Lacrime
Lacrime
Servizi sociali

"Quadro Processuale e Aspetti Psico Forensi in Materia di Abuso Sessuale".

venerdì 25 gennaio 2019
16,00
Si terrà venerdì 25 gennaio, con inizio alle ore 16,00 presso il Salone Convegni del Palazzo della Prefettura di Barletta l'evento formativo dal tema: "Quadro Processuale e Aspetti Psico Forensi in Materia di Abuso Sessuale".

Il convegno, organizzato dal Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP), dall'Associazione giovanile forense (AGIFOR), dalla sezione di Barletta dell'Ass. Naz. Polizia di Stato (ANPS) e dall'ordine degli Avvocati di Trani, prevede il susseguirsi di interventi di alto livello su una materia quanto mai d'attualità:
  • avv. Lorenzo Puglisi: La Convenzione di Lanzarote: adeguamento dell'ordinamento interno alle strategie di contrasto agli abusi sessuali.
  • avv. Gianfranco Schirone: La testimonianza del minore: la valutazione dell'attendibilità della prova in considerazione della peculiarità dell'età evolutiva.
  • avv.ssa Mara Scatigno: Le fonti di distorsione del ricordo nella testimonianza dell'adulto vittima di violenza sessuale.
  • dott. Ferdinando Chiorazzo: Il pediatra in caso di abuso sessuale: esame obiettivo, diagnosi, anamnesi, storia della patologia.
  • dott.ssa Francesca Filannino: L'indagine psichica del minore abusato: incidenza della psicologia forense nel processo penale.

Il Convegno sarà moderato da Giampaolo Balsamo giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. All'evento sono stati riconosciuti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani 3 crediti formativi in Diritto Penale. La partecipazione all'evento è gratuita per tutti gli Avvocati. Iscrizione obbligatoria esclusivamente attraverso il sistema RICONOSCO.
  • Violenza sessuale
  • violenza sui figli
Altri contenuti a tema
Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Perché quei ragazzi avrebbero potuto essere anche i nostri figli? Un’analisi sulla comunità violenta, sull’educazione e la prevenzione
Molestie sessuali sulla figlia della propria convivente: accusato un 61enne di Barletta Molestie sessuali sulla figlia della propria convivente: accusato un 61enne di Barletta L’ascolto protetto della presunta vittima è fissato al prossimo venerdì
Violenza su una donna ospitata a Barletta: archiviata l'accusa per un 39enne Violenza su una donna ospitata a Barletta: archiviata l'accusa per un 39enne La vicenda risale al dicembre 2018
Violenze domestiche, l'app Youpol della Polizia si aggiorna per denunciarle Violenze domestiche, l'app Youpol della Polizia si aggiorna per denunciarle In questo periodo in cui si è costretti alla forzata permanenza in casa, potrebbe registrarsi un incremento
Molestata in treno, Lega: «Solidarietà alla ragazza» Molestata in treno, Lega: «Solidarietà alla ragazza» Francesco Doronzo: «Mi congratulo con la Polfer che ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente»
Com'eri vestita? Presentata la mostra a Barletta: «Alla violenza non ci si abitua mai» Com'eri vestita? Presentata la mostra a Barletta: «Alla violenza non ci si abitua mai» L'evento itinerante, dopo aver fatto tappa in diverse città italiane e pugliesi, arriva a Barletta
6 Violenza sessuale su una studentessa di Barletta, arrestato l'aggressore Violenza sessuale su una studentessa di Barletta, arrestato l'aggressore Identificato il marocchino senza fissa dimora che aveva aggredito una 20enne sul treno per Bari
“Dalla violenza sessuale al femminicidio”, intervista al coautore Mascolo “Dalla violenza sessuale al femminicidio”, intervista al coautore Mascolo Un exursus legislativo, giurisprudenziale e psicologico al fine di sensibilizzare il lettore
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.