Cassette frutta
Cassette frutta

«Le strade barlettane sono mercati abusivi a cielo aperto»

Lo sfogo di un cittadino barlettano

«Ambulanti abusivi in ogni angolo. Sulla litoranea per vendere bibite, nel resto della città in mezzo alla strada con frutta, verdura, pesce. Nella città il fenomeno dello "ambulantato selvaggio" ha assunto proporzioni esagerate. Durante l'intera giornata nelle varie zone della città trovano sistemazione venditori di frutta, verdura, pesce, granite e gelati, i quali svolgono in maniera del tutto indisturbata la propria attività attingendo la merce direttamente dalla moto o dal camion parcheggiato, oppure allestendo un piccolo punto vendita con relativa apertura di ombrellone. Ciò avviene con grande noncuranza in qualsiasi sito della stessa strada.

I commercianti non ambulanti che esercitano la propria attività di vendita di prodotti alimentari nella zona si ritrovano a subire quotidianamente un danno economico dovuto ad un calo di vendite irregolare, perché riconducibile agli atti di concorrenza sleale perpetrati da coloro che sono in grado di offrire i propri prodotti ad un prezzo notevolmente più basso dato che, evidentemente, "si possono permettere" di non affrontare i costi di un'attività di vendita ambulante svolta nel rispetto della legalità. Chi svolge l'attività secondo le regole - pagando affitto, occupazione suolo, bollette - difficilmente potrà vendere tutta la propria frutta a 89 centesimi al chilo come invece può fare l'abusivo. Si tratta di una evidente distorsione del mercato, seppure territorialmente limitata. In ogni caso vi è una questione di tutela della legalità che va fatta valere con atti concreti».

Un cittadino
  • Attività Abusiva
Altri contenuti a tema
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
9 Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Il sindaco Cannito: «Quella delle affissioni abusive è una piaga che deturpa la città»
1 Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia Occupata abusivamente l'ex casa cantoniera di Canne della Battaglia «Struttura in stato di abbandono», dovrebbe diventare un "albergabici" ma le procedure sono ferme
2 Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro Vendita abusiva di pesce sui marciapiedi di via Vitrani, scatta il sequestro La Polizia locale di Barletta ha sequestrato ben 120 kg di prodotti ittici anche in via Chieffi e via Milite Ignoto
4 Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi Barletta, la città dei parcheggiatori abusivi «Mi chiedo come sia possibile che non ci sia stato nessun intervento comunale»
8 Parcheggiatori abusivi, e nessuno fa niente Parcheggiatori abusivi, e nessuno fa niente Un lettore denuncia il fenomeno annoso alle spalle di Palazzo di Città
3 Venditori abusivi di frutta e verdura, mancano i controlli Venditori abusivi di frutta e verdura, mancano i controlli La denuncia di un cittadino: «Settore in totale abbandono»
Bancarelle improvvisate di botti e petardi Bancarelle improvvisate di botti e petardi «Non è il massimo della legalità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.