Materabarletta 2
Materabarletta 2
Calcio

Barletta, è caccia alle Streghe sannite nel fortino-"Puttilli"

Alle 20.45 arriva il Benevento capolista per Floriano e compagni

Tornare al successo dopo un mese e cacciare via le streghe sannite che questa sera arriveranno al "Cosimo Puttilli" scendendo dalla vetta del girone C di Lega Pro, arrivato all'ottavo turno. Il Barletta attende il Benevento e lo fa davanti alla sua gente, in quello che sin qui è stato un autentico fortino, in una insolita collocazione oraria: 20,45 al sabato sera. Si attende una prova di gran livello per onorare il clima da massima serie.

Obiettivi diversi, ex in comune
Da un lato i biancorossi, rinnovati sul piano dirigenziale e tecnico, e pronti a vivere una stagione improntata al raggiungimento di una tranquilla salvezza: dall'altro i sanniti, costruiti per raggiungere la promozione dopo cinque annate contrassegnate da amari playoff. Barletta e Benevento vivono su pianeti e coordinate differenti, ma il rettangolo verde e i 90 e passa minuti che vi si vivono sono un'eccellente "livella" da questo punto di vista. In comune ci sono gli ex: in casa giallorossa sarà tempo di tornare al "Cosimo Puttilli" per Fabio Lucioni (a Barletta nel 2010/2011), Pasquale Pane (2010/2012) e Fabio Mazzeo (2011/2012), per una serata da amarcord completata dai campani in sede biancorossa, come De Martino, Biancolino, Branzani e Stendardo.

Mercoledì di Coppa, sabato di campionato
Per i biancorossi il match rappresenterà la terza tappa di un mini-tour de force con 4 partite in 14 giorni, compreso il turno infrasettimanale in Coppa Italia Lega Pro. Il Barletta l'ha avviato con le sconfitte di Aprilia e Matera, mentre il Benevento è stato ospite del Melfi domenica, con un pareggio amaro arrivato con i due centri lucani a ridosso del 90'. «La squadra si sta allenando poco e sta giocando tanto-ha spiegato Sesia alla vigilia-In casa abbiamo sempre dimostrato di potercela giocare con tutti, cosa che è mancata fuori dal Puttilli». Una consapevolezza c'è: la voglia di rimediare la prova contro la Lupa Roma, unica partita sin qui completamente "ciccata" da Liverani e compagni.

Il fattore-"Puttilli"
Cuore, orgoglio e passione. Con queste coordinate il Barletta si prepara per cercare di imporre a una delle corazzate del campionato di Lega Pro, girone C, la legge del "Cosimo Puttilli", quest'anno roccaforte inespugnabile (0 reti al passivo tra Coppa e campionato) per Liverani e compagni. Dopo la prova incolore di Aprilia, i biancorossi puntano sull'immancabile sostegno del pubblico di casa e sull'insolito anticipo al sabato sera, praticamente un inedito da queste parti (in tempi recenti ricordiamo solo un Barletta-Avellino 2-3 di sabato pomeriggio), per avere la meglio sui sanniti: di fronte un Benevento sin qui imbattuto, con 2 vittorie e 2 pareggi lontano da casa. Il tifo organizzato di casa per l'occasione sta preparando un'imponente coreografia, degna di una cornice da massima serie.

I precedenti
Da ben 55 anni a questa parte, le strade di Barletta e Benevento si sono incrociate per ben 30 volte. Di fatto la sfida fra le due squadre può essere considerata un classico della terza serie nazionale, ma i precedenti sono in parziale equilibrio: 12 successi di fede sannita, 10 pareggi e 8 vittorie per i pugliesi. Il primo confronto tra queste due società si ebbe il 30 ottobre del 1960 e in quell'occasione i biancorossi sconfissero la San Vito con il punteggio di 2-0. Negli ultimi due confronti, però, ci sono stati fuochi d'artificio giallorossi grazie al 4-2 dello scorso anno nella gara di andata e l'incredibile 6-1 del Puttilli, il quale è il risultato più largo lontano dalle mura amiche della storia del Benevento. Il bilancio generale è a favore della compagine sannita con 12 vittorie, 8 pareggi e 8 successi biancorossi. Al Puttilli situazione quasi in equilibrio con 4 exploit del Benevento, 6 pareggi e 5 successi del Barletta.

L'arbitro
La direzione del match è stata affidata all'arbitro Signor Claudio Lanza di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Signori Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano. Lanza sarà assistito a Barletta da Giovanni Baccini della sezione di Conegliano e Mauro Galetto della sezione di Rovigo. Nato a Milazzo il 28/11/1982, il fischietto della sezione piemontese ha avviato la sua carriera di direttore di gara nel 1997, nella vita svolge la professione di Imprenditore ed è alla sua quinta stagione in Can Pro. Prima di approdare in Can Pro, Lanza ha collezionato 64 presenze in Can D ed ha esordito in Prima Divisione il 31/10/2010, quando diresse l'incontro del Girone A Pavia-Como, terminato 1-1. Il fischietto piemontese ha diretto il Barletta in partite ufficiali l'ultima volta il 7 aprile 2013, in Paganese-Barletta 1-0 al "Torre". Con il Benevento l'ultimo incrocio risale al 13 aprile 2014, con la vittoria per 3-0 ad Ascoli.

Le ultime dal campo
Nel Barletta sono 19 i convocati di mister Marco Sesia. Out per infortunio Regno, Dell'Agnello e Legras, non convocato Sokoli. Tra i pali rientrerà dopo la squalifica in Coppa Liverani, mentre Stendardo riprenderà posto al centro della difesa accanto a Radi. A destra Zammuto appare favorito su Meola, con Cortellini sulla corsia opposta. In mediana pronti al rientro Quadri e De Rose, accanto ai quali Palazzolo è in vantaggio su Branzani. In avanti Sesia medita novità per sbloccare un reparto a secco di reti da tre turni in campionato: Fall, Biancolino e Venitucci si giocano due maglie, con Floriano certo del suo posto a sinistra.

19 anche i convocati di Brini per il Benevento. Certe le assenze di Vitiello, De Falco e Piscitelli, oltre ad Agyei squalificato. Sanniti in campo quasi certamente con un 4-4-2: fra i pali confermato Pane; difesa a quattro composta da Celijak, Padella, Scognamiglio e l'acciaccato Som; mediana con Melara, Lucioni che potrebbe essere adattato a centrocampo (Pezzi l'alternativa con Padella fuori e Lucioni arretrato), Doninelli e Alfageme; in attacco spazio a Marotta e Eusepi. Panchina per Mazzeo.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Zammuto (Meola), Stendardo, Radi, Cortellini; Palazzolo (Branzani), Quadri, De Rose; Venitucci, Biancolino (Fall), Floriano. A disp: De Martino, Meola, Guarco, Gemignani, Branzani, Fall, Rizzitelli. All: Sesia.
BENEVENTO (4-4-2): Pane; Celijak, Padella (Pezzi), Scognamiglio, Som; Melara, Lucioni, Doninelli, Alfageme; Marotta (Mazzeo), Eusepi. A disp: Layeni, Frasciello, Bassini, Pezzi, Mazzeo, Kanoute, Campagnacci. All: Brini.
ARBITRO: Claudio Lanza della sezione di Nichelino;
ASSISTENTE 1: Giovanni Baccini di Conegliano
ASSISTENTE 2: Mauro Galetto di Rovigo
(Twitter: @GuerraLuca88)
BARLETTA
RISULTATI COMPLESSIVI: 2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte
IN CASA: 2 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte
GOL FATTI: 5
GOL INCASSATI: 6
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 12^
CAPOCANNONIERE: Floriano (3)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Gemignani (1994)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Biancolino (1977)

BENEVENTO
RISULTATI COMPLESSIVI: 4 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte
IN TRASFERTA: 2 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte
GOL FATTI: 11
GOL INCASSATI: 6
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 1^
CAPOCANNONIERE: Eusepi (3)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Donato (1996)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Mazzeo (1983)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.