Intervista a Domenico Ricatti
Intervista a Domenico Ricatti
Altri sport

Atletica, Mimmo Ricatti oggi alla superclassica mezzamaratona Roma-Ostia

Gara valida come prova del campionato italiano di mezzamaratona

Un altro pregevole traguardo per l'atletica leggera barlettana. Nella mattina di oggi il maratoneta barlettano Mimmo Ricatti gareggerà alla superclassica mezzamaratona Roma-Ostia, quest'anno valida come prova del campionato italiano di mezzamaratona. Ai nastri di partenza, oltre alla folta flotta di atleti africani superfavoriti per la vittoria finale e per le prime piazze, ci saranno a contendersi il titolo italiano l'aviere barlettano Ricatti, i due carabinieri Curzi e La Rosa, l'aviere Montorio e l'atleta Scaini. Lo scorso anno Ricatti vinse il bronzo italiano di mezza maratona a Cremona e quest'anno ha tutte le carte in regola per poter puntare ad una piazza più prestigiosa.

"Nel 2012 ho gareggiato poco, ma mi sono allenato tanto e bene- ha spiegato Ricatti ai nostri microfoni alla vigilia della prova- Finalmente dopo tanti anni in cui mi ero ripromesso di parteciparvi, riesco a correre la Roma - Ostia, nota essere come una delle più veloci mezzemaratone del mondo. Il mio obiettivo è sicuramente quello di abbassare il mio personal best sulla distanza (1h04'00", ndr) e correre magari un bel tempo che possa servirmi sopratutto come base e trampolino di lancio per la prossima maratona primaverile. Per quanto riguarda il campionato italiano siamo tutti competitivi e come sempre vincerà chi saprà dosarsi bene lungo i 21.097 km".

Il 2012 di Mimmo Ricatti ha già avuto inizioin maniera vincente, così come si era concluso l'anno precedente. Ricatti ha infatti trionfato nella maratona di Alghero il 6 gennaio. Una prova monstre per Ricatti, che prosegue così il suo magic moment iniziato con un 2011 colmo di gioie professionali, dopo l'esperienza positiva di Milano dello scorso aprile, il dodicesimo posto nella maratona di Berlino, il trionfo ai Campionati assoluti di Atletica leggera di Torino, il terzo posto nella mezza maratona di Cremona e la vittoria nella Decima Maratonina della Vittoria Alata. Successi che contribuiscono a porre le basi per avvicinarsi al suo più grande sogno: le Olimpiadi di Londra 2012.
  • Maratona
  • Barlettani illustri
  • Atletica leggera
  • Domenico Ricatti
Altri contenuti a tema
Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico L'evento in programma venerdì 3 luglio sulla pista "Pietro Mennea" dello Stadio Comunale "Cosimo Puttilli"
Barletta torna capitale dell'atletica del sud: Andy Díaz ospite al Certame Atletico Barletta torna capitale dell'atletica del sud: Andy Díaz ospite al Certame Atletico In programma venerdì 3 luglio
51esima edizione della 100 km del Passatore: protagonisti anche dei barlettani 51esima edizione della 100 km del Passatore: protagonisti anche dei barlettani «Non è solo una gara di 100 km. È un viaggio umano fatto di coraggio, fatica e persone che scelgono di non lasciarsi mai sole»
Atletica Sprint Barletta, Michele Delcuratolo vola ai Campionati Europei Allievi Atletica Sprint Barletta, Michele Delcuratolo vola ai Campionati Europei Allievi Specializzato nel lancio del martello, il giovane accede agli europei con un lancio di 65,06 metri
Successo e coesione: il bilancio della Futurathletic Team Apulia ai regionali master Successo e coesione: il bilancio della Futurathletic Team Apulia ai regionali master Tra emergenze e infortuni la squadra barlettana si conferma ai vertici pugliesi
Maratona di Roma, un trionfo per l'associazione Amici del Cammino di Barletta Maratona di Roma, un trionfo per l'associazione Amici del Cammino di Barletta Tra loro anche la 77enne Chiara Farano
Medaglia d’oro alla Maratona di Roma: la barlettana Maria Tatò trionfa nella SF70 Medaglia d’oro alla Maratona di Roma: la barlettana Maria Tatò trionfa nella SF70 Oltre 40 km in 4 ore, 39 minuti e 42 secondi
Barletta Sportiva presente alla Maratona di Roma: 42 km con determinazione e passione Barletta Sportiva presente alla Maratona di Roma: 42 km con determinazione e passione I risultati dei 14 atleti barlettani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.