Scheda elettorale
Scheda elettorale
Politica

Via alla campagna elettorale per le regionali del 31 maggio

I barlettani nella competizione per le elezioni

"Il dado è tratto" disse Giulio Cesare quando oltrepassò il Rubicone con le sue legioni; ma in questo caso il dado è stato tratto già nello scorso fine settimana. Le liste per eleggere i rappresentanti per il nuovo consiglio regionale, nella competizione elettorale del 31 maggio prossimo, sono già state presentate e diversi risultano essere candidati barlettani, alcuni nuovi nomi e altri evergreen.

La campagna elettorale è già iniziata e durerà un mese, ma per alcuni era già iniziata da tempo. Candidati al titolo di Governatore della Puglia, lo sappiamo, vi è l'ex sindaco di Bari, segretario regionale del PD, Michele Emiliano, principale candidato del centro sinistra, che può vantare oltre dieci punti percentuali di vantaggio sui suoi competitori. Emiliano ha sicuramente beneficiato della profonda spaccatura del centrodestra pugliese, che ha meritato le cronache nazionali per diversi giorni, ma che anche nella probabilità di competere con il centrodestra unito risulta comunque favorito, sempre secondo i sondaggi. Forza Italia, la lista legata a Matteo Salvini e il Partito Liberale Italiano propongono la candidatura a Presidente di Adriana Poli Bortone, già senatrice del centrodestra, sindaco di Lecce, Ministro dell'Agricoltura per il governo Berlusconi I, la quale, solo qualche mese fa, aveva aderito alla partito della Meloni "Fratelli d'Italia", che oggi invece sostiene Francesco Schitulli. Il professore, presidente della provincia di Bari, è l'uomo scelto da Raffaele Fitto, presentandosi con la lista "Oltre" recante il nome dell'ex pupillo di Berlusconi, a cui ha deciso di ribellarsi da diversi mesi. A contendere anche il candidato del Movimento 5 Stelle, la giovane e agguerrita Antonella Laricchia.

A sostegno di Emiliano troviamo anche una lista di ispirazione vendoliana (Noi a sinistra per la Puglia), l'ex governatorte pugliese da cui lo stesso Emiliano ha più volte preso le distanze, e candida come capolista nella BAT il sindacalista, coordinatore della camera del lavoro Bat-Cgil, Franco Corcella. Il Partito Democratico ripropone le candidature di due consiglieri regionali uscenti, Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea. Il socialista, già consigliere regionale uscente, Franco Pastore si ripresenta nella lista civica "Emiliano-sindaco di Puglia". Per Adriana Poli Bortone nella BAT, come capolista della lista di Forza Italia si presenta la consigliera comunale di Barletta, Rossella Piazzolla, e anche il consigliere regionale uscente, Giovanni Alfarano.

Nella lista per Fitto, non un barlettano, ma un nome molto noto in questi ultimi anni come Francesco Ventola, primo ed unico presidente eletto della sesta provincia pugliese; torna la candidatura assolutamente indipendente di Michele Rizzi per Alternativa Comunista; nella lista del Movimento Cinque Stelle è presente il nome del barlettano Savino Chiariello.

Dunque, la nostra città è ben rappresentata nelle liste, speriamo che lo sarà, e non solo numericamente, anche nel nuovo consiglio regionale.
  • Franco Pastore
  • Francesco Ventola
  • Ruggiero Mennea
  • Giovanni Alfarano
  • Filippo Caracciolo
  • Raffaele Fitto
  • Partito Democratico
  • Adriana Poli Bortone
  • Michele Emiliano
  • Michele Rizzi
  • Forza Italia
  • Rossella Piazzolla
  • Franco Corcella
Altri contenuti a tema
L'ex vicesindaco di Barletta Marcello Lanotte nominato commissario provinciale di Forza Italia L'ex vicesindaco di Barletta Marcello Lanotte nominato commissario provinciale di Forza Italia Il commento: «Occorre lavorare ad un rafforzamento del partito»
Dalla Bat l'appello a Zingaretti: «Il PD ha bisogno di lui» Dalla Bat l'appello a Zingaretti: «Il PD ha bisogno di lui» La dichiarazione del segretario provinciale Pasquale Di Fazio
Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino «È di fondamentale importanza sottoscrivere l’accordo quadro e finanziarlo per i prossimi anni»
2 Distretto produttivo agroalimentare uva da tavola, nota del consigliere Caracciolo Distretto produttivo agroalimentare uva da tavola, nota del consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
2 Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Il punto del capogruppo del Partito Democratico sui primi quattro mesi di attività
2 Piano coste Barletta, prorogato l'incarico del commissario Sergio De Feudis Piano coste Barletta, prorogato l'incarico del commissario Sergio De Feudis Lo comunica il consigliere Filippo Caracciolo: «Il varo definitivo del piano coste rappresenta un atto fondamentale per lo sviluppo della città»
Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Se ne è discusso ieri in Regione
2 Forza Italia Giovani: «Vogliamo che il manto stradale della litoranea di Levante venga rimesso in sicurezza» Forza Italia Giovani: «Vogliamo che il manto stradale della litoranea di Levante venga rimesso in sicurezza» Un nuovo appello all'amministrazione comunale per chiedere soluzioni fattive
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.