Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Calcio

Orlandi: «Squadra in divenire, sul mercato sappiamo dove intervenire»

L’allenatore biancorosso fa il punto dopo il test contro il Trani

Qualche buono sprazzo di gioco offensivo, ottima tenuta arretrata, agonismo a sufficienza e una vittoria, la terza in sei incontri di pre-campionato. A una settimana dall'esordio in Coppa Italia Lega Pro, fissato per domenica 25 agosto, il Barletta ha superato nel pomeriggio di ieri per 3-0 al "Puttilli" il Trani di Pizzulli, formazione prossima alla disputa del torneo di Eccellenza Pugliese. Davanti a circa 150 tifosi presenti sugli spalti in una calda domenica estiva, è successo tutto nel secondo tempo: ha aperto le danze un centro di La Mantia al primo minuto, con l'attaccante ciociaro bravo a raccogliere la respinta di Orizzonte su conclusione dalla distanza di Pippa, poi nel finale sono andati in rete Picci su punizione e il "Berretti" Mastroberti su assist di Ferreira dopo funambolica giocata di Picci. Spunti commentati nel post-partita ai nostri microfoni da mister Nevio Orlandi:

Mister, tre reti al Trani. Che bilancio trae dall'ultima amichevole della pre-season?
«E' ancora tutto in embrione. Sotto il profilo fisico abbiamo fatto tanto lavoro, anche in mattinata, e questo ha avuto un peso. Per quanto riguarda gli schemi, stiamo assimilando dei meccanismi, oggi ha esordito Branzani, siamo un cantiere in evoluzione. Aspettiamo però di lavorare ancora, troveremo presto la quadratura del cerchio».

Domenica esordio in Coppa a Martina Franca: dal 1' vedremo l'undici titolare visto oggi?
«E' tutto da valutare, abbiamo due partite in 3 giorni e dobbiamo vedere la condizione generale. E' comunque ancora tempo di esperimenti, siamo proiettati alla prima di campionato per dare minutaggio e consistenza ai movimenti».

E' stato tempo di esperimenti: nella ripresa siete passati prima al 3-4-3 e poi al 3-4-1-2 con Allegretti dietro le punte.
«Avevo pensato di fare queste due variazioni in virtù dei cambi e della voglia di migliorare l'assetto offensivo. L'avversario è stato valido, si è chiuso bene, ma sono schemi per i quali ci vuole ancora del tempo: è la prima volta che testiamo il trequartista, mentre con le 3 punte Picci, La Mantia e Cicerelli hanno creato tanto».

Con il 3-4-1-2 c'è bisogno di un altro centrocampista in organico che sappia impostare, alternativo ad Allegretti?
«Vediamo un pochino, vediamo anche cosa offre il mercato. Se ci saranno opportunità, la società non si tirerà indietro».

Come proseguirete con il programma di lavoro?
«Domani (oggi, ndr) sarà turno di riposo, tranne per qualcuno che ne ha bisogno, poi riprenderemo martedì con due doppie sedute nell'arco dell'intera settimana, per lavorare poi sulla rapidità sul finire della settimana».

Come stanno Maccarone e Mantovani, assenti contro il Trani?
Maccarone si era procurato una distrazione contro il Chieti, quindi ha bisogno di qualche giorno. Mantovani ha invece avuto un'escoriazione quindi è stato sottoposto ad antibiotici, e abbiamo pensato di non rischiarlo. Sono comunque contento di come i ragazzi a disposizione hanno reagito bene oggi».

In gruppo non c'è più Rochat: cosa non vi ha convinto del terzino svizzero?
Il ragazzo non è dispiaciuto, ha messo in evidenza qualità, ma non sufficienti e adatte per il calcio italiano, che è diverso a livello tattico. Per questo abbiamo pensato di non tesserarlo, anche in virtù della presenza di Cane e D'Errico a destra».

Oggi (ieri, ndr) è stato il compleanno del dg Martino. Che regalo chiedete al mercato?
Il direttore sa cosa fare, quindi non ho bisogno di chiedere regali: il presidente ci ha già regalato Camilleri, però se arriva qualcuno ne sono contento».

Possiamo dire che servono un difensore e un elemento di qualità tra centrocampo e attacco?
Sono pedine che certamente potrebbero mancare ad ora, sostanzialmente sì. Ripeto, dobbiamo fare i conti anche con gli altri: è anche il mercato a dettare i movimenti, bisogna vedere cosa offre. Certamente il direttore e il presidente sanno cosa fare, siamo fiduciosi».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.