Barletta-Gubbio 0-2
Barletta-Gubbio 0-2
Calcio

Calcio, il Barletta si ferma anche a Viareggio

I toscani rimontano il centro di La Mantia, decide l'autorete di Liverani

Non si interrompe la striscia negativa del Barletta lontano da Eraclio. Allo stadio "Torquato Bresciani", i biancorossi fermano il digiuno di reti passando in vantaggio con La Mantia, poi si fanno raggiungere da Rosafio e dopo aver sventato con Liverani un penalty di Benedetti, cadono per una sfortunata ribattuta in rete dell'estremo difensore biancorosso su tiro di Matteini. 2-1 finale, quarta sconfitta consecutiva fuori casa e classifica ferma a quota 21 punti in penultima posizione con l'Ascoli a cinque turni dal termine. Viareggio che stacca i biancorossi a quota 27 e avvicina il traguardo minimo dei contributi di Lega.

Le formazioni
Viareggio in divisa bianconera da casa. Mister Lucarelli deve fare a meno di Celiento, Ceccarelli e Anedda oltre che dell'ormai ex Vannucchi e dell'ultimo arrivato Davide Evacuo. Spazio a Gerevini a destra e a Benedetti al centro dell'attacco, in mediana chance per Della Latta. Fascia di capitano a Gazzoli.
Divisa totalmente rossa per il Barletta, dove sono fuori lista gli infortunati Romeo, D'Errico, Camilleri, Bijimine e lo squalificato Pippa, rientra dopo il turno di stop Legras. Orlandi passa al 4-3-1-2: al centro spazio a Guglielmi accanto a Di Bella, sulle fasce Cane e Cascione, out da Salerno. In mezzo il trio Innocenti-Legras-Mantovani, con il rilancio di Ilari sulla trequarti e l'esordio dal 1' di Campagna accanto a La Mantia. Fascia di capitano a Di Bella.

Il primo tempo: botta e risposta La Mantia-Rosafio
Avvio equilibrato, con un Barletta sbarazzino dalla cintola in su. I primi due calci d'angolo conquistati dagli ospiti non portano in dote occasioni, con Gazzoli bravo a rinviare: al 9' ci prova La Mantia di testa su cross di Mantovani, palla di poco a lato rispetto alla porta versiliana. Un giro di lancette ed è Campagna a puntare la rete avversaria, trovando l'opposizione di Piana a pochi passi da Gazzoli. Il primo squillo viareggino è firmato da Matteini: destro a giro ben bloccato da Liverani al 12'. A crederci maggiormente sono però Di Bella e compagni, vicini alla rete con Campagna al 17': il suo aggancio su lancio di Innocenti non è però perfetto.
Viareggio-Barletta, tifosi biancorossi al "Bresciani"Viareggio-Barletta, tifosi biancorossi al "Bresciani"
Dopo un periodo di stasi della gara e un salvataggio di Liverani su Matteini, il Barletta passa in vantaggio: al 27' Mantovani lancia Campagna in verticale, cross teso da destra e intervento di La Mantia sul secondo palo a battere Gazzoli. 0-1 e terza rete stagionale per il centravanti biancorosso. La rete zittisce lo stadio "Dei Pini", ma non abbatte il Viareggio: al 31' ci prova ancora Matteini dalla distanza, tiro respinto da Liverani e tap-in mancato da Mungo. Lucarelli cambia al 33': fuori uno spento Della Latta, dentro Rosafio, che si pone nel tridente bianconero. E' però il Barletta a sfiorare il raddoppio: Campagna interviene sul piazzato di Mantovani, ma Gazzoli respinge in due tempi il suo tocco. Ma è proprio il neo-entrato a punire i biancorossi: Rosafio conquista un calcio di punizione, calcia dai 20 metri a giro e beffa Liverani con il mancino. 1-1 al 38' e tutto da rifare. Il finale di frazione vede un Barletta in leggero affanno: il Viareggio porta a casa tre corner di fila, ma Guglielmi prima e Liverani poi sventano il pericolo. Dopo 2' di recupero la frazione termina in parità.

Il secondo tempo: Liverani fa e disfà
Si riparte senza cambi, ma con un Barletta subito in pericolo. Al 4' Ilari atterra Benedetti all'ingresso in area sugli effetti di un calcio piazzato. Dal dischetto va il centravanti viareggino, che batte Liverani: Prontera fa però ripetere l'esecuzione, e questa volta Liverani è salvato dal palo, sulla respinta Benedetti controlla quando non potrebbe e tiene il punteggio sull'1-1. Smaltito il pericolo, Orlandi cambia: fuori Guglielmi, dentro Ferreira al centro della difesa. E al 9' è il Barletta a protestare: lancio di Legras per La Mantia, trattenuto da Falasco. Rigore per tutti, non per Prontera. Un giro di lancette e il Viareggio passa in vantaggio: su cross di Rosafio, interviene Matteini la cui conclusione colpisce la traversa e rimbalza poi sulla schiena di un incolpevole Liverani , terminando in rete.

Orlandi prova a scuotere i suoi, inserendo Cicerelli per ilari: si passa al 4-3-3, con Campagna a destra e La Mantia al centro dell'attacco. Il Viareggio rinserra però le fila, anche ruvidamente (giallo per Falasco) e abbassa i ritmi. Così i biancorossi tentano il tutto per tutto: al 22' Ganz prende il posto di Legras, per il passaggio al 4-2-4. Lucarelli risponde con La Morte per Gerevini e l'adozione della difesa a 5. La mossa funziona, perchè il Barletta fatica negli ultimi 20 metri e vede i cross di Cane e Cicerelli ben ribattuti dalla retroguardia toscana. Al 37' ci prova Mantovani su punizione, trovando il muro della barriera. Nel finale Prontera assegna tre minuti di recupero, ma il forcing biancorosso non arriva alla porta di Gazzoli. Termina 2-1, per il Barletta terzo ko di fila e quartultimo posto, ultima ancora di una stagione da non ricordare, più distante.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI VIAREGGIO-BARLETTA 2-1:
VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Marongiu, Piana, Conson, Falasco; Galassi (39' st Butini), Mungo, Della Latta (33' pt Rosafio); Gerevini (24' st Lamorte), Benedetti, Matteini. A disp. Furlan, Nicolao, Gemignani, Ercole. All. Lucarelli.
BARLETTA (4-3-2-1): Liverani; Cane, Guglielmi (7' st Ferreira), Di Bella, Cascione; Innocenti, Legras (22' st Ganz), Mantovani; Ilari (16' st Cicerelli); La Mantia, Campagna. A disp: Vaccarecci, Maccarone, Zigon, Branzani. All: Orlandi.
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
ASSISTENTE 1: Angelo Bonafede di Bologna
ASSISTENTE 2: Gianluca Evoli di Bologna
NOTE. Angoli: 3-4. Ammoniti: Gerevini (V), Mantovani (B), Ilari (B), Falasco (V), Marongiu (V), Mungo (V). Al 5' st Liverani ha pagato un rigore a Benedetti. Recupero: 2'-3'. Spettatori: 600 circa (di cui 9 barlettani).
Rete: 27' pt La Mantia (B), 39' pt Rosafio (V), 10' st aut. Liverani (V)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.