Francesco Sfrecola
Francesco Sfrecola
Calcio

Anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Sfrecola presenta Barletta-Ischia

«Senza Floriano serve dare il 110%, partita nel ricordo di Mino e Giacomo»

Si infiamma il campionato di Lega Pro, entrano nel vivo le rubriche di BarlettaViva. Da ormai più di un lustro i nomi dell'avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato l'oggi dimissionario Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Francesco Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà in questa annata sportiva i nostri lettori con le sue anteprime da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare: domani pomeriggio alle 12.30 sarà tempo di Barletta-Ischia.

«Ci apprestiamo a ripartire: speriamo di farlo così come avevamo finito, con le tre vittorie consecutive e la chicca di Foggia. Mi piacerebbe rivedere la grinta e la lucidità ammirate in coda di 2014, dove la squadra ha davvero dimostrato di potersela giocare con tutti. E' ovvio che le ultime vicissitudini societarie potrebbero avere influito negativamente: bisogna vedere come la partenza di Floriano inciderà sulla sostanza offensiva della squadra, visto che aveva realizzato 8 delle 16 reti complessive. Chi è rimasto deve dare il 110%: Floriano era una pedina fondamentale e le azioni di attacco partivano perlopiù dai suoi piedi. Chi giocherà dovrà dimostrare di poter non fare rimpiangere Floriano: mi attendo di più in particolare da Danti e Venitucci, ma tutti sono chiamati a dare di più. Abbiamo poche soluzioni al momento, ma è il momento di farsi valere ancora maggiormente.

Di fronte avremo l'Ischia, che verrà a Barletta per vincere: è una squadra ostica, ma al tempo stesso alla nostra portata. Noi però non possiamo certamente farci scappare l'occasione di distanziarli: vincere domani rappresenterebbe una svolta nel torneo, in quanto terremmo a debita distanza tutte le dirette inseguitrici e al tempo stesso permetterebbe di operare il giro di boa con 25 punti, un bottino di tutto rispetto. Per portare a casa i tre punti occorreranno però umiltà e abnegazione, doti viste con punte di eccellenza negli uomini e negli schemi di Sesia nelle ultime partite del 2014.

Torneremo a incrociare l'Ischia a sei anni e mezzo da quel drammatico 4 maggio 2008, quando poco prima della partita del "Puttilli" persero tragicamente la vita Mino e Giacomo, due grandi tifosi del Barletta. Fu una delle più brutte pagine della mia presidenza: la partita di fronte alle due tragiche morti assunse un ruolo nei fatti inutile. Ci fu un'aria di mestizia che oscurò la giornata ed è un evento luttuoso che ancora oggi tutta Barletta ricorda con quello striscione sempre presente in curva. Domani si gioca alle 12.30: vuol dire che nell'intervallo serviranno da mangiare (ride, ndr). In Inghilterra si va in campo spesso a quell'ora, lo si fa anche in serie A ormai: servirà andare oltre data e orario con il cuore, serve il cuore biancorosso per scaldare quest'Epifania».

[Avv. Francesco Sfrecola]
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Francesco Sfrecola
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Decisivo il gol di Coppola all'ultimo secondo per il 2-1 finale
Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Partenza ad handicap per i rossoazzurri
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Il calcio italiano piange l'immenso Franco Baresi Con il suo Milan giocò (e segnò...) contro il Barletta in Coppa Italia a fine anni Ottanta
Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Serie C, per il Barletta esordio a Caserta. Prima in casa contro il Bari Tutto il calendario dei biancorossi
Serie C, Barletta inserito nel girone C Serie C, Barletta inserito nel girone C Svelati i raggruppamenti della terza serie nazionale, domani i calendari
Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Lavori stadio Puttilli, la nota del Barletta: "Auspichiamo manutenzione tempestiva" Il comunicato del club dopo l'avvio delle attività
Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Stadio Puttilli, lavori di adeguamento per la Serie C: approvato il progetto Intervento da 120mila euro per la manutenzione dell'impianto in cui giocherà il Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.