Frankie HI-NRG Mc
Frankie HI-NRG Mc
Eventi musicali

Frankie HI-NRG Mc, l'alto parlante gira dischi

lunedì 17 agosto 2015
22:00 Ingresso libero
Lido Pascià
Lunedì 17 agosto a partire dalle ore 22:00, il locale Summer Cafè Lido Pascià, presso il lungomare Pietro Mennea di Barletta, ospiterà Frankie Hi Nrg, fortemente voluto dall'organizzazione del locale barlettano dopo l'evento con i Rezophonic dello scorso 8 agosto in collaborazione con il locale circolo "Arci Cafiero". Il Summer Cafè Lido Pascià, al fine di una programmazione artistica di altissima qualità e varietà che possa raggiungere un pubblico sempre più vario, è lieto di ospitare uno dei padri fondatori del movimento rap italiano, Frankie Hi Nrg, che ha rivoluzionato la scena musicale nazionale. A dare il via alla serata saranno però i Savana Riot, crew hip hop reggae dancehall del nord barese formatasi nel 2005 e già residenti presso la struttura barlettana durante le serate del Giovedì sera con il progetto "Twerk Island", che da due anni ha rivoluzionato il classico concetto di dancehall, ampliandolo a vari generi musicali e dandogli una connotazione che qualitativamente si riscontra in pochissimi locali del sud Italia.

Savana Riot

E' una crew hip hop reggae dancehall del nord barese formatasi nel 2005 e che nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni non solo per quanto riguarda il nome - che da Savana Crew è diventato Savana Riot - ma anche per quanto riguarda alcuni componenti. Dal 2008 hanno cominciato a farsi spazio nella scena locale con piccole dancehall e aperture a vari artisti della scena nazionale quali Clementino, i Flamino maphia ecc e dal 2011 al 2013 saranno dj residenti del Monkey club di Barletta - ritrovo di bboy e flygirl del nord barese – e nella Taverna dei suoni a Trani.

Frankie Hi Nrg

Il cantante ha esordito aprendo i concerti per i Run DMC e i Beastie Boys durante un tour italiano del 1992. Il suo primo album Erba manent è uscito nel 1993 e ha vantato pezzi di successo quali Fight da faida, contro la mafia, la camorra e la corruzione e molto diffuso nelle discoteche. Nel 1997 pubblica il suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo Quelli che Benpensano che ha ricevuto il Premio italiano della musica come canzone dell'anno.

Il disco contiene altri successi come Autodafè e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schiera contro la pena di morte. Nel 2003 pubblica l'album di inediti " Ero un autarchico" e nel luglio del 2005 è pubblicata Rap©ital, una raccolta di pezzi riarrangiati più un inedito dal titolo "Dimmi dimmi tu". In questo album il brano "Giù le mani da Caino" è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. Nel marzo 2008, in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo, pubblica l'album DePrimoMaggio e porta al Festival la canzone dal titolo Rivoluzione che parla dei crack finanziari italiani e della degenerazione politica e sociale dell'Italia. Nel 2010 scrive per Simone Cristicchi la canzone Meno Male insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini, presentata al Festival di Sanremo di quell'anno. Nel 2011 partecipa al brano Numeri in collaborazione con Nathalie e Raf e partecipa al brano di Fiorella Mannoia Non è un film, al quale Amnesty International conferisce il Premio Amnesty Italia.

Ha collaborato con diversi artisti quali Roy Paci, Enrico Ruggeri, Giorgia Todrani e nel 2011 con Fiorella Mannoia, che nel 2012 ha accompagnato nel tour Sud tour. Ha anche collaborato al primo EP di Luca Napolitano con un intervento rap nel brano Mi manchi. Lo scorso anno durante il 64°Festival di Sanremo ha portato canzoni quali Un uomo è vivo e Pedala con la quale ha ottenuto l'ottavo posto nella classifica finale. Nell'estate 2013 si affermano arrivando al Divinae bay di Bisceglie e nel 2014 collaborano con il Summer Cafè Lido Pascià dando il via TWERKISLAND, progetto di grande successo per la qualità delle selezioni. Nel 2015 si sono esibiti in teatro con la presentazione del disco di Siffa 'Sensazioni di disagio'- la cui uscita è prevista per ottobre 2015- e nel palasport di Andria in occasione dei campionati europei di taekwando. Ora sono alle prese con TWERKISLAND 2.0 presso il Summer Cafè Lido Pascià di Barletta tutti i giovedì ospitando in console artisti del territorio nord barese.
  • Musica
  • musica elettronica
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.