Maratona delle Cattedrali 2022
Maratona delle Cattedrali 2022
Altri sport

«La Maratona è la metafora della vita», la corsa per gli altri di Mariella Dileo

«Ho accompagnato un ragazzo con la sclerosi multipla a tagliare il traguardo»

Correre non è solo competizione. Per alcune persone come la barlettana Mariella Dileo, ultramaratoneta e storico volto nel running cittadino, correre significare supportare gli altri. Con la ripresa dei grandi eventi sportivi, si è rinnovato anche l'appuntamento con la "Maratona delle Cattedrali", di cui Dileo è stata promotrice.

«Al di là dell'evento sportivo in sé, ci sono alcuni momenti speciali che hanno lasciato il segno» ci racconta. Uno dei momenti più emozionanti, sotto la pioggia intensa e il cielo plumbeo, è stato l'arrivo al traguardo di un ragazzo con la sclerosi multipla. «Aveva provato tante volte a terminare la maratona, e stavolta ce l'ha fatta. Io l'ho accompagnato solo per gli ultimi km, ma il ragazzo che è stato al suo fianco è stato strepitoso».

In questo caso stiamo parlando del ruolo di pacer, un compito molto particolare che svolgono i più esperti maratoneti: non si corre per vincere, ma per aiutare e guidare i podisti più giovani oppure inesperti. Fare da pacer non riduce la valenza della corsa, ma ne conferisce un significato particolare e speciale, soprattutto quando si tratta di correre al fianco di chi, nella propria vita, ha vissuto esperienze toccanti e dolorose.

«Un'altra fortissima emozione - continua Dileo - è stato l'arrivo al traguardo di una donna, che ha alle sue spalle 35 chemioterapie. Il suo è stato traguardo straordinario, per di più sotto la pioggia battente: hanno compiuto una vera impresa».

Un messaggio di ringraziamento va anche alle realtà che si affiancano al mondo della corsa in eventi simili, che diventano una vera festa dell'amicizia. «Lo sport ha sostenuto lo sport» ci tiene a sottolineare Mariella Dileo, ringraziando la collaborazione dell'associazione Off Road di Barletta e della Nelly Volley.

Senza dimenticare che, durante questi eventi, sono tanti gli stranieri che gremiscono la nostra città. Nel caso della "Maratona delle Cattedrali", ci sono stati oltre 200 stranieri da tutto il mondo. «Nonostante la pioggia, sono andati via con una ricchezza nell'animo per ciò che hanno visto e per come sono stati accolti qui».

  • Maratona
  • Maratona delle Cattedrali
Altri contenuti a tema
Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Ottime prestazioni dei nostri sportivi, in un percorso stupendo che racconta la storia»
Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Volontari in azione durante la manifestazione sportiva di ieri
Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori L'evento si riconferma tra i più partecipati in tutt'Italia
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
Maratona delle cattedrali, salta l'edizione 2023 Maratona delle cattedrali, salta l'edizione 2023 Puglia Marathon: «Preferiamo rinunciare per concentrarci sul 2024»
Volkswagen Barletta Half Marathon 2023, vincono Teresa Lerario e Pasquale Selvarolo Volkswagen Barletta Half Marathon 2023, vincono Teresa Lerario e Pasquale Selvarolo La corsa dei 2000 appassionati di podistica non è stata fermata dal maltempo
2000 appassionati sfidano il freddo per la mezza maratona di Barletta 2000 appassionati sfidano il freddo per la mezza maratona di Barletta Le immagini alla partenza nel fossato del Castello per l'edizione 2023 della Volkswagen Barletta Half Marathon
"Volkswagen Barletta Half Marathon", un'ordinanza dell'ufficio traffico "Volkswagen Barletta Half Marathon", un'ordinanza dell'ufficio traffico Le modifiche alla viabilità per l'evento del 5 febbraio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.