Paganese
Paganese
Calcio

L'angolo dell'avversario: Paganese, spazio alla linea verde

Per i campani in estate una vera e propria rivoluzione. 20 convocati per la sfida ai biancorossi

Una squadra giovane, ricca di speranza e talento fino a questo momento inespresso. Questa è in poche parole la Paganese di mister Maurizi che 25 giorni dopo la sfida di Coppa Italia Lega Pro vinta al "Puttilli" dai biancorossi sfiderà la squadra di Orlandi in campionato, questa volta sul terreno del "Torre".

Una rivoluzione all'insegna dei giovani talenti
Terminata l'era dei vari Scarpa, Babù, Caturano, Fusco, Fernandez, Fava, Ciarcià, Soligo, Romondini, Girardi e Marruocco che facevano di quella azzurrostellata una delle squadre con l'età media più alta del girone B di Prima Divisione nella scorsa stagione, la dirigenza ha provveduto a rinnovare l'organico seguendo una politica totalmente opposta, ovvero quella dell'innesto di giovani promesse da valorizzare. Andando nel dettaglio vediamo il mercato degli azzurrostellati ruolo per ruolo:

Portieri e difensori
Per il reparto arretrato, i nuvoi innesti sono stati quelli del: 19enne portierino della primavera della Roma Tomas Svedkuskas; dei difensori centrali Ciro Amelio (20 anni, dal Frosinone), Juri Toppan (23 anni, dal Treviso), Andrea Garofalo (20 anni, dal Treviso), Aniello Panariello (24 anni, dal Poggibonsi), Massimo Zamparo (21 anni, dal Chievo, lo scorso anno al Lumezzane) e Luigi Monopoli (21 anni, di proprietà del Bari, nella passata stagione alla Vigor Lamezia); ed infine del terzino destro Antonio Meola 23enne di proprietà del Livorno, nell'ultima stagione al Lumezzane).

Centrocampisti
I rinforzi per il reparto nevralgico rispondono invece ai nomi di: Dino Martinovic esterno destro 22enne, di proprietà del Verona, nell'ultima stagione all'Albinoleffe; Willian 21enne ala destra di proprietà del Genoa, lo scorso anno a Modena; Benedetto Iraci 24enne esterno destro proveniente dalla Reggiana ed ex della partita; Antonio Grillo mediano di 21 anni proveniente dal Fondi; Mirko Velardi mediano di 25 anni di proprietà del Parma, lo scorso anno a Como; Angelo Antonio Pugliese 19enne ala destra provenietne dalla primavere dell'Avellino; Federico Valle, mediano 18enne proveniente dalla Primavera del Crotone Daniele; Schiavon mediano 18enne proveniente dal Terracina e Domenico Giampà, 36enne esterno destro arrivato dal mercato degli svincolati dopo l'esperienza dello scorso anno a Como.

Attaccanti
Per il pacchetto offensivo gli arrivi sono stati quelli di: Soma Novothny 19enne punta proveniente dalla primavera del Napoli; Laurent Lantieri 28enne esterno offensivo di proprietà del Novara, lo scorso anno ad Andria; Mauro Cioffi 19 anni, punta di proprietà del Parma, lo scorso anno al Renate; Carmine De Sena centravanti 21enne del Parma, lo scorso anno a Viareggio; e Moreno Beretta punta centrale 20enne di proprietà dalla Sampdoria, nella scorsa stagione in forza alla Virtus Entella.

Addii
Come già accennato, il cambio di politica della dirigenza campana ha portato allo smantellamento della rosa con la quale la Paganese ha partecipato allo scorso campionato e quindi all'addio di numerosi calciatori, eccoli tutti elencati: Fabio Orlando, 20enne mediano passato al Matera; Francesco Agresta 23enne terzino sinistro approdato all'Aprilia; Loris Tortori 24enne ala destra ora al Melfi; Babù, 32enne ala destra passato agli spagnoli del Leida Esportiu via Roma; Piero Robertiello 24enne portiere svincolato e poi accasatosi al Chieti; Samiele Neglia 21enne ala destra ora al Melfi; Mauro Gori 21enne centrocampista centrale approdato all'Arzanese; Francesco Scarpa 34enne ala destra passato al Savoia; Salvatore Caturano 23enne ala destra approdato all'Empoli; Luca Fusco difensore centrale 35enne attualmente svincolato; Mariano Fernandez 34enne difensore centrale ora svincolato; Domenico Girardi 28enne punta centrale attualmente senza squadra; Dino Fava 36enne punta centrale ora in forza al Terracina; Gianpaolo Ciarcià 33enne ala destra ora al Taranto; Evans Soligo 34enne mediano attualmente svincolato; Fabrizio Romondini, ex biancorosso attualmente svincolato; Vincenzo Marruocco 34enne portiere svincolato e Leonardo Nunzella 21enne terzino sinistro rientrato al Lecce.

Conferme
I pochi superstiti della scorsa stagione invece sono: il 21enne portiere Cristian Pergamena; il 22ene portiere Cristian Volturo; il 23enne difensore centrale Enrico Pepe; ed il 19enne difensore centrale Marco Perrotta.

Convocati
Al termine della rifinitura di questa mattina il tecnico Maurizi ha precettato 20 calciatori per la sfida al Barletta. Unici assente l'ex Andria Lantierì e il mediano ex Frosinone, Franco. Ecco i convocati azzurrostellati:

Portieri: Svedkauakas, Volturo;
Difensori: Monopoli, Meola, Tortora, Toppan, Pepe, Panariello, Perrotta;
Centrocampisti: Iraci, Amelio, Velardi, Martinovic, Ceccarelli, Giampà, Grillo;
Attaccanti: De Sena, Cioffi, Deli, Novotnhy.

Orlandi vs Maurizi
L'assenza di D'Errico squalificato, l'infortunio di Allegretti e le condizioni precarie di Picci dovrebbero spingere mister Orlandi a tornare al modulo 3-5-2 con Zigon, Cicerelli e Picci a contendersi le due maglie da titolari. In casa Paganese, mister Maurizi dovrebbe opporre al Barletta un modulo speculare e in virtù dell'assenza dei soli Lantierì e Franco, schierarsi con i seguenti 11: Svedkauskas tra i pali; linea difensiva a tre con Pepe, Perrotta e Panariello; centrocampo a 5 con Meola sull'out destro, Velardi e Giampà ai fianchi del perno centrale Martinovic e Iraci sull'out sinistro; coppia d'attacco composta da De Sena e Novotnhy con Cioffi pronto a subentrare.

[Adriano Antonucci]
  • SS Barletta Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.