Barletta-Viareggio 0-2
Barletta-Viareggio 0-2
Calcio

Barletta-Pontedera dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Le parole del presidente Tatò, la batosta di Benevento, la settimana appena trascorsa non è stata di certo di quelle da ricordare per il Barletta calcio che di colpo si ritrova praticamente senza proprietà e con una classifica sempre più deficitaria. Nonostante tutto però il campionato va avanti e bisogna onorarlo al meglio sin dalla sfida di domenica contro la rivelazione Pontedera, una squadra che dopo un avvio entusiasmante ora sta perdendo quota e che bisogna affrontare con grinta e coraggio per provare ad ottenere un risultato positivo. In attesa della sfida di domenica pomeriggio ecco un curioso alfabeto che racchiude tutti i temi di Barletta-Pontedera

A di Allegretti: Il capitano biancorosso assente ormai dal match di Coppa Italia Lega Pro perso contro il Lecce dello scorso 23 ottobre è stato chiamato in causa dal presidente nella conferenza stampa di giovedì riguardo ad alcune parole pronunciate sotto la curva dopo Barletta-Prato, lo stesso Tatò ha assicurato che poi il tutto è stato chiarito ma il dubbio, intanto, permane.

B come Batosta: Quella di Benevento per il Barletta è stata una vera e propria batosta. Mai fino a domenica scorsa i biancorossi avevano subito quattro reti in un solo match. A paraziale consolazione le due reti realizzate, ma davvero non può bastare.

C come Cicerelli: Un bel gol su punizione ed una traversa, questo è lo score di Emanuele Cicerelli al termine del match di Benevento, un timido segnale di ripresa da parte del giovane biancorosso a cui si spera possa dar seguito anche contro il Pontedera.

D come Difesa: A dispetto della buona posizione in classifica il Pontedera, con 22 gol subiti ha la seconda peggiore difesa del girone B di Prima Divisione, peggio ha fatto solo la Nocerina con 28 reti al passivo.

E come Entusiasmo: Sulle ali dell'entusiasmo per il doppio salto di categoria il Pontedera ha cominciato la stagione rimanendo imbattuto per 7 giornate e conquistando anche la vetta della classifica. La flessione avuta negli ultimi tempi non intacca quanto di positivo fatto fino adesso dalla matricola toscana.

F come Follia: Dal 20' al 27' del primo tempo di Benevento il Barletta ha avuto 7 minuti di vera e propria follia che l' hanno portato a subire tre reti in rapida successione reti che hanno poi indirizzato il match verso la vittoria finale dei sanniti.

G come Grassi: Con 9 centri all'attivo (di cui 5 su calcio di rigore) il 30enne attaccante del Pontedera Luigi Grassi è il capocannoniere del girone B del campionato di Prima Divisione. La punta di Castelnuovo di Garfagnana era in campo il 22 agosto 2010 con la maglia della Lucchese nel match (vinto 2-0 dai rossoneri toscani) che segnò il ritorno ufficiale del Barletta in prima Divisione dopo ben 15 anni di assenza.

H come Help: Help, aiuto è quello di cui ha bisogno il Barletta dopo l'abbandono del presidente Tatò. La speranza è che questo aiuto arrivi al più presto e da persone affidabili.

I come Indiani: Mister Paolo Indiani è l'artefice del ritorno in Prima Divisione del Pontedera dopo ben 19 anni.

L come Lottare: Lottare per la maglia è questo quello che il presidente Tatò aveva chiesto alla squadra prima del match di Benevento e a giudicare dal risultato le risposte non sono state propriamente positive.

M come Mannucci: Ettore Mannucci, è il calciatore pontederese con esperienze in serie A con le maglie di Pro Patria e Juventus negli anni 40'-50' a cui nel 2002 è stato intitolato lo stadio comunale della città toscana.

N come Nazionale: Il 6 aprile 1994 a due mesi dal mondiale americano, il Pontedera sconfisse la nazionale azzurra a Coverciano per 2-1 grazie ai gol di Rossi e Aglietti a cui rispose Daniele Massaro. Nonostante i 10 minuti di recupero concessi dall'arbitro Collina, l'Italia non riuscì a riequilibrare le sorti del match.

O come Orlandi: Nonostante i 7 punti in classifica, un attacco anemico e una difesa non più tanto granitica, mister Orlandi continua ad ostentare fiducia nella crescita del gruppo recriminando anche per "5 o 6 punti in meno in classifica". Al momento in verità c'è davvero poco da essere fiduciosi, ma staremo a vedere...

P come Picci: L'attaccante barese, autore di 2 delle 4 reti realizzate dal Barletta in questo campionato, contro il Pontedera sarà assente per squalifica.

Q come Quattro: Sono quattro le sconfitte interne subite dal Barletta su 6 gare disputate tra le mura amiche. Da segnalare che tre di queste sono avvenute contro squadre toscane (Pisa, Prato e Viareggio), la speranza è che il Pontedera non confermi il detto "non c'è due senza tre, ed il quattro..."

R come Retrocessioni: Quando siamo ormai alla vigilia della 14ma giornata, con il treno play-off che si sta allontanando vertiginosamente, l'assenza di retrocessioni, caratteristica di questo strano campionato, sta probabilmente influendo sulle prestazioni del Barletta che lentamente sta scivolando verso un campionato anonimo.

S come Sette: Sette furono le vittorie del Pontedera nella C1 1994-1995, unica partecipazione dei toscani alla categoria fino alla attuale stagione dove, di vittorie il Pontedera ne ha colte già 6.

T come Tre: I tre punti casalinghi mancano al Barletta dallo scorso 5 maggio quando i biancorossi sconfissero il Viareggio per 4-0.

U come Uno: Uno è il precedente tra le due squadre al "Puttilli", risale alla C1 1994-1995 e vide il Pontedera vincere con il risultato di 2-1. Al termine di quella stagione il Barletta fallirà e il Pontedera retrocederà in C2 classificandosi all'ultimo posto.

V come Ventuno: Sono 21 i punti in classifica del Pontedera, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Z come Zigon: La squalifica di Picci dovrebbe aprire le porte dell'11 titolare all'attaccante sloveno che fino a questo momento ha giocato dall'inizio solo nel match contro la Paganese.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.