Barletta-Pontedera 2-2
Barletta-Pontedera 2-2
Calcio

Pontedera-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Sembra paradossale che dopo tutto quello che sta accadendo, il Barletta debba ancora scendere in campo, eppure è così. Domenica pomeriggio a Pontedera i biancorossi proseguiranno la via crucis 2013-2014 giunta ormai alla terzultima stazione, dopodichè ci si potrà finalmente concentrare sulle questioni extracalcistiche e su quello che sarà il futuro della società. Nell'attesa, la speranza è che si possa assistere almeno a prove dignitose per poter chiudere senza ulteriori umiliazioni questa orribilante annata. Avviciniamoci allora al match in terra toscana scorrendo un curioso alfabeto.

A di Arrighini: Con 13 reti in 27 presenze, Andrea Arrighini è fino a questo momento il miglior realizzatore del Pontedera, oltre ad essere il secondo miglior cannoniere del girone alle spalle dell'attaccante del Perugia Umberto Eusepi.

B come Batosta: Quella di Benevento per il Barletta è stata una vera e propria batosta. L' 1-6 subito contro i sanniti rappresenta la più grave sconfitta interna della storia dei biancorossi tra i professionisti.

C come Costo Zero: Il Barletta è in vendita a costo zero. Parole e musica del presidente dimissionario Roberto Tatò che nella serata di martedì ha svelato un particolare importantissimo per il futuro della società biancorossa.

D come Dimissioni: Dimissioni in tronco e irrevocabili, sono state richieste dalla tifoseria biancorossa a Nevio Orlandi. Per il momento questa richiesta non è stata esaudita, vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.

E come Eros Lacagnina: Ancora lui, ancora Eros Lacagnina. Sarà il fischietto di Calanisetta già protagonista in Gubbio-Barletta con tre espulsioni per gli umbri di cui l'ultima avvolta nel giallo della mancata uscita dal campo del calciatore espulso, a dirigere la sfida tra i toscani ed il Barletta.

F come Ferita: La sconfitta contro il Benevento rappresenta una ferita difficilmente sanabile per tutto l'ambiente biancorosso che ha definitivamente sfiduciato (se mai ce ne fosse ancora bisogno) gli artefici di questa disastrosa stagione.

G come Grassi: Con 12 centri all'attivo il 30enne attaccante del Pontedera Luigi Grassi è il secondo miglior marcatore del Pontedera ed in coppia con Arrighini forma uno dei tandem d'attacco più prolifici del girone B del campionato di Prima Divisione. La punta di Castelnuovo di Garfagnana era in campo il 22 agosto 2010 con la maglia della Lucchese nel match (vinto 2-0 dai rossoneri toscani) che segnò il ritorno ufficiale del Barletta in prima Divisione dopo ben 15 anni di assenza.

H come Horror: Degna degli horror più spaventosi, può definirsi a pieno titolo in questo modo la stagione 2013-2014 del Barletta calcio.

I come Indiani: Mister Paolo Indiani è l'artefice del ritorno in Prima Divisione del Pontedera dopo ben 19 anni.

L come Lottare: Quello di lottare per la maglia doveva essere l'unica prerogativa in questo finale di stagione per i calciatori biancorossi vista la mancanza di obiettivi di classifica. Dati i risultati conseguiti si può dire che questa prerogativa non sia stata al momento rispettata, e difficilmente lo sarà.

M come Mannucci: Ettore Mannucci, è il calciatore pontederese con esperienze in serie A con le maglie di Pro Patria e Juventus negli anni 40'-50' a cui nel 2002 è stato intitolato lo stadio comunale della città toscana.

N come Nazionale: Il 6 aprile 1994 a due mesi dal mondiale americano, il Pontedera sconfisse la nazionale azzurra a Coverciano per 2-1 grazie ai gol di Rossi e Aglietti a cui rispose Daniele Massaro. Nonostante i 10 minuti di recupero concessi dall'arbitro Collina, l'Italia non riuscì a riequilibrare le sorti del match.

O come Orlandi: Una sconfitta per 1-6 in casa avrebbe scalfito chiunque, magari spingendolo a lasciare il proprio posto o quanto meno spingendolo a mettersi in discussione. Tutto questo non vale per Nevio Orlandi, che rimane impassibile al suo posto...

P come Picone: Seppur senza collezionare alcuna presenza. L'attaccante del Pontedera Andrea Picone, ha militato nella stagione 2010-2011 nel Barletta e per questa ragione è l'ex di questa partita.

Q come Quindici: E' in continuo ed impietoso aggiornamento il numero delle sconfitte del Barletta in questo campionato, attualmente sono quindici, ma il numero sembra destinato ancora a crescere...

R come Rimonta: 0-2 dopo i primi 45' minuti e 2-2 al 90'. Finì con un pareggio in rimonta da parte dei biancorossi la gara di andata giocata tra Barletta e Pontedera lo scorso 18 dicembre.

S come Sette: Sette furono le vittorie del Pontedera nella C1 1994-1995, unica partecipazione dei toscani alla categoria fino alla attuale stagione.

T come Tre: Sono tre i punti di vantaggio che il Pontedera detiene sulla prima squadra fuori dalla zona play-off che in questo momento è il Grosseto. Di sicuro gli amaranto proveranno a mantenere questo margine ed a rientrare nelle prime nove.

U come Uno: Uno è il precedente tra le due squadre in terra toscana, risale alla C1 1994-1995 e vide il Barletta vincere con il risultato di 3-1. Al termine di quella stagione il Barletta fallirà e il Pontedera retrocederà in C2 classificandosi all'ultimo posto.

V come Ventuno: Sono 21 i punti in classifica del Barletta dopo 28 gare giocate nelle quali sono state raccolte 4 vittorie, 9 pareggi e ben quindici sconfitte.

Z come Zero: E' di zero il numero di reti subite dal Pontedera nelle ultime due gare. Si tratta di un dato inusuale per una squadra che ha subito ben 43 reti, risultando così come terza peggior difesa del campionato, alle spalle di Paganese (48 reti subite) e Barletta (44 reti subite)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.