Calcio, Melfi-Barletta 3-0
Calcio, Melfi-Barletta 3-0
Calcio

Barletta-Catanzaro dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di mercoledì scorrendo un curioso alfabeto

Voltare immediatamente pagina dopo la sconfitta di Melfi e conquistare i punti ancora mancanti per il raggiungimento della salvezza già dal match contro il Catanzaro. Sarà un Barletta chiamato a ripartire quello che sfiderà domani pomeriggio (fischio d'inizio ore 17) al "Puttilli" i calabresi in un match sempre suggestivo, visto il gemellaggio tra le due tifoserie, ma che i biancorossi dovranno provare a vincere senza troppi calcoli. Ed allora, avviciniamoci ad una delle classiche di questi ultimi anni di Lega Pro, e non solo, scorrendo un curioso alfabeto.


A come Approccio: L'approccio alla partita completamente sballato è senza dubbio una delle cause del tonfo biancorosso a Melfi, dove il Barletta ha subito la sconfitta con il passivo più pesante della stagione.

B come Bestia nera: Otto sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria, questo il bottino del Barletta negli ultimi 11 incontri con il Catanzaro (dal 2008-2009 ad oggi) che, almeno per quanto riguarda gli ultimi anni può di diritto considerarsi una bestia nera per i biancorossi.

C come Ceravolo: Nicola Ceravolo, è il nome di colui che è stato presidente del Catanzaro dal 1958 al 1979 cogliendo la prima storica promozione nella massima serie. A lui è intitolato lo stadio della città calabrese.

D come Daniele Simoncelli: Con una rete di Daniele Simoncelli ed una di Rescio il 7 marzo 2010 i biancorossi si imposero per 2-1 al "Puttilli" sul Catanzaro: si tratta dell'ultima vittoria del Barletta sui calabresi.

E come Encomiabili: Presenti in oltre 200 unità al "Valerio" di Melfi, i tifosi biancorossi sono stati encomiabili offrendo un grandissimo spettacolo sugli spalti nonostante il risultato negativo a tal punto da raccogliere anche l'ammirazione di tutto il pubblico di casa.

F come Francesco De Rose: Da buon cosentino, per Francesco De Rose che rientrerà dopo aver scontato il turno di squalifica, quello contro il Catanzaro sarà quasi un derby.

G come Gemellaggio: Stagione 1986-1987, la classifica finale della serie C1 recita: primo il Catanzaro e secondo il Barletta, entrambe promosse in serie B. Dopo un primo approccio avvenuto nel 1985, fu quello l'evento che consolidò lo splendido gemellaggio che le due tifoserie rinnoveranno ancora una volta mercoledì al "Puttilli".

H come Horror: 12 minuti di confusione totale con due reti subite e tanti errori, una timida reazione e poi il crollo. La prova biancorossa a Melfi non può che definirsi horror.

I come Ilari: Carlo Ilari, con 26 presenze e 5 reti in maglia biancorossa nella scorsa stagione è uno degli ex dell'incontro.

L come Legras: Come Francesco De Rose, anche Guillaume Legras ha scontato a Melfi il turno di squalifica e potrà dunque tornare in campo contro il Catanzaro.

M come Mercoledì alle 17: In questa stagione assolutamente particolare dal punto di vista del calendario e della collocazione dei match i biancorossi non avevano ancora disputato una gara di mercoledì alle ore 17, contro il Catanzaro sarà la prima volta.

N come Nona: Nonostante la sconfitta, il Barletta resta in nona posizione, ovviamente sempre attendendo la penalizzazione in arrivo.

O come Ottantasette: Il 30 maggio 1987 in un "Puttilli" letteralmente gremito, Barletta e Catanzaro pareggiarono per 1-1 nella penultima giornata del campionato di serie C1 che poi le vide entrambe promosse in serie B.

P come Pareggi: È di 8 il numero dei pareggi conseguiti dal Catanzaro che è tra le formazioni che hanno pareggiato meno in tutto il girone C. Solo il Lecce con 6 pari ha fatto peggio dei calabresi.

Q come Quadri: Espulso contro il Melfi, Alberto Quadri salterà la sfida da ex contro il Catanzaro, squadra nella quale ha militato dal gennaio 2012 al giugno 2013 collezionando 38 presenze e 3 reti tra Seconda e Prima Divisione.

R come Russotto: Con 6 reti in 24 presenze Andrea Russotto è attualmente il miglior marcatore del Catanzaro.

S come Sanderra: Mister Stefano Sanderra è con Carlo Ilari l'altro ex biancorosso del match. L'allenatore laziale guidò alla salvezza i biancorossi nella Seconda Divisione 2008-2009 dopo essere subentrato a Marcello Chiricallo a partire dalla 13^giornata di campionato.

T come Tredici aprile 2014: Era il 13 aprile 2014 ed il Catanzaro si aggiudicava l'ultimo precedente giocato allo stadio "Puttilli" con il risultato di 0-3 in virtù delle reti di Sabatino, Germinale e Fioretti.

U come Uno a Zero: Terminò 1-0 con rete decisiva di Diomansy Kamara il match d'andata tra le due squadre disputato il 30 novembre scorso al "Ceravolo".

V come Venticinque: Delle 36 reti fin qui subite in campoionato, ben 25 sono quelle che il Catanzaro ha incassato lontano dal "Ceravolo". Una statistica questa assolutamente indicativa e che può dar fiducia ai biancorossi.

Z come Zappacosta: 17 presenze in biancorsso tra gennaio 2011 e giugno 2012, nel mezzo tanti infortuni e tanta sfortuna. Giacomo Zappacosta è l'ultimo ex biancorosso del match.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.