Barletta Calcio 2
Barletta Calcio 2
Calcio

Esperia Viareggio - Barletta 1-1

A Bocalon replica Innocenti, biancorossi più vicini all salvezza

ESPERIA VIAREGGIO (4-4-2): Pinsoglio; Brighenti, Massoni, Fiale, Malacarne; Pizza, Castiglia, Kras (64' Taormina), Cristiani; D'Antoni (57' Marolda), Bocalon (81' D'Onofrio). A disposizione: Merlano, Di Paola, Luppi, Calamai. Allenatore: Scienza.

BARLETTA (4-2-3-1); Gabrieli; Galeoto, Lorusso, Lucioni, Bruno; Guerri, Rajcic; Simoncelli, Cerone (67' Rana), Bellomo (76' Zappacosta); Innocenti. A disposizione: Tesoniero, Agnelli, Frezza, Masiero, Margiotta. Allenatore: Cari.

Ammoniti: Fiale (V), Lucioni (B), Lorusso (B), Castiglia (V), Brighenti (V), Cristiani (V)
Espulsi: 60' Cristiani per somma di ammonizioni, 68' il tecnico Scienza per proteste
Marcatori: 26' Bocalon (V) su calcio di rigore, 32' Innocenti (B)
Recupero: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

ARBITRO: signor Tidona Emanuel della sezione di Torino
ASSISTENTE 1: signor Marchesi Emanuele della sezione di Lodi
ASSISTENTE 2: signor Boz Francesco della sezione di Aosta

Partita importante al Pini di Viareggio tra i padroni di casa e il Barletta. Le due squadre navigano nelle zone basse della classifica, ma hanno umori differenti: i viareggini non vincono da Gennaio, i biancorossi sono reduci da 3 vittorie consecutive. Novità di formazione dell'ultim'ora: Scienza opta per un 4-4-2 con Kras preferito a Taormina, che si accomoda in panchina dopo la squalifica, mentre in attacco Bocalon è preferito a Luppi. In casa biancorossa, assenti Ischia e Maino, tocca a Lorusso al centro della difesa. Le altre novità riguardano l'ingresso di Bruno al posto di Frezza e di Cerone al posto di Rana. Arbitra il signor Tidona della sezione di Torino, uno dei migliori fischietti della Lega Pro. La prima azione importante si registra al 3' con i padroni di casa subito arrembanti, ma il calcio d'angolo guadagnato dai toscani non sortisce gli effetti sperati. Poco dopo Simoncelli guadagna un buon calcio d'angolo sulla fascia destra. Batte Cerone, salgono tutti i saltatori, ma la difesa viareggina spazza ancora in angolo anticipando Innocenti. Batte il secondo angolo lo stesso Cerone, ma nessun tiro in porta che impensierisce il portierino Pinsoglio.

Al 5' D'Antoni prova a servire con un pallonetto il fantasista Kras, pescato in fuorigioco proprio quando si stava involando verso Gabrieli. Al 7' Bocalon prova il cross in mezzo, sul quale fa buona guardia Bruno che devia in angolo. Il corner si risolve con un nulla di fatto. Sul capovolgimento di fronte Gabrieli rilancia lungo, pesca Simoncelli, che prova il destro, su cui è attento Pinsoglio. Pochi minuti più tardi resta a terra Lorusso, colpito duramente, ma il centrale barese si rialza prontamente. Il Viareggio sceglie spesso la fascia sinistra per le proprie incursioni, ma manca la precisione. Al minuto 11 Rajcic serve Bellomo che non ci pensa due volte, stoppa e tira. Il destro del barese termina alto. Anche il Viareggio prova a rendersi pericoloso, ma Cristiani viene pescato in offside al minuto 14. Al quarto d'ora azione travolgente del Barletta, conclusa da un buon cross di Simoncelli che per poco non raggiunge Cerone. Castiglia mette a terra Simoncelli al minuto 18, calcio di punizione per il Barletta. si incarica della battuta Cerone, palla tra le braccia di Pinsoglio. 2 minuti più tardi Cerone prova l'azione in solitaria conclusa con un mancino che non impensierisce il difensore viareggino.

Più tardi è Bellomo a rendersi protagonista, costringendo Fiale al fallo e Tidona al giallo. Il capitano toscano scaraventa a terra il talentino barese, che si stava involando in area di rigore. Batte lo stesso Bellomo, spazza la difesa bianconera. Al minuto 24' azione convulsa in area di rigore biancorossa. Cross di Malacarne in area, D'Antoni e Lucioni restano a stretto contatto, il difensore biancorosso colpisce con la mano e l'arbitro Tidona, dopo essersi consultato con l'assistente, assegna il calcio di rigore per il Viareggio e ammonisce Lucioni. Batte Bocalon al 26' e spiazza Gabrieli. Quinto gol per l'attaccante ex Portogruaro, che porta in vantaggio i toscani proprio nel momento migliore dei biancorossi. Il Barletta prova subito a reagire sulla destra con il duo Simoncelli Galeoto, ma il cross arriva tra le braccia di Pinsoglio; sull'altro fronte clamorosa occasione per il Viareggio con Cristiani che perde l'equilibrio nel momento di battere a rete a tu per tu con Gabrieli. Al 30' Fiale colpisce da dietro Innocenti. Tidona assegna il calcio di punizione. Nello svolgimento dell'azione, la palla arriva a Simoncelli che serve al centro Re Riccardo Innocenti che non può sbagliare nonostante l'opposizione di Pinsoglio che prova il miracolo sulla linea di porta. Al 32' tutto da rifare: Viareggio 1-Barletta 1.

Azione combinata al 35' tra Bellomo e Simoncelli. Il barese serve il Sic che per poco non arriva sul pallone. Provvidenziale l'intervento di Malacarne. Un Barletta ora arrembante e quasi irresistibile ritrova coraggio con un Simoncelli molto propositivo che sulla fascia destra imbriglia Malacarne che non riesce ad avere la meglio sul giovane biancorosso. Lorusso commette fallo sulla ¾ e al 38' viene ammonito. Secondo giallo per il barletta dopo quello comminato a Lucioni in occasione del rigore. Al 40' Castiglia alza troppo il gomito in un contatto aereo con Cerone e si becca il quarto giallo di questa partita.

Azione avvolgente per i biancorossi, che guadagnano un altro corner con il solito Simoncelli. Batte Cerone, in mezzo tutte le torri ma il suo cross viene neutralizzato da Pinsoglio. Pizza commette fallo al 45' su Cerone durante un'azione convulsa sulla sinistra. Batte Bellomo, Pinsoglio smanaccia, poi TIdona fischia il fallo in attacco. Resta a terra Niccolò Brighenti colpito duro proprio dal suo compagno di squadra Pinsoglio. Il direttore di gara Tidona assegna un solo minuto di recupero, tutto trascorso per soccorrere Brighenti. Per l'arbitro può andare bene così. Le due squadre vanno al riposo con il parziale di 1-1.

Al ritorno in campo le squadre rientrano con gli stessi 22 effettivi del primo tempo. I due tecnici, Cari e Scienza, decidono infatti di non cambiare nulla. Resta a terra al 48' un dolorante Simone Guerri, assistito dal dottor De Prezzo e dal fisioterapista De Ruvo. Guerri si rialza ma deve accomodarsi a bordo campo zoppicando. Si prepara Zappacosta, ma per "il guerriero" toscano non ci sono problemi. Al 53' importante azione del Viareggio che si rende pericoloso sulla destra. La palla arriva al centro dove D'antoni viene anticipato da Galeoto. Sul calcio d'angolo batte Kras, Cristiani da pochissimi metri colpisce di testa alto sulla traversa. Al minuto 56' Cristiani spara addosso a Gabrieli a tu per tu con il portiere biancorosso, poi sulla ribattuta lo stesso centrocampista colpisce la pala con la mano. Tutto inutile quanto accaduto in seguito e giallo per Cristiani.

Al 57' Scienza adopera il primo cambio: dentro Marolda, fuori D'Antoni. Non cambia nulla dal vista tattico: attaccante per attaccante. Il Viareggio ci prova in ripartenza, ma sulla spizzata di D'Antoni Marolda viene pescato in fuorigioco. Al 60' si completa la follia di Cristiani. Il centrocampista del Viareggio ancora una volta si aggiusta la palla con la mano su una ripartenza. Rosso per il numero 7, che becca due gialli nel giro di 4 minuti. Il Barletta ora ci crede, anche considerando la superiorità numerica. Al 63' Bruno prova il cross al centro, dove pesca Innocenti, anticipato bene da Malacarne, che si riscatta dopo un primo tempo difficile. Il calcio d'angolo successivo non ha esito. Al 64' resta a terra Kras, che non riesce a recuperare da un infortunio. Entra dunque Taormina al rientro dalla squalifica al posto di Nikolas Kras. Poco dopo calcio di punizione per il Viareggio da posizione interessante, azione confusionaria e ripetuta nei pressi dell'area barlettana, ma senza pericoli per Gabrieli.

Al 67' anche il tecnico del Barletta Cari adopera il primo cambio: fuori Cerone, dentro Gigi Rana. Un minuto più tardi allontanato anche il tecnico del Viareggio, Peppe Scienza, furioso per l'andamento della partita. Al 68' calcio d'angolo per il Viareggio, al centro svetta Massoni ma la palla termina fuori. Subito dopo calcio di punizione per il Barletta: batte Bellomo, Bruno rimette al centro dove però non ci sono compagni. Al 72' atterrato Gigi Rana a pochi metri dalla bandierina del calcio d'angolo. Batte Bellomo, svetta Lorusso la cui conclusione termina fuori. Problemi per Benny Lorusso, vittima di crampi. Lo aiuta Gabrieli, poi il centrale barese si rialza. Al 73' ammonito anche Brighenti per i toscani. Al 76' secondo cambio per i biancorossi: fuori Nicola Bellomo, dentro Giacomo Zappacosta, al rientro dopo l'infortunio. Al 77' bella azione del Viareggio: dopo una serie di rimpalli, Castiglia prova un gran destro da buona posizione in semi rovesciata, la palla finisce tra le braccia di Gabrieli.

All' 81' fuori Bocalon, autore del gol, dentro D'Onofrio. A 7 minuti dal termine calcio di punizione per il Viareggio da buona posizione per un fallo di mano di Simone Guerri. Batte Taormina, la palla termina sul fondo senza alcuna deviazione. All' 85' ì grande occasione per il Viareggio. Gabrieli sventa su una buona occasione di D'onofrio, servito in area di rigore da Marolda, poi il Viareggio usufruisce di un calcio di punizione, una specie di corner corto, sprecato dai toscani. Fino al termine dei 90 minuti regolamentari, non ci sono azioni degne di nota. Il signor Tidona assegna ben 4 minuti di recupero, ma gli ultimi assalti del Viareggio sono davvero sterili e confusionari e non mettono in difficoltà la difesa biancorossa. Ultima azione barlettana ad un minuto dalla fine: Simoncelli prova a servire Zappacosta ma il suo cross è troppo lungo per l'ex Pescara.Un minuto più tardi l'arbitro dice che va bene così.

Viareggio-Barletta termina 1-1, un buon pareggio per i biancorossi che incamerano un altro punto utile in classifica. In casa Viareggio, invece, un punto inutile, che non toglie i viareggini dalle zone calde della classifica. I biancorossi salgono a quota 37 punti, e possono festeggiare la Pasqua con tranquillità vista la posizione di classifica.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Vittoria
  • Campionato
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.