Tomba vandalizzata
Tomba vandalizzata

Vandalismo al cimitero, la denuncia di una famiglia

Danni ad una lapide e pochi controlli

«Riteniamo inaccettabile un atto vandalico del genere - spiega con amarezza la famiglia di un defunto, la cui tomba è stata vandalizzata nei giorni scorsi - è una mancanza di rispetto che ci lascia estremamente amareggiati. È inammissibile la superficialità con cui veniamo trattati come familiari dei defunti e come cittadini, peraltro senza alcuna certezza di poter risalire al responsabile del gesto attraverso la videosorveglianza interna ed esterna.

Inoltre si è data la priorità all'accesso dei cani piuttosto che ad una gestione più decorosa della struttura. Un'esigenza, quella proposta e accolta di recente, che non crediamo vada anteposta alle numerose urgenze che si sono manifestate, nostro malgrado, con l'ennesimo atto vandalico che non si può considerare né isolato, né tantomeno recente. È un problema atavico, di lunga data, lamentato anche da tante altre famiglie che onorano la memoria dei propri defunti.

Non possiamo aspettare altri danni e altre situazioni di degrado. Chiediamo con forza una risposta dell'amministrazione comunale, perché il rispetto dei luoghi sacri e di memoria non sia soltanto una frase fatta e di circostanza, ma una vera presa di posizione per garantire una fruizione consona del cimitero».
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.