Aiuto
Aiuto
Eventi

“Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta

Saranno presentate le testimonianze raccolte da Michele Zanzucchi, corrispondente e docente di comunicazione

Sarà presentato questo pomeriggio, alle 17.30, nella Sala emeroteca della Biblioteca Comunale, nel Castello di Barletta il libro "Siria, una guerra contro i civili", di Massimo Toschi (ex Assessore alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli della Regione Toscana) e Michele Zanzucchi (corrispondente dal Medio Oriente, professore di giornalismo all'Università Gregoriana e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, Firenze).

Un anno fa il viaggio dei due autori tra Damasco, Duma, Raqqa, Homs, Aleppo… Il libro vuole accompagnare i lettori nei luoghi dove la guerra ha lasciato profondo il suo segno, laddove le scelte politiche e il clamore mediatico, ora inesorabilmente affievolito, appaiono distanti e indifferenti alla vita quotidiana di famiglie, donne, uomini e bambini che ogni giorno in quei luoghi portano avanti la ricostruzione. Un libro che racconta le sofferenze, ma soprattutto la speranza, le storie di resistenza di una vita che non si lascia piegare e dove l'intelligenza, la solidarietà e la generosità di cristiani, alawiti e musulmani sciiti e sunniti diventano atti eroici. La presentazione del libro, inserita nel programma "Il Maggio dei Libri 2019", è promossa dall'Ass. Igino Giordani e dall'Ass. Home & Homme onlus, con il Patrocinio del Comune di Barletta e con il contributo della Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo". Con Michele Zanzucchi, saranno presenti Badr Fakhouri e Francesco Tortorella. Quest'ultimo, responsabile della Ong A.M.U. presenterà alcuni progetti di solidarietà che vanno avanti da anni in Siria a sostegno di tutta la popolazione siriana. La lettura di alcuni brani sarà affidata a Dolores Rotunno. Modererà la giornalista Floriana Tolve.

Un'occasione stupenda per dar voce, per la prima volta, ai civili siriani, persone come noi, fuori dagli schemi occidentali e da quanto i mezzi di comunicazione ci hanno presentato in questi anni terribili. Racconta nel libro un militare: "L'Islam è religione di misericordia, il cristianesimo è religione di perdono. Confesso che talvolta faccio fatica a conciliare la mia fede e il mio lavoro. (…) Riconciliazione nazionale possibile? Sarà dura, il sangue è difficile da cancellare. Ma se ci lasceranno cercare la riconciliazione tra noi siriani, senza ingerenze straniere, credo che ritroveremo la capacità di vivere assieme". Non è ipotizzabile nessuna riconciliazione nazionale senza una partecipazione di tutte le parti e un arretramento delle potenze straniere.
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Ciniero: «Punteremo a perfezionarci per le sfide del futuro»
Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità L'iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa sociale S.I.V.O.L.A in occasione del "Maggio dei libri"
Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Presentazioni, incontro con autori e attività per i più piccoli
Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Il riconoscimento è attribuito alle amministrazioni comunali che promuovono la lettura
"Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta "Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta L'iniziativa è prevista per sabato 19 maggio: ecco come aderire
1 Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino L'autrice - appena diciottenne - presenterà il suo libro "Anche la luna è bugiarda"
Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Il calendario completo delle iniziative culturali
Francesco Giorgino a Barletta per il Maggio dei Libri Francesco Giorgino a Barletta per il Maggio dei Libri Il giornalista di Tg1 a Barletta presso il palazzo della Marra
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.