Canne della Battaglia
Canne della Battaglia

Canne della Battaglia, i turisti ci sono ma il treno li lascia a piedi

Le dovute fermate obbligatorie non sembrano essere rispettate

«Gentile Direttore, oggi primo giorno di ferie (ovvero ieri ndr), abbiamo visitato l'Antiquarium di Canne della Battaglia, con l'annessa sala multimediale, la Cittadella e il Sepolcreto. L'intero sito è di profonda cultura, e, grazie anche al supporto del personale in loco abbiamo potuto ammirare e scoprire la storia della Battaglia di Annibale che si è consumata a Canne. Purtroppo l'amara sorpresa, ed ancora più inattesa, è stata quando abbiamo terminato la visita e invano abbiamo atteso il collegamento delle ore 13.39, tra Canne della Battaglia e la stazione di Barletta.

Preciso che abbiamo controllato personalmente gli orari di collegamento tra la stazione di Canne della Battaglia e quella di Barletta e ci siamo recati presso l'Antiquarium, con il Bus di collegamento delle 09.14, precisamente il BA308, accertandoci anche dall'autista dello stesso, oltre che dal sito ufficiale, che alle ore 13.39 era prevista la corsa di ritorno per Barletta con il BA 313. Sabato 19.08.2017, il collegamento di ritorno ha evidentemente saltato la corsa o peggio ancora il BUS BA-313 non è passato e non ha rispettato le dovute fermate obbligatorie lasciandoci letteralmente a piedi.

Vi è di più, anche il BUS - BA 315 previsto per le ore 15.00 da Canne della Battaglia a Barletta, non è passato. Durante l'attesa del Bus, fino alle ore 15.30 circa, abbiamo contattato i vari numeri verde riservati alla clientela di Trenitalia, riportati su internet, ma il servizio assistenza ci invitava a recarci nella stazione di Barletta ed aprire il reclamo. Ulteriore assistenza telefonica non potevano fare perché il numero verde nazionale si occupa delle tratte nazionali e non della tratta regionale che fa capo a Bari.

Fortunatamente una coppia di turisti automunita ci ha accompagnato in stazione a Barletta, dove, alla Polizia Ferroviaria, ho segnalato l'episodio. Torneremo presto in Puglia e speriamo che anche Trenitalia, quale servizio pubblico, la prossima volta non abbandoni nuovamente nell'aperta campagna».
  • Canne della battaglia
  • turismo
Altri contenuti a tema
Barletta potenzia l'Info Point turistico Barletta potenzia l'Info Point turistico Servizi, accoglienza e nuovi percorsi esperienziali
«Un altro 2 agosto è arrivato, ma c’è qualcuno che ha notizie di Canne?» «Un altro 2 agosto è arrivato, ma c’è qualcuno che ha notizie di Canne?» La riflessione dello storico e archivista, Michele Grimaldi
Il progetto STEP porta “Azzurro - Storie di Mare” nei luoghi simbolo della Puglia Imperiale Il progetto STEP porta “Azzurro - Storie di Mare” nei luoghi simbolo della Puglia Imperiale Beppe Convertini e le troupe Rai nei Comuni del progetto per raccontare paesaggi, cultura, identità e patrimonio turistico del territorio
Open day ed escape game: si conclude la campagna di scavo 2026 a Canne della Battaglia Open day ed escape game: si conclude la campagna di scavo 2026 a Canne della Battaglia Oggi, alle ore 18:30, l’équipe di ricerca darà comunicazione pubblica e aperta dei risultati dello scavo
Turismo accessibile: al via il progetto “Stupor Mundi+ - Abbattiamo le barriere” Turismo accessibile: al via il progetto “Stupor Mundi+ - Abbattiamo le barriere” Sono previsti eventi a Barletta, Canosa e Spinazzola
STEP – Puglia Imperiale Experience Pass: presentato a Barletta il progetto per una mobilità turistica integrata STEP – Puglia Imperiale Experience Pass: presentato a Barletta il progetto per una mobilità turistica integrata Il progetto punta a costruire una destinazione turistica connessa, sostenibile e competitiva
STEP Puglia Imperiale Experience Pass: a Barletta l'incontro su valorizzazione e mobilità sostenibile STEP Puglia Imperiale Experience Pass: a Barletta l'incontro su valorizzazione e mobilità sostenibile L'evento si terrà giovedì 25 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Biblioteca Ex Cantina Sperimentale - Palazzina Reichlin di Barletta
Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Interviene Barletta Ricettiva: «Non fa parte della nostra associazione. Disponibili a offrire un soggiorno in città alla turista coinvolta»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.