Raffaele Novelli
Raffaele Novelli
Calcio

Calcio, le parole di mister Novelli dopo il 2-0 all'Atletico Mola

Tra campo e mercato, l'allenatore del Barletta ai nostri microfoni

E' da poco terminata la settima amichevole stagionale del Barletta, vittorioso per 2-0 ieri pomeriggio sul terreno del "Caduti di Superga" di Mola contro i padroni di casa dell'Atletico per effetto dei centri di Dall'Oglio e Dezi, quando dall'altro capo del telefono ci risponde l'allenatore biancorosso Raffaele Novelli, per alcune interessanti considerazioni a margine del successo sui baresi, accompagnato da interessanti annotazioni in sede di calciomercato, tra mezze conferme e rinnovata fiducia alla rosa oggi a disposizione:

Mister Novelli, quale bilancio dal campo di Mola oltre il risultato positivo?
"Sono soddisfatto della prestazione, possiamo migliorare molto in quanto a velocità di pensiero e gambe. Diciamo che siamo in fase di miglioramento oggi".

Che impressione le hanno fatto gli ultimi arrivati Meduri, Ferreira e Di Bella? Sono già al passo con gli altri?
"Diciamo che ho apprezzato molto la loro buona volontà e la voglia di applicarsi, sono parte del progetto ma aspettiamo che arrivino alla stessa condizione del resto del gruppo".

Due caselle da colmare oggi, difensore centrale e centravanti. E' d'accordo?
"Io oggi lavoro con la rosa che ho a disposizione, e credo che stiamo bene così, non abbiamo bisogno di altri elementi. Dobbiamo migliorare con il gruppo che oggi c'è, poi se ci sarà qualche occasione vedremo. Con questi siamo partiti e con questi calciatori dobbiamo lavorare. Dobbiamo guardare dentro, non fuori".

La squadra è già pronta per il campionato? O il mercato aperto dilaterà i tempi di rodaggio?
"Sono convinto che durante gli ultimi giorni di agosto e a gennaio difficilmente si migliora qualcosa. Si cresce dando continuità alla squadra e allo stesso gruppo".

Capitolo-calciomercato: per la punta si fanno i nomi di Scappini e Grandolfo. Rispondono al suo identikit di centravanti?
"Conosco tutti e due, ma non so di trattative per loro oggi. Noi abbiamo Castellani, poi anche Ferreira e Barbuti possono giocare al centro dell'attacco".

Non menziona Di Gennaro in attacco. L'ennesima conferma che il calciatore è fuori dai vostri piani...
"In questo momento non fa parte dei giocatori in valutazione, ma non mi piace parlare di piani..."

In difesa a sinistra oggi ha Petterini e Angeletti. Il primo settembre ci saranno entrambi?
"Sono due ottimi giocatori per la Prima Divisione. Oggi sono del Barletta, fanno parte della rosa e sono presi in considerazione. Altro non posso dire".

L'addio di Mengoni ha pesato parecchio. Lei aveva puntato molto sul giocatore come leader per la difesa...
"Sicuramente Mengoni è un calciatore di grande qualità. Oggi però con Di Bella, De Leidi e Menegaz abbiamo tre ottimi difensori centrali".

Ferrara andrà via in prestito; in difesa arriverà un altro elemento? Bini è una pista calda in tal senso?
"Vediamo l'amichevole di domenica, e le indicazioni che ne arrivano. Ribadisco un concetto: credo in questo gruppo".

Abbottonato e fiducioso nel gruppo: ritratto di mister Novelli, immagine del Barletta "low profile"...
(Twitter: @GuerraLuca88)

  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.