Barletta-Perugia, un pareggio con l'amaro in bocca
Barletta-Perugia, un pareggio con l'amaro in bocca
Calcio

Barletta-Pontedera, per risalire il fondo

Biancorossi chiamati a una prova di orgoglio, in campo alle 14.30 al "Puttilli"

Dopo un'altra settimana di passione, successiva alla sconfitta di Benevento, con richiami alle armi e alla reazione nei confronti della squadra, il Barletta è chiamato oggi pomeriggio (ore 14.30) a dare una prova di orgoglio e dignità e cercare la prima vittoria interna per dare quantomeno mordente a questo campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B: al "Puttilli" per il turno numero 14 arriverà la quarta forza del torneo, il sorprendente Pontedera, sfida per la quale pochi avrebbero potuto pronosticare posizioni di campionato tanto distanti in sede di allestimento delle griglie del torneo. 7 punti per i biancorossi, quarto posto e 21 punti per gli amaranto toscani.

Linea verde double-face
Un approccio simile in sede di costruzione degli organici, esiti sin qui diametralmente opposti: la storia di Barletta e Pontedera nella loro edizione 2013/2014 è anche questa. L'età media di entrambe le rose si aggira intorno ai 23 anni, ma i limiti caratteriali e tattici dimostrati dai biancorossi fanno il paio con la sfrontatezza esibita dagli amaranto toscani. Un tratto in comune, al di là della classifica, resta: nei momenti topici entrambe sono venute a mancare. In sede di reazione il Barletta, in sede di allungo in vetta il Pontedera. Due sole vittorie in due negli ultimi sei turni: serve riavviare il motore, chi ce la farà?

Reti a singhiozzo vs la fabbrica del gol
Il miglior attacco contro il peggior reparto offensivo. Barletta-Pontedera è due volti della stessa medaglia, la freddezza e la prolificità davanti al portiere avversario. In Toscana è nata e cresciuta la coppia da record composta da Grassi e Arrighini, 15 gol in due sui 22 complessivi della "cooperativa del gol" toscana (7 in rete sin qui), mentre i biancorossi faticano da paura in area di rigore: appena cinque centri all'attivo, di cui 2 messi a segno da Picci, e realizzati in tre partite (contro L'Aquila, Gubbio e Benevento). In compenso però il Pontedera ha la peggior retroguardia, con 22 reti al passivo: per ora però l'attacco è maggiormente premiato dalla difesa. Perchè, come recitava un antico ritornello, "nel calcio c'ha ragione chi fa gol"...

Riscatto vs tranquillità: le parole della vigilia
Andamenti diversi in campo, registri diversi fuori, e non potrebbe essere altrimenti. Molto tranquillo alla vigilia Indiani: «Abbiamo una squadra composta da tanti giovani. Il nostro obiettivo era di lanciare più giovani possibile e, se si fossero mantenute tutte le previsioni, di arrivare intorno alla decima posizione, ed è tuttora questo» la disamina dell'allenatore del Pontedera ai nostri microfoni. Meno pacato Orlandi, che ieri in conferenza stampa si è tolto qualche sassolino dalla scarpa: «Io valuto le mie impressioni, voi valutate le vostre: la verità non ce l'ha nessuno, la controprova nel calcio non esiste mai. Io cerco di essere costruttivo nei confronti della squadra, a differenza di tanti altri, e mi tengo le mie impressioni». E ancora: «Credo che ci sarà maggiore equilibrio e la giusta reazione, è una squadra che non merita questa classifica, sa di essere competitiva e quindi deve fare qualcosa».

Si scrive Barletta-Pontedera, si legge Reggio Calabria
Curiosità: oggi al "Puttilli" tra campo, panchina e tribuna ben otto saranno gli ex-Reggina. Su sponda barlettana gli ex più ricordati in riva allo Stretto sono il direttore generale Gabriele Martino, in Calabria dal 1991 al 2004 e nel 2008-2009, e mister Nevio Orlandi, approdato in Puglia a marzo dopo le esperienze da allenatore della Reggina in serie A, con la salvezza nella stagione 2007-2008 e l'esonero nell'annata successiva conclusa con la retrocessione in B. Veste biancorosso anche Enzo Camilleri, arrivato all'ombra di Eraclio a gennaio e tornato in agosto al Barletta dopo la preparazione con la Reggina. Cresciuti in Calabria lo sono anche il difensore del Pontedera Flavio Cianci, classe 1994 inseguito anche dal Barletta in estate, il suo collega Dani Verruschi, 22 anni, e l'attaccante Andrea Picone, classe 1991 transitato anche da Barletta nell'annata 2010-2011. Se a questo nutrito elenco aggiungiamo anche allenatore in seconda e preparatore atletico del Barletta, rispettivamente Marco Carrara e Walter Mondilla, ecco completato il quadro: e Arrighini, centravanti toscano, è in odore di passaggio sullo Stretto nel mercato di gennaio.

I precedenti: quasi un inedito
Al momento le sfide fra amaranto e biancorossi sono dettate da un estremo equilibrio fra le due parti, visti gli unici precedenti risalenti alla C1 della stagione 1994/1995. Il Barletta espugnò Pontedera per 3-1, salvo vedersi rendere pan per focaccia dai toscani al "Puttilli", dove terminò 1-2. Al termine di quella annata entrambe le squadre furono costrette ad alzare bandiera bianca: i pugliesi chiusero al tredicesimo posto in classifica e dovettero dichiarare il fallimento, mentre il Pontedera retrocesse in C2 in seguito all'ultima posizione in campionato.

Tra spalti "giovani" e allerta meteo
In occasione della gara di oggi pomeriggio, la Società Sportiva Barletta ha promosso nell'ambito del Progetto"Calciando si Impara" l'iniziativa Day School. Tutti gli studenti della BAT (che hanno regolarmente richiesto l'accredito) di età compresa fra i 14 e i 16 anni, potranno accedere gratuitamente all'impianto e assistere alla gara interna dei biancorossi. Sulla disputa del match pende però l'allerta-meteo vigente per le prossime 24 ore sulla città: una circolazione depressionaria, in progressiva risalita dalla scena nord-africana verso lo Jonio sta dando luogo a condizioni di persistente e spiccato maltempo sul Mezzogiorno d'Italia. Giove Pluvio imperverserà sui cieli del "Puttilli" durante il match, ma la disputa della gara non appare in dubbio.

L'arbitro
Per dirigere la sfida è stato designato il signor Riccardo Ros della sezione di Pordenone, che sarà coadiuvato dagli assistenti Sbrescia e Mertino. Nato nel 1985 a San Vito al Tagliamento, Ros è uno degli arbitri più esperti della categoria, essendo alla quarta stagione nella Can Pro. Nella stagione in corso, ha già diretto 7 match in Prima Divisione (3 nel girone A, 4 nel girone B), con l'ultima apparizione risalente alla dodicesima giornata, quando fischiò in Catanzaro-Salernitana. Il fischietto della sezione di Pordenone ha all'attivo una direzione in Supercoppa di Lega Pro Prima Divisione, un gettone in Coppa Italia, 20 presenze nel girone B del campionato di Prima Divisione e 17 nel girone A. Ros ha diretto anche il playout della scorsa stagione tra Prato e Sorrento, ma non ha mai arbitrato partite del Barletta.

Le ultimissime dal campo
Nel Barletta, mister Orlandi non ha recuperato Pippa, fermo da mercoledì, e il difensore salernitano si è aggiunto agli infortunati Allegretti, La Mantia, Romeo, Pippa e lo squalificato Picci. 19 i convocati dell'allenatore di Casalmaggiore: in lista anche i "Berretti" Morsillo, Mastroberti, Ferreira e il difensore degli "Allievi Nazionali" Guglielmi. In settimana è stata provata anche la difesa a 4, con Di Bella terzino sinistro e il rilancio di Ilari e Legras in mediana. In chiave-formazione, in caso di conferma del 3-4-3, sarà Cascione a rimpiazzare Pippa a sinistra. Possibile il rientro di Legras per Prutsch in mediana, mentre in attacco Zigon rileverà Picci. Seconda opzione, il 3-5-2: in questo caso D'Errico potrebbe tornare a sinistra, con Cane dall'altro lato. In mezzo spazio per Branzani, Legras e uno tra Mantovani e Ilari, con il duo Zigon-Cicerelli in avanti.

In casa Pontedera mister Indiani dovrà fare a meno di Pezzi, infortunato, ma potrà contare su Caponi che ha scontato il suo turno di squalifica e su Di Noia che ha smaltito il suo infortunio. Al netto di questo, i granata dovrebbero schierarsi con un 3-5-2 interpretato dai seguenti 11: Lenzi tra i pali; linea difensiva a tre con Gonnelli centrale, Verruschi sul centro-destra e Romiti sul centro-sinistra; centrocampo con Settembrini perno centrale, Caponi e Di Noia mediani, Regoli esterno destro e Pastore esterno sinistro; coppia d'attacco formata dal duo delle meraviglie Grassi-Arrighini.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Cane, Maccarone, Camilleri, Di Bella; Ilari (Cascione), Legras, Mantovani (Branzani); D'Errico, Zigon, Cicerelli. A disp: Vaccarecci, Ferreira, Cascione, Prutsch, Branzani, Morsillo (Guglielmi), Mastroberti. All: Orlandi.
PONTEDERA (3-5-2): Lenzi; Gonnelli, Verruschi, Romiti; Regoli, Caponi, Settembrini, Di Noia, Pastore; Arrighini, Grassi. A disp: Ricci, Cianci, Gasbarro, Bartolomei, Galli, Picone, D'Agostino. All: Indiani.
ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone
ASSISTENTE 1: Genny Sbrescia della sezione di Castellammare di Stabia
ASSISTENTE 2: Gianluca Mertino della sezione di Torre Annunziata
(Twitter: @GuerraLuca88)
LA SFIDA IN NUMERI (dati sui calciatori riferiti ai convocati per la sfida):

BARLETTA
RISULTATI COMPLESSIVI: 1 vittoria, 4 pareggi, 7 sconfitte
IN CASA: 0 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte
GOL FATTI: 5
GOL INCASSATI: 16
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 15^
CAPOCANNONIERE: Picci (2)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Guglielmi (1998)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Di Bella (1988)

PONTEDERA
RISULTATI COMPLESSIVI: 6 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte
IN TRASFERTA: 3 vittorie, 0 pareggi, 3 sconfitte
GOL FATTI: 22
GOL INCASSATI: 22
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 4^
CAPOCANNONIERE: Grassi (9)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Gasbarro (1995)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Grassi (1983)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
Altri contenuti a tema
Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Barletta, Lattanzio ai saluti: "Grazie per ogni battito" Il capitano biancorosso chiude la sua esperienza con due promozioni e quasi 100 presenze
Barletta Calcio, la presentazione della stagione sportiva 26/27 Barletta Calcio, la presentazione della stagione sportiva 26/27 Le novità per la prossima Serie C nelle parole di Romano e De Santis
Barletta Capitale dell'Atletica mondiale: 12 nazioni e 300 atleti sulla pista di Pietro Mennea Barletta Capitale dell'Atletica mondiale: 12 nazioni e 300 atleti sulla pista di Pietro Mennea Il Certame Atletico accende il Puttilli: il campione del mondo del triplo guida un cast internazionale da sogno
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il muro Bellocci e il poco cinismo costano caro ai biancorossi. Ora sguardo al futuro
Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, i biancorossi fanno loro la posta in palio grazie ai cambi di Paci e al "solito" Riccardo Lattanzio
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.