Carlo Ilari esulta, Catanzaro-Barletta termina 1-1
Carlo Ilari esulta, Catanzaro-Barletta termina 1-1
Calcio

All'inferno andata e ritorno: Barletta-Pontedera 2-2

Biancorossi sconcertanti nel primo tempo, D'Errico e Ilari riprendono i toscani

Sconcertante nel primo tempo, perlomeno orgoglioso nella ripresa. Il Barletta va all'inferno sportivo poi torna sulla terra nel recupero del 14esimo turno, giocato oggi pomeriggio sul prato del "Cosimo Puttilli" contro il Pontedera: nel primo tempo solo i toscani in campo, con il doppio vantaggio siglato da Arrighini e Pezzi. Nella ripresa calo ospite, reazione biancorossa e pari formulato dai centri di D'Errico prima e Ilari (terza rete con il Barletta) poi. I punti sono 10, i risultati utili tre, resta la contestazione del tifo per il duo Martino-Orlandi, manifestata a gran voce dal pubblico del "Puttilli" durante la gara.

Le formazioni
Barletta in divisa rossa. Cinque assenti in casa pugliese: fuori dalla lista Allegretti, Romeo, Pippa e Maccarone, oltre che il lungodegente La Mantia, mentre tra i 20 convocati ci sono i "Berretti" Ferreira, Pellegrino, Mastroberti, Morsillo e Laforgia, oltre al difensore degli "Allievi" Guglielmi. In ottica-formazione, conferma del 4-2-3-1 visto sabato contro la Nocerina. In difesa c'è Cascione in luogo di Maccarone, con Di Bella al centro con Camilleri. In mediana il trio Ilari-Legras-Mantovani. Recuperato Zigon al centro dell'attacco con D'Errico e Cicerelli.

Nei toscani out l'infortunato Pastore e lo squalificato Galli. Al netto di questo, i granata dovrebbero schierarsi con un 3-5-2 interpretato dai seguenti 11: Lenzi tra i pali; linea difensiva a tre con Gonnelli centrale, Verruschi sul centro-destra e Pezzii sul centro-sinistra; centrocampo con Settembrini perno centrale, Caponi e Di Noia mediani, Regoli esterno destro e Romiti esterno sinistro; coppia d'attacco formata dal duo delle meraviglie Grassi-Arrighini.

Il primo tempo
Partenza frizzante con un paio di occasioni da entrambe le parti: apre i conti Di Noia, con un destro bloccato da Liverani. Due giri di lancette ed è Gonnelli a sparare alto su azione d'angolo, con palla alle stelle da buona posizione. La risposta biancorossa è firmata al 7' da D'Errico. ll diagonale dell'esterno milanese sfiora il palo alla destra di Lenzi. Ancora Pontedera pericoloso al 10': Arrighini sfugge a Di Bella, cross al centro e stacco di Grassi, ben bloccato da Liverani. Tema tattico chiaro: il Barletta prova ad agire di ripartenza, con D'Errico e Cicerelli, mentre i toscani tengono il pallino del gioco e colpiscono con il duo Arrighini-Grassi.

Al 20' Arrighini scappa a Camilleri, serve sul filo del fuorigioco Grassi che in uscita prova a superare Liverani con un pallonetto. Il portiere biancorosso salva in combinata con Di Bella, che respinge a pochi passi dalla linea. E' il prologo al centro del Pontedera. Azione insistita a sinistra, tiro-cross di Caponi respinto da Liverani, sulla respinta si avventa Arrighini che firma il decimo centro in campionato nel silenzio del "Puttilli". La rete incassata scuote i biancorossi: al 24' ci prova Mantovani con un mancino alto di un paio di metri sulla porta di Lenzi, due giri di lancette e Ilari spizza alto su cross di Cicerelli da sinistra. I toscani perdono poi Romiti, sostituito da Gasbarro con Pezzi che sale a sinistra. E' però un raggio di sole nelle nuvole, perchè a destra il Pontedera sfonda con irrisoria facilità: al 28' Regoli va via a Cascione, cross al centro per Grassi sul quale esce Liverani a salvare baracca e burattini. Ancora ospiti pericolosi al 31': cross di Di Noia da sinistra, Camilleri tocca superando anche Liverani, palla sul fondo.

La musica non cambia con il trascorrere dei minuti: al 35' il capitano ospite Caponi su calcio piazzato dai 25 metri sfiora il palo alla destra di Liverani. Ancora Arrighini sugli scudi al 39': salta in velocità Di Bella, entra in area, resiste alla trattenuta dello stopper biancorosso e in uscita tocca debolmente permettendo a Cascione di recuperare. D'Errico prova con un destro dalla distanza, Cicerelli dall'altra parte è annullato e contestato dal pubblico di casa. Tutto finito? Altro che, al 47' arriva il raddoppio del Pontedera. Regoli e Caponi vanno via senza alcuna opposizione a destra, cross al centro, tocco di Di Bella che "sporca" la sfera sulla quale irrompe Pezzi che con una voleè di destro batte Liverani. Primo tempo chiuso sullo 0-2, e contestazione aperta di tribuna e curva al dg Martino e a mister Orlandi.

Il secondo tempo
Orlandi cambia con Branzani per un impalpabile Zigon. Si passa a un 4-3-3 con Ilari in linea con D'Errico e Cicerelli. Barletta spinto da Cane a destra: su un suo cross al 2' Cicerelli prova lo stacco senza fortuna. Risposta toscana con Grassi: destro al volo, Liverani blocca. Branzani pericoloso al 10': cross da sinistra di Mantovani, stacco sul primo palo e traversa. Un minuto dopo stessa trama, conclude Ilari e palla di poco a lato. Il tutto mentre la curva nord del "Puttilli" abbandona lo spicchio centrale, inneggia a capitan Allegretti e contesta apertamente Martino. La partita scivola via senza sussulti, tra ripartenze fallite dal Pontedera e tentativi di manovra biancorossa, fino al 30', quando Ilari da buona posizione calcia con il destro addosso a Lenzi. Girandola di cambi: nel Pontedera Bartolomei rileva Di Noia, mentre Orlandi inserisce Ferreira per Mantovani.

Al 33' l'episodio che ravviva il finale: lancio lungo di Legras, D'Errico da destra taglia sul filo del fuorigioco alle spalle di Pezzi, supera in uscita Lenzi e a porta vuota mette a segno la sua prima rete in biancorosso. Il Pontedera cala, i biancorossi si gettano in avanti alla ricerca del pari: al 35' Camilleri stacca solo sul dischetto su corner di D'Errico, sfera alta di poco. Nel Barletta dentro Morsillo per Cane per il forcing finale: al 43' Cicerelli intercetta una punizione di D'Errico, palla alta sulla traversa. Pontedera sulle gambe, al 45' arriva il 2-2: percussione di Cascione da sinistra, cross al centro dove Ilari anticipa Gonnelli e spara un sinistro imprendibile per Lenzi. Pareggio biancorosso all'ultima curva. Nel finale i biancorossi rischiano di capitolare: Arrighini supera Liverani in uscita, calcio a botta sicura e salvataggio di Fabrizio Di Bella sulla linea. Finisce con un punto a testa, tra fischi per la dirigenza e timidi applausi per i calciatori di casa.
(Twitter: @GuerraLuca88)
BARLETTA-PONTEDERA 2-2:
BARLETTA (4-2-3-1): Liverani; Cane (42' st Morsillo), Camilleri, Di Bella, Cascione; Legras, Mantovani (33' st Ferreira); D'Errico, Ilari, Cicerelli; Zigon (1' st Branzani). A disp: Vaccarecci, Guglielmi, Prutsch, Mastroberti, Morsillo. All: Orlandi.
PONTEDERA (3-5-2): Lenzi; Verruschi, Gonnelli, Pezzi; Regoli, Caponi, Settembrini, Di Noia (30' st Bartolomei), Romiti (25' pt Gasbarro); Arrighini, Grassi (39' st D'Agostino). A disp: Ricci, Del Carlo, Luperini, Perone. All: Indiani.
ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone
ASSISTENTE 1: Genny Sbrescia della sezione di Castellammare di Stabia
ASSISTENTE 2: Gianluca Mertino della sezione di Torre Annunziata
RETI: 24' pt Arrighini (P), 47' pt Pezzi (P), 34' st D'Errico (B), 45' st Ilari (B)
NOTE. Angoli: 5-4. Fuorigioco: 2-6. Ammoniti: Pezzi (P), Legras (B), Mantovani (B). Recupero: 2'-4'.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Pareggio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.