Veronica Inglese e Enzo Cascella presentano la
Veronica Inglese e Enzo Cascella presentano la "Vivi Barletta"
Altri sport

Vivi Barletta, tutto pronto per una domenica in corsa

Presentato l'evento, Veronica Inglese testimonial d'eccezione

Barletta si prepara a due domeniche nel segno dell'atletica. L'11 maggio all'ombra di Eraclio sarà tempo della "Uniwork Vivi Barletta" - VII prova del campionato Corripuglia", mentre il 18 maggio la nostra città ospiterà la "Layup Triathlon Sprint Barletta". La "Vivi Barletta" è stata presentata ieri sera, alla presenza delle istituzioni, del delegato Coni Bat Isidoro Alvisi, del presidente della Barletta Sportiva Enzo Cascella e di Veronica Inglese, campionessa italiana di cross 2014 e orgoglio cittadino nel florido settore dell'atletica leggera.

La "Vivi Barletta" si terrà sul Lungomare Pietro Paolo Mennea e consisterà in una gara podistica competitiva sulla distanza dei km 10 circa, con raduno alle 8, partenza alle 9.30 e arrivo nella suggestiva location del fossato del Castello: «Siamo alla sesta edizione e prevediamo la partecipazione di circa 2000 atleti- ha spiegato Enzo Cascella- quest'anno ci siamo spostati dal centro cittadino al Castello Svevo e al porto, in un contesto più agevole per i partecipanti. E' cambiato anche il percorso, che abbiamo elaborato in collaborazione con la Polizia Municipale per rendere più agevole il traffico. Si tratta di un percorso molto rapido, che parte dal Lungomare Mennea su un rettilineo. E' un tracciato molto lineare, con poche curve e pochi cambiamenti di direzione eccezion fatta per la leggera salita del ponte Parrilli. Credo che il primo classificato impiegherà circa 30 minuti per completare il percorso". Un'idea nata dalla Barletta Sportiva: «Siamo circa 300 tesserati- ha concluso Cascella- e molti di noi si sono avvicinati per provare la pratica. Vogliamo dare la possibilità a tutti di amare questo sport, ci distribuiamo nelle competizioni e cerchiamo di far sì che ognuno gareggi dove e come vuole».

Dello stesso avviso Isidoro Alvisi: «Queste gare realizzano un perfetto mix di agonismo e amatori della pratica. Questo si ripercorre su tutto il territorio sportivo: la Vivi Barletta è una delle manifestazioni che valorizzano il territorio, discorso ancor più valido per il thriatlon che vivremo tra due domeniche. Speriamo che possano richiamare sempre più persone da altre regioni o addirittura altre nazioni, attraverso una continuità nell'organizzazione e una professionalizzazione sempre crescente da parte di chi mette in piedi questi eventi».

Testimonial d'eccezione sarà Veronica Inglese: «Non so ancora se correrò perchè sabato prossimo, il 17 maggio, sarò a Ferrara per i Campionati Assoluti, dove miro a vincere e realizzare un buon tempo per guadagnare la qualificazione a Zurigo. Sono onorata di rappresentare con altri miei colleghi Barletta nel panorama dell'atletica leggera: per me è determinante il contributo degli amatori, che danno vita al movimento. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, bisogna onorare il Lungomare Pietro Mennea e divertirsi». La Inglese potrebbe comunque in extremis essere della gara: per lei la Barletta Sportiva ha preparato una speciale pettorina senza numero. Alla kermesse potranno prendere parte gli atleti tesserati per la Fidal nel 2013, delle categorie Juniores Promesse e Seniores, in regola con la certificazione medico agonistica sportiva. Nella classifica a società saranno invece premiate le prime 5 società maschili e le prime 3 società femminili. Tutti pronti, Barletta va di corsa.
(Twitter: @GuerraLuca88)
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.