Enrico Berlinguer
Enrico Berlinguer
Convegni

Enrico Berlinguer: Comunista Italiano (1922 – 1984)

giovedì 24 aprile 2014
Palazzo Della Marra, via Cialdini
"Incarna un sogno rappresentando la realtà", così diceva il politico europeista J. Delors di Enrico Berlinguer, il leader comunista più progressista della Storia della Sinistra italiana. Da comunista incarnò gli ideali, le esigenze e le aspettative del popolo che rappresentava, specie quello della classe operaia, in un contesto di capitalismo industriale italiano ed europeo pur in rapida trasformazione. Da leader creava sintonia nelle piazze gremite ed appassionate, e del popolo ne rappresentava i "bisogni umani emergenti" i diritti, specie del lavoro, le lotte come quella per il divorzio o l'interruzione della gravidanza.

Da intellettuale della politica non appiattiva la sua riflessione sul consenso populista e vuoto di prospettive ma si spingeva oltre, avendo maturato la convinzione di "democratizzare il comunismo" in veste socialista. Gli strumenti credeva, dovessero essere il Partito, il Parlamento e lo Stato e per rendere pragmatico il suo pensiero, cercò di costruire alleanze di programma con le forze democratiche governative e non presenti nel nostro Paese, credendo che fossero l'unico modo per realizzare le riforme che solo un largo consenso popolare potessero pienamente legittimare. […]

Berlinguer credeva fermamente che tali alleanze politiche fossero necessarie al Paese in quel contesto storico, per operare una protezione alle ondate antidemocratiche anche di matrice terroristica e soprattutto per traghettare l' Italia nell' Unione Europa con passi sicuri e solidi. […]

Ricordare e studiare il pensiero e la prassi di Enrico Berlinguer significa capire quello che di grande diceva e come interpretava la realtà sua contemporanea durante il suo mandato di vice prima (1969) e poi di Segretario del PCI (1972 ) ed e' un' eredità che oggi noi sappiamo apprezzare e sapremo custodire per il nostro cammino verso l'Europa.

Per ricordarlo in un incontro, giovedì 24 aprile alle 19 presso Palazzo Della Marra, con Raffaella Porreca Salerno, Gilda Binetti, l'on. Gero Grassi, on. Enzo Lavarra, on. Alfredo Reichlin.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.