Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Via dei Muratori, la strada che... cammina

«Come può una strada pubblica venire deviata di 20 metri?»

«Secondo una delle citazioni più note sul giornalismo: quando un cane morde un uomo non fa notizia, perché capita spesso. Ma se un uomo morde un cane, quella è una notizia. Parafrasando il tutto, si potrebbe aggiungere: passeggiare lungo la strada non fa notizia. Ma se a passeggiare è la strada stessa, quella è una notizia! E allora è giusto che tutti i cittadini possano conoscerla». E' quanto scrive in una nota l'imprenditore Aldo Musti, con gli ultimi aggiornamenti sull'affaire di via dei Muratori. «Chi pensava, dopo cinque anni, che la vicenda di via dei Muratori avesse esaurito le munizioni per stupire i cittadini dovrà ricredersi. Si deve, infatti, alla recente sentenza del T.A.R. di Bari la dimostrazione che via dei Muratori – non solo esiste, e questo è ormai un fatto al quale tutti dovranno rassegnarsi – è stata costruita in un posto diverso da quello stabilito dal vigente piano regolatore. Infatti, in alcuni punti è "slittata" di una ventina di metri (mica briciole).

Resta solo da capire chi ha deciso di spostarla e perché. Infatti, allo stato, non ci sono carte che possano spiegare la modifica del tracciato. L'aspetto più interessante della questione però è un altro. Stavolta i funzionari comunali non dovranno fornire le carte solo al cittadino che ha fatto ricorso e lo ha vinto. Questa volta, tutte le carte dovranno essere pubblicate sul sito web ufficiale del Comune di Barletta, affinché tutti i cittadini – senza chiedere nulla a nessuno – possano sapere chi, quando, come, dove e perché ha voluto che una strada pubblica (cioè nostra, di tutti noi, costruita con i nostri soldi) venisse deviata».
  • Ricorso al Tar
  • Trasparenza
Altri contenuti a tema
Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Secondo il Tribunale "il dispositivo della didattica digitale integrata appare misura atta a garantire il bilanciamento tra diritti di pari rilievo costituzionale"
2 Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Soddisfatto il sindaco Cannito: «Ora avanti con le assunzioni»
Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia «Gravi riflessi su concorrenza e danni alle imprese», vincono i produttori
Scrutatori per le elezioni politiche 2018, il sorteggio in diretta Scrutatori per le elezioni politiche 2018, il sorteggio in diretta Preferenza a disoccupati e studenti: in totale saranno 402 scrutatori
2 Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? «Per gli utenti che navigano le problematiche non sono indifferenti»
1 Codacons lancia ricorso collettivo contro il numero chiuso a Medicina Codacons lancia ricorso collettivo contro il numero chiuso a Medicina Possono partecipare tutti gli studenti che non hanno superato il test d'ingresso
2 La bocciatura del TAR alla Timac «è conferma del disastro ambientale» La bocciatura del TAR alla Timac «è conferma del disastro ambientale» Dura precisazione del collettivo Exit
Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Il Tar dà ragione alla Provincia sulla distribuzione degli spazi tra Polivalente e "Garrone"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.