Catanzaro-Barletta 4-3
Catanzaro-Barletta 4-3
Calcio

Verso Catanzaro-Barletta: l'ultima volta al "Ceravolo" fu 4-3

Partita pirotecnica, biancorossi sfortunati e sconfitti in 10 nel finale

I gruppi organizzati di Barletta e Catanzaro hanno stretto da quasi 30 anni una bella fratellanza sportiva. Un'amicizia nata nel 1985 e consolidata in quel lontano giugno 1987, quando nell'arco di una settimana le due squadre conquistarono la promozione in serie B insieme, ogniqualvolta che Barletta e Catanzaro si affrontano, sugli spalti si celebra una vera e propria festa. La scena si ripeterà anche domenica prossima al "Ceravolo", quando i biancorossi di Nevio Orlandi saranno ospiti dei calabresi allenati da Oscar Brevi per il turno numero 15 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B.

L'ultimo precedente in terra calabrese tra le due formazioni risale al 2 settembre 2012. Il Barletta uscì sconfitto da uno dei campi più ostici del campionato di Prima Divisione, girone B, nel primo turno della competizione, ma il 3-4 rimediato a Catanzaro aveva all'apparenza lasciato ampi margini di miglioramento a Pane e compagni. Continua altalena di emozioni al "Ceravolo", con il Barletta costretto a inseguire nel primo tempo la rete di Carboni, pareggiata da Dezi, poi sotto per 1-3 per effetto delle marcature di Fioretti e Carboni, capace di pareggiare ancora con Dezi e Simoncelli, infine sconfitto in 10 (rosso a Dall'Oglio) per l'acuto di Cruz nel finale. Difesa biancorossa molto allegra, intesa tra i reparti da registrare, ma in avanti si erano visti sprazzi di gioco offensivo poi senza seguito nell'immediato futuro.

Di quella sfida sono rimasti ben pochi protagonisti: oggi sulla panchina del Catanzaro c'è Brevi e non più Cozza, mentre il Barletta- allora guidato da Novelli- è allenato da Nevio Orlandi. Dei 18 biancorossi in lista quella domenica, i soli Di Bella e Liverani, rimasti peraltro in panchina all'epoca, sono ancora in organico, mentre nel Catanzaro i "superstiti" sono Fiore, Squillace e Fioretti. Riviviamo la sfida del 2 settembre 2012 attraverso il tabellino del match:

IL TABELLINO DI CATANZARO-BARLETTA 4-3 (2 settembre 2012):
Catanzaro (3-4-3): Faraon; Mariotti, Papasidero, Sirignano; Fiore, Quadri, Maisto (33' Ulloa), Squillace (68' D'Alessandro); Carboni (68' Cruz) ,Fioretti, Masini. A disp: Pisseri, Narducci, Borghetti, D'Agostino. All: Cozza.
Barletta (4-3-3): Pane; Calapai, Burzigotti, De Leidi, Angeletti; Dezi (79' Mazzarani), Meucci (71' Simoncelli), Dall'Oglio; Carretta (38' Molina), Barbuti, Ferreira. A disp: Liverani, Di Bella, Menegaz, Castellani. All: Novelli.
ARBITRO: Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa
ASSISTENTE 1: Fabio Serpilli della sezione di Ancona
ASSISTENTE 2: Nicola Croce della sezione di Fermo
RETI: 9' Carboni (C), 24' Dezi (B), 38' Fioretti (C), 50'Carboni (C), 52' Dezi rig. (B), 73' Simoncelli (B), 83' Cruz (B).
NOTE. Ammoniti: Carboni (C), De Leidi (B), Carretta (B), Ulloa (C), Masini (C), Faraon (C), Mariotti (C), Sirignano (C), Meucci (B). Espulsi: al 70' mister Cozza (C) per proteste, all'82' Dall'Oglio (B) per comportamento violento. Recupero: 3'- 5'. Angoli: 5-6. Spettatori: 5187 di cui 1885 abbonati. Non comunicato l'incasso. 31 gradi, cielo caldo e assolato.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.