Fabio Luce
Fabio Luce
Arti Marziali

Fabio Luce, un barlettano ai mondiali di karate

Intervista al talento cittadino: «Sogno di vincere il mondiale»

Ha 20 anni, ma lo spirito dentro è quello di un grande karateka, che affronterà tra poco l'esperienza della sua vita: partecipare ai mondiali di karate, nella specialità kumite. Fabio è infatti tra gli atleti convocati nella specialità di Kumite (combattimento libero) ai prossimi Campionati Mondiali WSKA, che si svolgeranno tra il 17 e il 18 settembre negli Usa, precisamente nella splendida Chicago, dove a Fabio toccherà difendere i colori della nazionale italiana. La convocazione per Fabio arriva al termine di una serie di prestazioni entusiasmanti, che hanno obbligato e convinto i vertici della federazione italiana a convocarlo per l'esperienza americana, dalla quale ci si attende risultati importanti, senza però caricarlo di eccessive responsabilità. Fabio ha appena 20 anni, e per l'ultima stagione gareggerà nella categoria Under 20. Un'opportunità importante per lui e per tutto il movimento barlettano. Abbiamo intervistato in esclusiva per Barlettalife il giovane campione di karate, carpendo tutta la sua emozione e la concentrazione per l'evento che è alle porte.


Come ci si sente a rappresentare l'Italia in un grande evento come il Mondiale di Chiacago?

Sicuramente è un grande impegno, soprattutto dal punto di vista fisico, ma richiederà anche un grande sforzo dal punto di vista psicologico, perché gareggiare in un mondiale per un atleta juniores è un grande passo in avanti. In ogni caso dovrò dare il meglio di me per cercare di ottenere risultati importanti.

Da dove è nata questa tua passione per il karate e per il kumite?
La mia passione è nata con me. Sin da quando ero piccolo ho sempre guardato questi atleti che combattevano, immaginando in un futuro di poter prendere il loro posto. Ora è arrivato il momento di gareggiare, e questo lo devo alla mia perseveranza e a quanto fatto fino a questo momento.

Quanta preparazione e quali sacrifici presuppone la preparazione ad un mondiale?
I sacrifici sono tanti. Come rappresentante dell'Italia sono chiamato ogni mese ad andare a Ferrara per i raduni. Sportivamente parlando, gran parte dei sacrifici li devo al mio maestro, che ringrazio vivamente, perché se sono arrivato fin qui il merito è anche suo. Tornando alla domanda, è molto dura anche dal punto di vista organizzativo, scolastico e anche sociale, perché non si ha mai tanto tempo a disposizione da dedicare ad altro. Ma fino a questo momento sto avendo i miei frutti…

Quali sono le tue aspettative per questo torneo che è alle porte?

È un po' difficile fare pronostici, perché ogni rappresentante di ogni nazione arriva a Chicago al massimo della preparazione e della concentrazione, prontissimo per affrontare il Mondiale. Però posso garantire e promettere che darò il meglio di me per questa gara.

Chi è il tuo modello di riferimento?

Il mio modello di riferimento, l'atleta a cui mi ispiro è Leone Matteo, campione del mondo di Tkf. Anche Matteo è pugliese, e fin da piccolo mi sono ispirato a lui..

Il tuo sogno nel cassetto è…?
Il mio sogno nel cassetto è vincere questo mondiale, con la speranza che averti rivelato il mio sogno non porti male…

Quanto il kumite e il karate sono praticati a Barletta? Ritieni che siano adeguatamente supportati dall'amministrazione comunale?

Il karate a Barletta per il momento è davvero molto diffuso. Nella nostra palestra ci sono molti atleti che praticano karate e fanno kumite. Tuttavia, a livello comunale non c'è molta predisposizione ad aiutare questo sport. Colgo l'occasione per sollecitare in maniera forte l'amministrazione comunale affinché aiuti questo sport a crescere ancora di più, per ottenere ulteriori soddisfazioni.

Gli spazi per allenarvi sono adeguati alle reali necessità di voi atleti?
Sicuramente servirebbero strutture migliori con apparecchiature e personale medico qualificato per supportare meglio i nostri allenamenti, però per il momento non ci si può lamentare…

Un saluto, nella "lingua" del kumite, ai lettori di Barlettalife, che certamente tiferanno per te durante l'esperienza americana…
OSS è una parola che ha tanti significati, può significare tra l'altro anche "ciao" e "grazie"

Non sappiamo se OSS significhi anche in bocca al lupo, ma è quanto la redazione di Barlettalife si sente di dire al nostro campione, con la speranza che realizzi i suoi sogni e ci regali tante emozioni a Chicago…
5 fotoFabio Luce
Fabio Luce, campione di karateFabio Luce, campione di karateFabio Luce, campione di karateFabio Luce, campione di karateFabio Luce, campione di karate
  • Campionato mondiale
  • Karate
  • Fabio Luce
Altri contenuti a tema
Karate, ottimi risultati della Wellness Academy di Barletta ai Campionati regionali Fijlkam 2021 Karate, ottimi risultati della Wellness Academy di Barletta ai Campionati regionali Fijlkam 2021 Savino Luce: «La città di Barletta ha bisogno di sport e di una sana educazione per i giovani»
Karate, 5 medaglie su 6 atleti per Team Luce ai Campionati Regionali Karate, 5 medaglie su 6 atleti per Team Luce ai Campionati Regionali Il barlettano Marco Angiolillo si qualifica ai Campionati Italiani Juniores di Kumite
Kung fu e Tai Chi, tempo di esami per il Centro Discipline Orientali di Barletta Kung fu e Tai Chi, tempo di esami per il Centro Discipline Orientali di Barletta Ruggiero Sguera: «Il Kung fu e il Tai Chi sono arti meravigliose, non lasciamo che si estinguano»
Due giovani di Barletta ai Campionati Italiani Cadetti di Karate Due giovani di Barletta ai Campionati Italiani Cadetti di Karate Saranno a Ostia i due atleti dell’A.S.D. Wellness Academy
Al Paladisfida di Barletta arriva il karate targato Fijlkam Al Paladisfida di Barletta arriva il karate targato Fijlkam Domenica due competizioni ufficiali al Comitato Regionale Puglia karate al Paladisfida
Wellness Academy, il karate made in Barletta continua a brillare Wellness Academy, il karate made in Barletta continua a brillare Ottimi risultati alla 3° edizione della Coppa Puglia di Kumite: 3 ori e un bronzo
Il karateka di Barletta Giovanni Tesse alla Venice Cup-Youth League Il karateka di Barletta Giovanni Tesse alla Venice Cup-Youth League Oltre 3500 atleti presenti, tra cui 862 italiani
Campionati Regionali di Karate Fijlkam 2018, successo per Fabio Luce Campionati Regionali di Karate Fijlkam 2018, successo per Fabio Luce Il 26enne conquista il titolo regionale i kumite della categoria -84 kg
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.