Andrea La Mantia
Andrea La Mantia
Calcio

Andrea La Mantia: «Barletta mia unica scelta, fondamentale la fiducia della società»

Il numero 9 biancorosso commenta il suo "ritorno" all'ombra di Eraclio

Era in cima alla lista dei "desiderata" del dg Martino, ora il suo ritorno è realtà. Parliamo di Andrea La Mantia: l'attaccante classe 1991 è stato acquistato ieri a titolo definitivo dal Frosinone e si appresta così ad indossare la casacca del Barletta Calcio per la seconda stagione consecutiva. Arrivato dal Frosinone all'ombra di Eraclio nelle ultime ore del mercato agostano 2012, durante il primo mese in biancorosso aveva trovato 2 reti in 105 minuti nelle prime sei giornate, conquistando così la fiducia di Novelli. Con Stringara e il Novelli-bis il buio inverno con la scomparsa della via del gol, ritrovata a sei mesi di distanza in aprile contro il Prato: di lì il via a un finale di stagione al top sotto l'egida-Orlandi, fino alla gioia del playout d'andata, quando ha punito l'Andria con un 2-0 in contropiede: 6 reti stagionali il suo bottino finale. Il presente di "Lama" è ancora all'ombra di Eraclio. L'abbiamo intervistato ieri per la prima volta da (ri)neo-biancorosso, da Roma, dove aveva svolto in mattinata le visite mediche presso la clinica "Villa Stuart":

Andrea, un arrivo a titolo definitivo accelerato nelle ultime ore: quanto ha influito la tua volontà in questo?
«Ero sotto contratto con il Frosinone fino al 2015, ma avevo chiesto di andar via: il Barletta ha creduto in me, e la trattativa è decollata facilmente».

Qual è la durata del tuo contratto con il club di via Vittorio Veneto?
«Ho firmato un biennale, sono contento della continuità che la società ha voluto dare al mio rapporto con il Barletta. Io volevo continuare a Barletta, sono contentissimo della scelta che ho fatto e non vedo l'ora di mettermi al lavoro con i compagni».

Il dg Martino ha sempre avuto parole di apprezzamento per te: ti senti il titolare della maglia numero 9?
«Assolutamente no: con il direttore non ho ancora parlato, hanno fatto tutto le società e il mio procuratore. Comunque lungi da me sentirmi titolare, dovrò sudarmi la maglia: spero di avere comunque un ruolo importante».

Ti hanno cercato altre squadre con la stessa convinzione?
«Sinceramente appena era finito il campionato avevo detto al mio procuratore (Zavaglia, ndr) che volevo restare a Barletta: ci sono stati sondaggi dalla Lega Pro, ma l'unica scelta è sempre stata Barletta».

Facciamo un passo indietro: qual è stata l'emozione più grande della scorsa annata?
«Sicuramente, oltre alla salvezza, che è fuori classifica, direi il gol del 2-0 all'Andria nella finale di andata dei playout».

E il momento di svolta nella stagione?
«Direi il periodo tra le partite con il Sorrento e a Pagani: ero giù di morale, non trovavo il gol da mesi, e anche la squadra stentava a girare. La partita contro il Prato ha rappresentato l'inversione di tendenza: ho trovato la rete e lì è cambiata gran parte della stagione, mia e della squadra».

E' stata confermata buona parte del gruppo che nel finale di stagione aveva viaggiato alla media di circa due punti a partita con Orlandi: con qualche innesto di spessore si può ambire alle zone alte?
«Penso che una squadra come la nostra debba essere capace di riprendere da dove aveva finito, in particolare sul piano mentale. E' difficile fare progetti e pronostici: noi dobbiamo lavorare con la solita umiltà e compattezza, poi vedremo come si muovono le altre e cosa riusciamo a fare. Ma sempre restando umili».

Tra sei giorni è tempo di raduno in sede, poi via direzione Cascia, per il ritiro. Quale invito fai ai tifosi biancorossi per averli accanto sin dall'inizio di questa stagione?
«Intanto gli dico di sostenerci sempre, come hanno fatto in ogni momento, con il loro splendido apporto. E' un pubblico stupendo, che ti fa dare il massimo. Speriamo di regalargli qualche soddisfazione, la meritano tanto».

La maglia numero 9 ha un nuovo "titolare": Andrea La Mantia.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.