Matrimonio
Matrimonio

«Può un prete rifiutare di celebrare un matrimonio?»

Litigi fra parroci, la futura sposa scrive a Barlettalife

Cari amici,

Ho pensato di scrivere questa lettera in segno di denuncia per raccontare quanto accade, al giorno d'oggi, ad una coppia di fidanzati in procinto di matrimonio. Non voglio fare di tutta un'erba un fascio, questa, infatti, è la mia personale esperienza vissuta un anno fa, quando mi accingevo a scegliere la chiesa nella quale avrei voluto tenere la cerimonia nuziale.

Dopo aver scelto la sala ricevimenti, io e il mio ragazzo, ci recammo nella chiesa prescelta per avere informazioni su ciò che avremmo dovuto fare per prepararci al matrimonio. Il parroco di detta chiesa, mi disse che avrei dovuto recarmi nella mia parrocchia per avere il nulla osta e, successivamente, portarlo a lui. Detto fatto. Mi recai quella sera stessa nella mia parrocchia per parlare con il prete, il quale indignato (a dir poco) del fatto che non avevo scelto la sua chiesa per celebrare il mio matrimonio, ma ne avevo scelta un'altra "sua concorrente", mi mandò via dicendomi che, poiché nella sua chiesa non si celebravano più matrimoni, lui non voleva (e infatti non me l'ha dato) dare più nulla osta a nessuno! Bene...cominciano i problemi!! Quella stessa sera ci recammo nella parrocchia del mio fidanzato (a Trani) per raccontare quanto accaduto con il prete barlettano. Il parroco tranese, molto gentile ed educato soprattutto, mi disse che non c'erano problemi e che, essendo lui il parroco della parrocchia del mio ragazzo, avrebbe fatto il nulla osta ad entrambi. Mi disse di recarmi dal prete della parrocchia nella quale avrei voluto sposarmi e di raccontargli che, per quanto riguarda il nulla osta, il problema era stato risolto! L'indomani mattina, mi recai in questa chiesa (a Barletta), attesi l'arrivo del prete (un Barlettano), mi accomodai in sagrestia e lì scoppiò il putiferio: non appena cominciai a parlare, e non appena dissi al prete CHI era il parroco della mia parrocchia (si dice che fra i due non corra buon sangue) mi cacciò in malo modo dalla chiesa e mi disse di non farmi più vedere e di non voler celebrare in nessun modo il mio matrimonio. Inutile dire come mi sentì in quei dieci minuti durante i quali mi sforzavo di parlare e di far capire al prete che non c'erano problemi per quanto riguardava il nulla osta, lui si ostinava a gridare (eravamo in chiesa, quindi immaginate i fedeli che pregavano e che sentivano le urla provenire dalla sagrestia) e a mandarmi via senza nemmeno darmi la possibilità di parlare. Ad un certo punto, la bizzoca di turno si avvicinò a me e disse: "Signorina non ha sentito il prete cosa ha detto? Se ne vada!!!". Il prete (se posso ancora definirlo tale) non ebbe nemmeno la cortezza di chiudere la porta della sagrestia!

Uscì dalla chiesa piangendo per la figura che mi aveva fatto fare..... Secondo voi è normale che un prete (per me non lo è più ormai) tratti così un fedele?

Comunque, a sangue caldo, decisi quale sarebbe stata la chiesa nella quale avrei mi sarei sposata, la meravigliosa Cattedrale di Trani, e il parroco sarà proprio quel parroco che fu così gentile ed educato con noi.....un parroco VERO e che sente di essere un parroco a tutti gli effetti, a noi questo basta.

Questa storia deve finire, perché oggi il matrimonio non è più considerato un atto cattolico, ma un business... Alcune chiese (e la chiesa barlettana è una di quelle) hanno vere e proprie tariffe....ma stiamo scherzando?

Viviana
  • Matrimonio
Altri contenuti a tema
Sposarsi in autunno: consigli per gli abiti da sposa e da sposo Sposarsi in autunno: consigli per gli abiti da sposa e da sposo Il matrimonio continua ad essere tra le celebrazioni più importanti
“Bon Bon” di Michele Sciancalepore a Londra per “The National Wedding Show” “Bon Bon” di Michele Sciancalepore a Londra per “The National Wedding Show” Si tratta di una delle fiere più prestigiose al mondo nel settore del wedding
Un’idea da Molfetta del wedding designer Michele Sciancalepore Un’idea da Molfetta del wedding designer Michele Sciancalepore Da oggetti a esperienze, le bomboniere che rendono unici i ringraziamenti degli sposi
1 Caparezza si sposa, matrimonio off limits a Barletta Caparezza si sposa, matrimonio off limits a Barletta Al Castello le nozze con la sua fidanzata barlettana
Non è (di nuovo) una provincia per giovani ma ci si sposa, la Bat penultima in classifica Non è (di nuovo) una provincia per giovani ma ci si sposa, la Bat penultima in classifica Pubblicata la classifica de Il Sole 24 ore che prende in considerazione tre diverse fasce d'età: bambini, giovani e anziani
Matrimoni, ecco le indicazioni valide in Puglia del 15 giugno Matrimoni, ecco le indicazioni valide in Puglia del 15 giugno La Regione ha diramato le linee guida per tutte le cerimonie
Tornano i matrimoni in Puglia, «Puntiamo alla normalità» Tornano i matrimoni in Puglia, «Puntiamo alla normalità» Il presidente Emiliano ironizza sul protocollo adottato ma sottolinea: «Il Governo ha confermato le linee guida proposte dalla nostra Regione»
Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Approvato il protocollo, Boccardi (Assoeventi): «Dal 15 giugno migliaia di coppie potranno festeggiare e tante aziende riprendere la propria attività»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.