Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le
Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors"
Altri sport

Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"

Sono le uniche donne pugliesi ad aver portato a termine le sei principali maratone al mondo

La forze delle gambe e lo spirito di sacrificio possono condurre lontano: questo un atleta lo sa benissimo. Ma quando a tutto ciò si aggiunge una forte amicizia, ogni fatica si affronta con un animo diverso, più leggero, e con tanti sorrisi in più. Mariella Dileo e Maria Tatò sono legate da una splendida amicizia che le ha portate a correre insieme le sei più importanti maratone al mondo: New York, Chicago, Boston, Berlino, Londra e infine Tokyo.

Ed è proprio a Tokyo che le due runner barlettane sono riuscite a diventare six star finishers della World Marathon Majors, conosciuto anche come Abbott World Marathon Majors, conquistando l'ambitissima e speciale medaglia denominata appunto "six star medal", un vero sogno per un corridore.

Sei grandi maratone, affrontate di corsa, gomito a gomito, per raggiungere un traguardo unico nella vita di uno sportivo: una medaglia pesante che racchiude tanti sogni e sacrifici.

«Insieme abbiamo coronato un sogno, l'ho rincorso per 10 anni - ci racconta Mariella Dileo - siamo state le uniche due barlettane a conquistare a Tokyo questa medaglia rara, la "Majors", che puoi conquistare solo dopo aver completato il circuito delle sei maratone più importanti al mondo. Per me è un traguardo davvero straordinario, un traguardo che parla di amicizia vera, che parla di sport, che parla di limiti superati, che parla di unicità e di sacrificio, ma che trasmette una soddisfazione immensa».

«È iniziato tutto per gioco, la mia passione per la corsa - scrive Maria Tatò - Ho coronato un sogno che mai avrei immaginato potessi conquistare, invece ce l'ho fatta! La guardo e mi sembra un sogno. Sono orgogliosa e felice».

Un bell'esempio di passione per lo sport e di amicizia tra donne che, credendo nella condivisione e soprattutto nell'esserci l'una per l'altra, hanno dimostrato che nella vita nulla è impossibile, anche quando la strada che conduce al traguardo sembra insidiosa. Ma infine, quando si arriva finalmente al traguardo, come ci insegnano Mariella e Maria, l'impossibile diventa realtà.


Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"Mariella e Maria, le sportive barlettane conquistano le "Majors" e l'ambita "six star medal"
  • Atletica leggera
Altri contenuti a tema
La barlettana Emma Daddato campionessa regionale di lancio del martello La barlettana Emma Daddato campionessa regionale di lancio del martello Ha conquistato il primo posto nei Campionati Regionali Assoluti
Veronica Inglese torna con i colori della città di Barletta Veronica Inglese torna con i colori della città di Barletta «Tornare a 32 anni a poter vestire i colori della mia città è per me un grande obiettivo. È un onore e un ritorno»
L'AVIS Barletta è in serie A Oro, Haliti: «È già una vittoria pazzesca» L'AVIS Barletta è in serie A Oro, Haliti: «È già una vittoria pazzesca» Il gruppo sportivo barlettano giocherà nella massima serie in atletica leggera
Eusebio Haliti: «Grande cornice di pubblico, Barletta può fare grandi cose» Eusebio Haliti: «Grande cornice di pubblico, Barletta può fare grandi cose» L'intervista all'atleta in occasione del Galà internazionale del salto con l'asta al Castello
Nel salto con l’asta al castello di Barletta nuovo record italiano per Roberta Bruni Nel salto con l’asta al castello di Barletta nuovo record italiano per Roberta Bruni L’astista romana, ora migliore in Europa e terza al mondo, è pronta a volare negli Stati Uniti per i mondiali di atletica leggera
Atletica Sprint Barletta, grandi traguardi per la squadra maschile Atletica Sprint Barletta, grandi traguardi per la squadra maschile La cronaca dallo stadio Giammaria di Acquaviva delle Fonti
Mennea Day: anche i piccoli corridori in pista a Barletta Mennea Day: anche i piccoli corridori in pista a Barletta Presenti alla competizione anche Veronica Inglese, Eusebio Haiti e Fauso Desalu
Mennea Day, Barletta dà il via alla manifestazione sportiva di oggi e domani Mennea Day, Barletta dà il via alla manifestazione sportiva di oggi e domani Questo pomeriggio la corsa per il trofeo “Il piccolo Pietro” e domenica il Galà internazionale di “Salto con l’Asta al Castello”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.