Barletta-Lecce 0-1, la delusione di Romeo e Prutsch
Barletta-Lecce 0-1, la delusione di Romeo e Prutsch
Calcio

Biancorossi a picco al "Torre": Paganese-Barletta 2-0

Prestazione mediocre, quinta sconfitta stagionale. Decidono De Sena e Novothny

Un brutto passo indietro. Un rabberciato Barletta si presenta senza verve e grinta al "Marcello Torre" di Pagani e soccombe con un disastroso 2-0 a un avversario certo non trascendentale. A decidere sono i centri di De Sena, a segno su penalty ingenuamente provocato da Maccarone, e Novothny su azione di contropiede: a imbarazzare non è la classifica, che segna tre punti dopo nove turni di campionato, quanto il modo in cui è arrivata la sconfitta, senza praticamente mai calciare in porta. Paganese che sale a quota 6, Barletta penultimo con tre lunghezze, in attesa che domani sera la Nocerina scenda in campo a Pontedera.

Le formazioni
In casa Paganese, mister Maurizi oppone al Barletta il 3-5-2 e in virtù dell'assenza dei soli Lantierì e Franco, si disponde con i seguenti 11: Volturo, preferito a Svedkauskas, tra i pali; linea difensiva a tre con Pepe, Perrotta e Panariello; centrocampo a 5 con Meola sull'out destro, Velardi e Giampà ai fianchi del perno centrale Martinovic e Iraci, che vince il duello con Amelio, sull'out sinistro; coppia d'attacco composta da De Sena e Novotnhy con Cioffi pronto a subentrare. In panchina Deli e Toppan, tribuna per Grillo. Consueta divisa azzurrostellata per i padroni di casa.

Barletta in campo senza ben quattro titolari e con la tenuta biancorossa. Assente per squalifica Andrea D'Errico, giunto contro L'Aquila al quarto giallo stagionale. Out il lungodegente Andrea La Mantia e capitan Riccardo Allegretti (ko alla clavicola in settimana contro il Lecce). Recupera Branzani, assente dalla sfida di Coppa Italia contro gli azzurrostellati del 2 ottobre. In campo anche Picci e Maccarone, recuperati dopo i colpi rimediati in Coppa. In chiave-formazione, Orlandi ripropone il 3-5-2. Spicca l'assenza di Cicerelli, out all'ultimo minuto e fuori dalla lista dei 18: in avanti Zigon affianca Picci. A centrocampo rientrai Prutsch dal 1', con Legras in cabina di regìa e Mantovani preferito a Ilari nei panni di mezz'ala sinistra.

Il primo tempo: pronti, via e 0-1
Avvio di gara contratto da entrambi i lati. Barletta molto accorto, Paganese che stenta a orchestrare manovre convincenti. Al 9' passano però gli azzurrostellati: lancio lungo per De Sena, che beffa Maccarone superandolo all'ingresso in area e facendosi atterrare spalle alle porta. Il numero 2 biancorosso lo stende, per Pagliardini è penalty: dal dischetto va il numero 10 campano che spiazza Liverani e fa 1-0. Secondo centro stagionale per l'attaccante della Paganese: padroni di casa vicini al raddoppio due minuti dopo, con Meola che fugge a destra e calcia sull'esterno della rete. La reazione biancorossa è stantìa, e Picci e Zigon raramente si fanno pericolosi dalle parti di Volturo, complice una manovra eccessivamente lenta a centrocampo.

La prima conclusione biancorossa è segnata al minuto 25: spunto di Zigon che va via centralmente e appoggia su Prutsch. La botta del centrocampista austriaco è bloccata da Volturo. Un giro di lancette e arriva il primo "giallo" del match, comminato a Camilleri che entra in ritardo su Novothny. Pochi minuti e il contatto si ripete, con Pagliardini che grazia il numero 3 biancorosso. Paganese in avanti al minuto 35: De Sena salta Maccarone e apre a sinistra per Iraci, che non è mancino e si vede: il suo calcio dal limite dell'area si spegne a lato. Ancora il numero 10 di casa pericoloso al 37': la sua conclusione su calcio piazzato è deviata in corner da Mantovani. Al 39' primo "giallo" anche in casa azzurrostellata: Perrotta stende duramente Cane e va a referto. Il finale di primo tempo è di marca biancorossa: Zigon va via a sinistra servendo con il tacco Pippa, sul cui cross si avventa Prutsch, che conclude debolmente tra le braccia di Volturo. Il primo tempo si conclude sull'1-0 senza recupero.

Il secondo tempo: nessun reazione, raddoppio Paganese
Nessun cambio in avvio di ripresa. Il Barletta non parte però con la giusta grinta e al 3' è la Paganese a farsi pericolosa: Cane perde palla, ne approfitta Martinovic che crossa al centro, dove Di Bella anticipa in extremis Meola pronto a colpire. Ritmi sempre bassi, prova a scuoterli Iraci al 9': controllo con il sinistro e calcio al volo di destro dai 20 metri, sfera alta sulla traversa. E come nel primo tempo, passano i campani: minuto 12, Meola ruba palla a Di Bella sulla trequarti e appoggia per Novothny, che dal limite con il destro pennella una traiettoria che si spegne sotto l'incrocio alla sinistra di Liverani. Primo centro stagionale per l'attaccante ungherese scuola-Napoli.

Orlandi prova a destare i suoi, inserendo Ilari per uno spento Mantovani, ritagliando un 3-4-1-2 con l'ex Ascoli alle spalle delle due punte. La reazione biancorossa stenta ad arrivare, nonostante i tifosi la chiedano sonoramente dagli spalti. Al 23' è la Paganese a sprecare un bel contropiede con De Sena, che calcia a lato anziché servire Novothny solo davanti a Liverani. Altro cambio allora nel Barletta, con Morsillo che rileva Prutsch e si posiziona alle spalle di Picci e Zigon. L'unico effetto è uno spunto di Picci, chiuso da Pepe: "giallo" per lo stopper campano. Maurizi offre la standing-ovation a Novothny: prende il suo posto Deli, mentre dall'altro lato Romeo rileva uno svagato Maccarone. Nel finale, , caratterizzato da 5 minuti di recupero, ti aspetti un tentativo di assalto barlettano, ma si registra l'apoteosi del nulla, eccezion fatta per una punizione "telefonata" di Picci dai 20 metri: Paganese-Barletta termina 2-0, e come si dice in Campania, per i biancorossi "adda passà a'nuttata"…
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI PAGANESE-BARLETTA 2-0:
PAGANESE (3-5-2): Volturo; Pepe, Perrotta, Panariello; Meola, Giampà, Martinovic (49' st Amelio), Velardi, Iraci; De Sena (41' Cioffi), Novothny (31' st Deli). A disp: Svedkauskas, Tortora, Monopoli, Amelio, Iraci, Ceccarelli. All: Maurizi.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Maccarone (39' st Romeo), Camilleri, Di Bella; Cane, Prutsch (24' st Morsillo), Legras, Mantovani (16' st Ilari), Pippa; Picci, Zigon. A disp: Vaccarecci, Cascione, Ferreira, Branzani. All: Orlandi.

ARBITRO: Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo
ASSISTENTE 1: Manuel Cinquini di Firenze
ASSISTENTE 2: Paolo Bernabei di Tivoli
RETI: 9' pt De Sena su rigore (P), 12' st Novothny (P).
NOTE. Ammoniti: Camilleri (B), Perrotta (P), Velardi (P), Pepe (P), De Sena (P). Spettatori: 500 circa di cui circa 100 ospiti. Recupero: 0'-5'.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.