Mare di Barletta
Mare di Barletta
Politica

ZES: in arrivo i finanziamenti e vantaggi anche per Barletta

Galizia (M5S): «Le imprese dovranno approfittare della ghiotta opportunità in termini fiscali»

Elezioni Regionali 2020
Qualche settimana dopo quello per la Zona Economica Speciale Jonica arriva anche il SI definitivo del governo alla ZES Adriatica (Porto di Manfredonia, Barletta, Molfetta, Bari, Monopoli, Brindisi).

«Sono contenta che quanto fatto dai ministeri dell'Economia e delle finanze, dei trasporti ed infrastrutture e del Sud abbia portato a risultati tanto attesi da anni e sono soddisfatta che la Puglia sia la prima regione in Italia ad aver dato esito favorevole al complesso ed elaborato percorso di istituzione di ben due ZES, entrambe interregionali - scrive Francesca Galizia del Movimento cinque stelle».

«Da mesi mi interesso a questo tema e tempo fa questo mio interesse lo avevo palesato in occasione di un Question Time. Le Zes avrebbero permesso di rilanciare l'economia di alcuni territori del Sud ed era importante fornire ai territori coinvolti un'occasione concreta per riuscirci. Noi del Movimento5Stelle abbiamo voluto fortemente che nel 'Decreto crescita' venissero stanziati fondi a favore del fondo dedicato alle ZES e così è stato. Si tratta di un importante provvedimento del governo, sostenuto dal Ministro del Sud, Barbara Lezzi, il cui obiettivo, così come degli altri contenuti nel 'Decreto crescita', è quello di promuovere nuovi e ulteriori investimenti soprattutto da parte delle grandi aziende, da cui deriveranno ricadute positive anche sull'indotto, costituito da piccole e medie imprese.

Ora si apre per le ZES la fase più determinante: le imprese dovranno approfittare della ghiotta opportunità rappresentata dai benefici in termini fiscali e di semplificazione amministrativa, per poter così generare un'importante spinta economica, produrre una significativa crescita occupazionale e attrarre investimenti dall'estero».
  • Porto
Altri contenuti a tema
3 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Entro fine anno la gara d'appalto» «Opera delicata e complicata, ora siamo a un punto di svolta»
3 Silos di Barletta, cilindri sospesi sull'orizzonte marino Silos di Barletta, cilindri sospesi sull'orizzonte marino Le ragioni politiche, culturali ed estetiche del dibattito nel contributo dell'architetto Giuseppe Tupputi
3 Silos del porto di Barletta, l'evento online: “Nudge: l’architettura delle scelte” Silos del porto di Barletta, l'evento online: “Nudge: l’architettura delle scelte” L’evento si svolgerà interamente on-line sabato 20 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 21:00
Trabucco di Barletta, Mennea: «Recuperiamo la storia, ma guardando al futuro» Trabucco di Barletta, Mennea: «Recuperiamo la storia, ma guardando al futuro» «Il recupero della nostra storia non ci fa perdere di vista il futuro, che è rappresentato dal nostro porto»
1 Riqualificazione del Molo di Levante: il Trabucco di Barletta tornerà fruibile Riqualificazione del Molo di Levante: il Trabucco di Barletta tornerà fruibile Sottoscritto questa mattina il protocollo d'intesa tra Comune di Barletta ed Autorità Portuale
1 I silos granari di Barletta come montagne, un approfondimento sul tema I silos granari di Barletta come montagne, un approfondimento sul tema In attesa dell'evento espositivo, gli architetti Cafagna e Rutigliano presentano il saggio del ricercatore Antonio Alberto Clemente
9 Nudge, l'architettura delle scelte: i silos di Barletta Nudge, l'architettura delle scelte: i silos di Barletta «Mentre attendiamo che la città si risvegli, costruiamo idee che vorremmo condividere con voi»
7 Il valore della condivisione: i silos di Barletta Il valore della condivisione: i silos di Barletta I giovani professionisti: «Patrimonio collettivo della città di Barletta da elevare allo status di “archeologia industriale”»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.