Venerdì Santo a Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Venerdì Santo a Barletta. Foto Ida Vinella
Evento religioso

Solennità della Sacra Spina, le celebrazioni a Barletta

giovedì 4 aprile 2019 fino a domenica 7 aprile
Chiesa di San Gaetano
Domenica 7 aprile ritorna il secolare appuntamento cittadino della Solennità della Sacra Spina che a Barletta già anticipa l'austero e solenne clima della Settimana Santa. Tutti i cittadini, le comunità parrocchiali e associative sono invitati a partecipare a questo forte momento di fede che rientra tra le Stazioni Quaresimali che si svolgono nelle diverse città della nostra Arcidiocesi.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Giovedì 4 aprile: ore 19,00, inizio Triduo in preparazione alla Solennità della Sacra Spina.

Venerdì 5 aprile: ore 19,00 Santa Messa
ore 19,30 Via Crucis
A conclusione, dopo il canto solenne del Christus sarà impartita la benedizione con l'insigne Reliquia della Sacra Spina.

Sabato 6 aprile
Ore 19,00: Santa Messa solenne con il canto dei Primi Vespri della Solennità, presieduta da mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale.

Domenica 7 Aprile - Giorno della Solennità
Ore 8,30: Santa Messa
Ore 11,00: Santa Messa Solenne trasmessa in diretta dalla rete locale Amica 9.
Ore 18,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo.
Ore 19,15: Via Crucis Cittadina con la Reliquia della Sacra Spina, presieduta da Mons. Arcivescovo.

A conclusione, prima della benedizione impartita con l'insigne Reliquia, il Coro "Mauro Giuliani" eseguirà il "Christus Minore" del musicista barlettano Giuseppe Curci (sec. XIX).

"Esorto i confratelli nel sacerdozio a prendere parte con le comunità parrocchiali e associative a questo forte momento di fede del tempo sacro della Quaresima della nostra Zona Pastorale" afferma Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale.
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
Da Chiesa Sacra Famiglia ad Auditorium: mercoledì 21 gennaio lo scoprimento della targa Da Chiesa Sacra Famiglia ad Auditorium: mercoledì 21 gennaio lo scoprimento della targa L'immobile è affidato all'Ambulatorio popolare ODV e all'Associazione musicale bandistica "La Disfida"
La Madonna del Pozzo torna allo splendore a Barletta La Madonna del Pozzo torna allo splendore a Barletta Funzione religiosa celebrata da Monsignor Leonardo D'Ascenzo e Monsignor Leonardo Doronzo presso la Chiesa di S. Maria della Vittoria
Festa di Sant’Anna: al via il triduo, quattro giorni di preghiera e devozione a Barletta Festa di Sant’Anna: al via il triduo, quattro giorni di preghiera e devozione a Barletta Patrona delle donne partorienti, delle madri di famiglia e delle vedove
Papa Leone XIV: l'emozionante incontro tra i ragazzi di Barletta e il nuovo Pontefice Papa Leone XIV: l'emozionante incontro tra i ragazzi di Barletta e il nuovo Pontefice A Roma i giovani della parrocchia del Buon Pastore di Barletta accompagnati da don Claudio
Il nuovo Papa è l'americano Robert Francis Prevost Il nuovo Papa è l'americano Robert Francis Prevost Il nome del Pontefice è Leone XIV. Le sue prime parole: «La Pace sia con tutti voi»
Fumata bianca, presto conosceremo il nuovo papa Fumata bianca, presto conosceremo il nuovo papa Grande attesa per l'annuncio dell'Habemus Papam
1 Festa della Sacra Spina, il programma delle celebrazioni Festa della Sacra Spina, il programma delle celebrazioni Appuntamento nella chiesa di San Gaetano
Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.