancora tanto da migliorare e le mie linee programmatiche sono piuttosto mirate, ma l'interazione tra il nostro lavoro e il rispetto dei cittadini è imprescindibile per una città migliore». Seguono le parole del sindaco Pasquale Cascella: «Ognuno deve cominciare a chiedersi cosa può fare per migliorare, con spirito civico. Il danno che queste persone incivili creano è a loro stessi».

A ricordare il genitore di questa creatura è l'assessore alla manutenzione Giuseppe Gammarota: «Salerno oggi sarebbe stato molto orgoglioso dell'evoluzione di Bar.S.A.. 15 anni sono volati e lo studio sulla città non basta mai. Interverremo nelle zone provate che non provvedono a ripulire le proprie aree, come il distributore Erg dell'angolo Via Roma / Via Regina Margherita. Al cittadino non interessa che quelle siano zone pubbliche o private; egli vede solo l'immondizia ed è giusto che si provveda a eliminare questi brutti scorci della città». Doppia responsabilità per Lorenzo Chieppa, che ha un ruolo di controllo e garanzia delle mansioni aziendali, di questa «pubblic house» da cui dipende la fotografia turistica di Barletta e l'efficacia della sua amministrazione.
  • Bar.S.A.
  • Ambiente
  • Luigi Fruscio
Altri contenuti a tema
Timac incontra i comitati ambientalisti di Barletta Timac incontra i comitati ambientalisti di Barletta L'esito del confronto avvenuto mercoledì nella sede di via Trani
Una passeggiata naturalistica lungo il litorale di Ponente a Barletta Una passeggiata naturalistica lungo il litorale di Ponente a Barletta Il resoconto dell'iniziativa dello scorso 5 maggio
Timac Agro risponde al Comitato OAP e convoca nuovo tavolo per l’ambiente a Barletta Timac Agro risponde al Comitato OAP e convoca nuovo tavolo per l’ambiente a Barletta L'invito verrà esteso a Comune, Provincia e organi di informazione
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.