Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, Prima Divisione Girone B, la Top 11 della diciottesima giornata

Sorridono Benevento, Paganese e Carrarese, al Top anche Dezi e Burzigotti

Giornata particolarmente "strana" nel girone B del campionato di Prima Divisione. Tra sabato e lunedì si è disputato il diciottesimo turno, e non sono certo mancati risultati a sorpresa e exploit imprevisti. In testa rallentano la propria corsa Avellino e Latina. I pontini guadagnano ancora un punto, pur impattando contro la Nocerina in virtù del clamoroso ko degli irpini nel derby contro la Paganese (4-1 lo score finale). Non ne approfittano certo il Frosinone, sconfitto a sorpresa ad Andria, né tanto meno il Pisa, bloccato in trasferta in quel di Barletta. Ritorna nelle zone nobili della classifica il Perugia, che si sbarazza del Gubbio nel derby e può tornare a pensare al "paradiso". Bene anche il Prato, che nell'ennesimo derby di giornata batte il Viareggio con un netto 3-0. Stupisce che la maggior parte delle vittorie riguardino squadre invischiate nella zona playout: vince il Benevento contro il Catanzaro per 2-0, vince l'Andria di mister Cosco, il Barletta (alla seconda vittoria consecutiva) e anche la Carrarese, che batte il Sorrento con un clamoroso (e tennistico) 5-0. Questi i tratti salienti del 18esimo turno, raccolti nella Top 11. La Top 11 è un esclusivo raccoglitore targato Barlettalife che annovera al suo interno i migliori calciatori di giornata.

La migliore formazione del diciottesimo turno si schiera con un 3-4-3 molto offensivo, che può contare su una difesa forte e arcigna, su un centrocampo molto fantasioso e su un attacco importante. A guidare dalla panchina la Top 11 di giornata è Raffaele Novelli, tecnico del Barletta Calcio. Dopo un periodo da incubo, i suoi centrano la seconda vittoria consecutiva. Fin qui tutto "normale", se non fosse che il tecnico campano deve fronteggiare le tantissime assenze tra infortuni, squalifiche e "saudade", e che il Barletta sino a due giornate fa aveva raccolto "solo" 8 punti a fronte dei 6 delle ultime uscite.

Miglior portiere di giornata è Gianmaria Rossi, vera e propria "saracinesca" dell'Andria. L'estremo difensore contribuisce alla vittoria dei biancoazzurri rendendo impermeabile la porta e compiendo una serie di interventi decisivi.

Apre la linea difensiva Lorenzo Burzigotti, centrale in forza al Barletta. Per l'ex Latina, arriva una prova importante, autoritaria, l'ennesima dimostrazione di una fase di crescita di tutto il team biancorosso. Il reparto arretrato dei pugliesi concede poco (o niente) al Pisa, e lui ci mette del suo sovrastando Scappini.

Al centro della difesa si posiziona Mariano Farina Fernandez, aitante centrale in forza alla Paganese. Dopo un primo tempo favorevole all'Avellino, la Paganese torna in campo con un piglio diverso, demolendo gli irpini. E se i nomi a referto sono altri, il buon Fernandez ci mette del suo per arginare il temibile attacco dell'Avellino.

Chiude il reparto difensivo Maikol Benassi in forza alla Carrarese. I toscani surclassano il Sorrento, e il centrale difensivo argina alla perfezione ogni possibile tentativo di rimonta avversario.

Apre la linea di centrocampo uno degli eroi di Pagani, Francesco Scarpa. L'esperto centrocampista contribuisce a sgambettare la capolista Avellino con una doppietta.

Ritorna in Top 11 Marco Mancosu, centrocampista in forza al Benevento. Gli stregoni tornano a vincere contro il Catanzaro, e l'ex Siracusa, come al solito, mette la firma sulla partita con una rete di fondamentale importanza per le sorti dei giallorossi campani.

Al suo fianco trova spazio Jacopo Dezi, centrocampista del Barletta. Dopo alcune prestazioni non idilliache, il pupillo del Napoli è decisivo (con la complicità della difesa pisana) con una rete che regala ai biancorossi la seconda vittoria consecutiva e a restituire maggiore consapevolezza nei propri mezzi alla squadra.

Chiude la linea mediana un altro habituè, Dario Barraco, centrocampista in forza al Latina. L'ex Trapani continua a segnare con una continuità imbarazzante, risultando sempre decisivo per i colori neroazzurri.

Anche la linea d'attacco si apre nel segno del neroazzurro. Trova posto in Top 11 Cristian Tiboni, centravanti in forza al Prato. Entrato a partita in corso, l'attaccante scuola Atalanta prima trasforma un rigore, poi il definitivo 3-0 che regala al Prato 3 punti importanti condannando il Viareggio al ko.

Al centro dell'attacco, spazio ancora una volta a Domenico Germinale. Sempre nella lista di partenza, sempre in bilico e con le valigie pronte, Germinale viene ancora una volta chiamato in causa a partita in corso, e dopo 120 secondi, segna la rete che regala al Benevento la vittoria contro il Catanzaro.

Chiude la Top 11 Luca Belcastro, attaccante classe 1991 in forza alla Carrarese. Il giovane centravanti si rende protagonista di una domenica memorabile con una tripletta nel 5-0 con cui i toscani regolano il Sorrento.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Rossi (Andria); Burzigotti (Barletta), Fernandez (Paganese), Benassi (Carrarese); Scarpa (Paganese), Dezi (Barletta), Mancosu (Benevento), Barraco (Latina); Tiboni (Prato), Germinale (Benevento), Belcastro (Carrarese).

Miglior tecnico di giornata: Raffaele Novelli (Barletta)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.