Barletta-Lecce termina in pareggio
Barletta-Lecce termina in pareggio
Calcio

Pareggio con amaro in bocca: Barletta-Perugia 0-0

I biancorossi tengono botta agli umbri, Picci fallisce un rigore nella ripresa

Se ci si aspettava una reazione tecnica dopo una settimana convulsa, la risposta del campo è arrivata. Il Barletta tiene testa a un Perugia allestito per la cadetteria sul terreno del "Cosimo Puttilli", ottiene il quarto punto stagionale e mastica amaro per un calcio di rigore fallito da Picci (respinta di Koprivec) a inizio ripresa. Terzo 0-0 stagionale per i biancorossi di Orlandi, che mettono a referto una difesa finalmente solida ma anche i consueti dilemmi offensivi: il Perugia si mostra avversario double-face lontano dal "Curi" e torna in Umbria ridimensionato. A fine partita contestazione del pubblico biancorosso nei confronti del dg Gabriele Martino, mentre in curva è apparso uno striscione che recitava "Chi vive di questa passione non merita voi e questa situazione". Barletta rinfrancato da una prova di cuore e orgoglio, che lascia guardare a un futuro meno grigio in vista della prossima trasferta di Gubbio.

Le formazioni
Barletta con la consueta divisa biancorossa: torna a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica Andrea D'Errico, assenti solo il lungodegente Andrea La Mantia e capitan Riccardo Allegretti (ko alla clavicola in settimana contro il Lecce). Orlandi rilancia il 3-4-3. In difesa il dubbio Maccarone-Romeo accanto a Camilleri e Di Bella è sciolto in favore del secondo. A centrocampo c'è il rilancio di Mantovani dal 1', con Legras confermato in cabina di regìa. In avanti Cicerelli recupera e completa il tridente con Picci e D'Errico. In caso di 3-5-2, mediana Prutsch-Legras-Ilari. Sulle fasce, confermati Cane e Pippa.

Perugia in divisa total black: mister Camplone fa a meno dello squalificato Nicco, mentre restano a casa Bationò, Pagni e Aveni. L'allenatore perugino dispone i suoi con il consueto 4-3-3, interpretato dai seguenti 11: Koprivec tra i pali; difesa a 4 con Comotto a destra, Scognamiglio e Massoni centrali, Sini a sinistra; centrocampo con Filipe perno centrale, Moscati (che prendeil posto di Nicco) e Vitofrancesco ai suoi lati; tridente offensivo composto da Mazzeo nel ruolo di punta centrale, Sprocati nel ruolo di esterno a destra e Fabinho in quello di esterno a sinistra.

Il primo tempo
Barletta che parte più aggressivo del solito, con Mantovani e D'Errico che cercano di lasciare pochi spazi al regista umbro Filipe. Al 4' il primo pericolo in area biancorossa: corner da sinistra di Fabinho, Cane stacca verso la propria porta e Liverani con un riflesso felino respinge, coadiuvato da Camilleri. Il Perugia prova a sfondare sempre a sinistra: minuto 13, cross di Sini e stacco di Mazzeo, con sfera che termina di poco alta sull'incrocio dei pali. Un gio di lancette e si fa vedere anche il Barletta: D'Errico sfonda a destra, salta Sini e mette al centro per Picci, anticipato sul dischetto da Scognamiglio che sventa il pericolo. Ancora D'Errico pericoloso al 16': palla al centro di Pippa, l'esterno milanese arriva al limite e tenta una bicicletta, sfera di un paio di metri alla destra di Koprivec. Al 19' primo "giallo" del match: ne fa le spese Sprocati, reo di una trattenuta ai danni di un pimpante D'Errico. Camplone prova a cambiare qualcosa, invertendo gli esterni offensivi Sprocati e Fabinho.

Al 25' si fa vedere per la prima volta l'ex Mazzeo: percussione di Moscati, palla profonda per il numero 9 umbro, Camilleri si alza in ritardo e uscita provvidenziale di Liverani, che non si lascia ipnotizzare dal centravanti campano. La reazione biancorossa è suonata da D'Errico, che un minuto dopo raccoglie un cambio di gioco di Mantovani, punta Sini e calcia sull'esterno della rete all'ingresso in area. Orlandi passa al 3-5-1-1, stringendo D'Errico e posizionando Cicerelli alle spalle di Picci.

La partita vive un momento di stanca intorno alla mezz'ora, con difese concentrate e ritmi lenti. Prova a scuoterla Cicerelli, ma il suo destro a giro è respinto al limite dell'area da Scognamiglio. Stesso esito per la conclusione di Moscati dai 25 metri: palla alta sulla traversa di Liverani. Al 40' episodio dubbio in area perugina: Cane di testa alza un campanile sul quale si avventano Picci, Massoni e Mantovani. Colpisce il numero 11 biancorosso, palla a lato, ma i tre protagonisti restano a terra complice il duro impatto. Ne fa le spese il difensore umbro, che lascia il campo in barella, sostituito da Daffara. Nei tre minuti di recupero assegnati, Picci spreca la chance per il vantaggio: percussione di D'Errico a destra, palla al centro per il numero 9 biancorosso che calcia sul fondo da ottima posizione. E' l'ultima emozione della prima frazione, che si chiude a reti bianche.

Il secondo tempo
Picci si è visto respingere un calcio di rigore da Koprivec al 59'Barletta-Perugia, fischio d'inizio
Ripresa che si apre con la seconda sostituzione umbra: fuori uno spento Mazzeo, dentro Eusepi al centro dell'attacco. Nel Perugia parte forte Fabinho, che nel giro di tre minuti obbliga al "giallo" Cane prima e Romeo poi. Il Barletta suona la carica a destra con D'Errico: il suo cross al centro vede Scognamiglio anticipare Picci davanti a Koprivec. Al 10' prima occasione degna di nota per gli ospiti: Fabinho svirgola con il mancino dal limite, la giocata diventa un assist per Eusepi che in semi-rovesciata trova le mani di Liverani. Al 13' la chance che potrebbe dare una svolta alla partita: D'Errico crossa da destra, Daffara cerca di anticipare Cicerelli ma controlla goffamente con il braccio, per Mangialardi (su segnalazione di Dal Cin) è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Picci: esecuzione forte ma centrale, Koprivec intuisce e ribatte. La tribuna del "Puttilli" passa dall'entusiasmo alla delusione.

Il pericolo scampato scuote il Perugia: Eusepi interviene sul secondo palo sul corner di Fabinho, Liverani sventa il pericolo in due tempi. Ancora il centravanti umbro pericoloso al 25': calcio di punizione da destra di Vitofrancesco, palla sul dischetto dove Eusepi stacca da solo e alza la sfera sulla porta biancorossa. Due giri di lancette e arriva la prima sostituzione nelle fila biancorosse: fuori un positivo Mantovani, dentro il rientrante Branzani, e Cicerelli, che lascia il posto a Prutsch per il passaggio al 3-5-2 con D'Errico al fianco di Picci. Cambia anche Camplone: out Vitofrancesco, dentro Mungo in mediana. Al 36' Sprocati traccia brividi sulle schiene biancorosse. Va via a sinistra sul servizio di Filipe, entra in area e trova la respinta in corner di un attento Liverani. Un minuto e il Barletta resta in 10 uomini: D'Errico entra a tenaglia su Mungo, per Mangialardi è cartellino rosso tra le proteste dei padroni di casa. Il finale propone i confusionari assalti perugini: Camilleri, Romeo e Di Bella formano un muro davanti a Liverani, respingendo i tentativi di Eusepi e Fabinho. Nel recupero resta da annotare solo una bagarre in mezzo al campo, con i cartellini gialli per Fabinho e Di Bella: e proprio mentre scorrono i titoli di coda Zigon ha la palla della vittoria sui piedi. L'attaccante sloveno fugge su un lancio di Prutsch, entra in area da sinistra e si vede respingere la sua conclusione da Koprivec. Barletta-Perugia termina 0-0: biancorossi con orgoglio, cuore e anche un pò di amaro in bocca, per gli umbri servirà ben altra verve se l'obiettivo è la cadetteria.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-PERUGIA 0-0:
BARLETTA (3-4-3): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Cane, Legras, Mantovani (27' st Branzani), Pippa; D'Errico, Picci (45' st Zigon), Cicerelli (36' st Prutsch). A disp: Vaccarecci, Maccarone, Cascione, Ilari. All: Orlandi.
PERUGIA (4-3-3): Koprivec; Comotto, Massoni (46' pt Daffara), Scognamiglio, Sini; Vitofrancesco (31' st Mungo), Filipe, Moscati; Sprocati, Mazzeo (1' st Eusepi), Fabinho. A disp: Stillo, Conti, Insigne, Bijimine. All: Camplone.

ARBITRO: Mirko Mangialardi della sezione di Pistoia
ASSISTENTE 1: Fabio Hager della sezione di Trieste
ASSISTENTE 2: Paolo Dal Cin della sezione di Conegliano
NOTE. Ammoniti: Sprocati (P), Romeo (B), Cane (B), Daffara (P), Camilleri (B), Legras (B), Liverani (B). Espulso: al 37' st D'Errico (B) per fallo da dietro su Sini. Angoli: 4-3. Fuorigioco: 4-3. Al 14' st Picci (B) ha sbagliato un calcio di rigore. Recupero: 3'-3'. Spettatori presenti 1628, di cui 1049 abbonati, incasso di euro 6907 euro (inclusa quota abbonati).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Pareggio
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.