Maria Pia Lionetti
Maria Pia Lionetti
Altri sport

Tiro con l'arco, la Lionetti trionfa ai Mondiali universitari di Shenzen

La tiratrice barlettana conquista un oro e un argento

Fantastica chiusura di stagione agonistica per la tiratrice barlettana Pia Lionetti; la giovane atleta, alla sua prima partecipazione personale ai Campionati Mondiali Universitari ha vinto una medaglia d'oro a squadre miste ed un argento individuale nella specialità dell'arco Olimpico.
Una splendida chiusura di stagione agonistica per la ventitrenne tiratrice barlettana che va in archivio con la conquista di due argenti agli Assoluti indoor e all'aperto, la vittoria individuale all'European Grand Prix in Armenia e un argento e un bronzo a squadre rispettivamente agli Europei indoor di Porec e agli Europei Targa di Rovereto.


Nella rassegna mondiale disputatasi a Shenzhen (Cina) erano in gara diversi nomi di spicco dell'arcieria internazionale. La tiratrice tesserata per il G.S. Aeronautica ha ottenuto questo fantastico risultato al termine di un'ottima prestazione generale. L'ottavo posto al termine dei tiri di qualificazione le ha consentito di usufruire di un "bye" nel primo turno ad eliminazione diretta della gara individuale: agli ottavi l'azzurra ha vinto con un netto 6-0 contro la tedesca Winter (28-26, 28-27, 28-27), ai quarti ha prevalso sulla cinese Xu per 6-2 e in semifinale è arrivato il prestigioso successo contro la sudcoreana Kim per 6-4, con le due tiratrici ad alternarsi nella conquista dei set parziali (26-24, 25-28, 30-28, 27-29) prima del definitivo 28-25 della Lionetti nel quinto set per 28-25.

Si è svolto sul filo dell'equilibrio anche l'ultimo atto, che ha visto la Lionetti opposta all'altra sudcoreana Eun Jo. Pia vinceva il primo parziale (29-25) ed impattava il terzo set a quota 29, ma non riusciva a replicare alla reazione dell'avversaria che si aggiudicava di misura gli altri tre set per il definitivo punteggio di 7-3 che comunque valeva una fantastica medaglia d'argento mondiale.

Ma non finiva qui, perché dopo l'eliminazione nei quarti della gara a squadre (disputata con le compagne Elena Tonetta e Sara Violi) ad opera della Polonia per 18-17, la Lionetti si è splendidamente comportata anche nella prova a squadre miste in coppia con il collega dell'Aeronautica, Mauro Nespoli, già nella squadra che conquistò l'argento a Pechino 2008.

Il duo olimpico azzurro, dopo aver sconfitto nei quarti la Polonia per 11-10 e la Sud Corea in semifinale per 15-14, è riuscita a conquistare la medaglia d'oro al termine di un'equilibrata e vincente finalissima disputata contro un forte duo giapponese e conclusasi soltanto ai tiri di spareggio dopo il 13 pari di fine confronto. Il titolo mondiale Universitario a squadre miste è giunto dopo due ulteriori serie di tiri grazie alla precisione e alla freddezza dimostrata ulteriormente dalla coppia degli avieri azzurri.


Per Pia Lionetti un altro titolo mondiale nel proprio palmares personale, da aggiungere a quelli conquistati a livello giovanile, condito dai successi ottenuti contro i forti rappresentanti coreani e maestri della specialità dell'arco Olimpico; tutti elementi che si spera possano essere di buon auspicio per il prossimo futuro. Infatti, il 2011 sarà l'anno dei Mondiali all'aperto di Torino che metteranno in palio anche i pass per i Giochi Olimpici di Londra 2012.


Il tutto anche per la felicità di papà Michele Lionetti, fresco di nomina da parte del Coni a delegato provinciale Fitarco (della Federazione Italiana di tiro con l'arco) per la Bat, la nuova provincia pugliese Barletta-Andria-Trani.
  • Tiro con l'arco
  • Barlettanità
  • Medaglia
Altri contenuti a tema
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città “Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»
8 Notte di San Lorenzo a Barletta: ritorno all’inciviltà Notte di San Lorenzo a Barletta: ritorno all’inciviltà Dal successo del Jova Beach al solito scempio dei carrelli della spesa rubati e delle pedane di legno abbandonate
1 «Carissimi barlettani, smettiamola di denigrare la nostra città!» «Carissimi barlettani, smettiamola di denigrare la nostra città!» La lettera aperta di un cittadino
Nonna Carmela compie 100 anni: festa sulle note di "Felicità" Nonna Carmela compie 100 anni: festa sulle note di "Felicità" 3 figli, 7 nipoti e 2 pronipoti, Carmela Dimiccoli è arrivata a quota 100 anni
Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito «Mancheranno a tutti i fanov da Macul't, ma possiamo fare una cosa tutti noi in questa notte, la più buia dei nostri tempi: accendiamo un fuoco alla Vergine nel nostro cuore»
Edicola Curci addio, Barletta perde un altro tassello della propria tradizione Edicola Curci addio, Barletta perde un altro tassello della propria tradizione Uno spazio ristretto, ma tanto ampio nei ricordi dei cittadini
3 Barletta anni '90, la nostalgia nelle vecchie fotografie Barletta anni '90, la nostalgia nelle vecchie fotografie Condivise sui social raccontano di una Barletta profondamente diversa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.