Scheda elettorale
Scheda elettorale
Politica

Via alla campagna elettorale per le regionali del 31 maggio

I barlettani nella competizione per le elezioni

"Il dado è tratto" disse Giulio Cesare quando oltrepassò il Rubicone con le sue legioni; ma in questo caso il dado è stato tratto già nello scorso fine settimana. Le liste per eleggere i rappresentanti per il nuovo consiglio regionale, nella competizione elettorale del 31 maggio prossimo, sono già state presentate e diversi risultano essere candidati barlettani, alcuni nuovi nomi e altri evergreen.

La campagna elettorale è già iniziata e durerà un mese, ma per alcuni era già iniziata da tempo. Candidati al titolo di Governatore della Puglia, lo sappiamo, vi è l'ex sindaco di Bari, segretario regionale del PD, Michele Emiliano, principale candidato del centro sinistra, che può vantare oltre dieci punti percentuali di vantaggio sui suoi competitori. Emiliano ha sicuramente beneficiato della profonda spaccatura del centrodestra pugliese, che ha meritato le cronache nazionali per diversi giorni, ma che anche nella probabilità di competere con il centrodestra unito risulta comunque favorito, sempre secondo i sondaggi. Forza Italia, la lista legata a Matteo Salvini e il Partito Liberale Italiano propongono la candidatura a Presidente di Adriana Poli Bortone, già senatrice del centrodestra, sindaco di Lecce, Ministro dell'Agricoltura per il governo Berlusconi I, la quale, solo qualche mese fa, aveva aderito alla partito della Meloni "Fratelli d'Italia", che oggi invece sostiene Francesco Schitulli. Il professore, presidente della provincia di Bari, è l'uomo scelto da Raffaele Fitto, presentandosi con la lista "Oltre" recante il nome dell'ex pupillo di Berlusconi, a cui ha deciso di ribellarsi da diversi mesi. A contendere anche il candidato del Movimento 5 Stelle, la giovane e agguerrita Antonella Laricchia.

A sostegno di Emiliano troviamo anche una lista di ispirazione vendoliana (Noi a sinistra per la Puglia), l'ex governatorte pugliese da cui lo stesso Emiliano ha più volte preso le distanze, e candida come capolista nella BAT il sindacalista, coordinatore della camera del lavoro Bat-Cgil, Franco Corcella. Il Partito Democratico ripropone le candidature di due consiglieri regionali uscenti, Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea. Il socialista, già consigliere regionale uscente, Franco Pastore si ripresenta nella lista civica "Emiliano-sindaco di Puglia". Per Adriana Poli Bortone nella BAT, come capolista della lista di Forza Italia si presenta la consigliera comunale di Barletta, Rossella Piazzolla, e anche il consigliere regionale uscente, Giovanni Alfarano.

Nella lista per Fitto, non un barlettano, ma un nome molto noto in questi ultimi anni come Francesco Ventola, primo ed unico presidente eletto della sesta provincia pugliese; torna la candidatura assolutamente indipendente di Michele Rizzi per Alternativa Comunista; nella lista del Movimento Cinque Stelle è presente il nome del barlettano Savino Chiariello.

Dunque, la nostra città è ben rappresentata nelle liste, speriamo che lo sarà, e non solo numericamente, anche nel nuovo consiglio regionale.
  • Franco Pastore
  • Francesco Ventola
  • Ruggiero Mennea
  • Giovanni Alfarano
  • Filippo Caracciolo
  • Raffaele Fitto
  • Partito Democratico
  • Adriana Poli Bortone
  • Michele Emiliano
  • Michele Rizzi
  • Forza Italia
  • Rossella Piazzolla
  • Franco Corcella
Altri contenuti a tema
Covid, Mennea: «Si ristorino anche i negozi di abbigliamento bimbi» Covid, Mennea: «Si ristorino anche i negozi di abbigliamento bimbi» Il consigliere regionale ha inoltrato una richiesta all'onorevole Alessia Morani
5 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» «L'opera renderà il porto di Barletta in grado di ospitare imbarcazioni fino a 10000 tonnellate»
3 Caracciolo presidente del gruppo PD in Consiglio regionale: «Mi riempie di orgoglio» Caracciolo presidente del gruppo PD in Consiglio regionale: «Mi riempie di orgoglio» «È il riconoscimento dell'impegno e del lavoro costante svolto in questi anni»
«Potenziare i laboratori per dosaggio anticorpi neutralizzanti anti Covid» «Potenziare i laboratori per dosaggio anticorpi neutralizzanti anti Covid» La richiesta del consigliere regionale Caracciolo all'assessore Lopalco
1 Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Una dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
1 Ecco la nuova Giunta regionale pugliese. Emiliano trattiene Welfare e Protezione Civile Ecco la nuova Giunta regionale pugliese. Emiliano trattiene Welfare e Protezione Civile Il presidente della Regione Puglia ha firmato i decreti di nomina
1 Giunta Regionale della Puglia, ecco chi sarebbero i nuovi assessori ma mancano i grillini Giunta Regionale della Puglia, ecco chi sarebbero i nuovi assessori ma mancano i grillini Tre le riconferme e molte le new entry anche esterne, comune denominatore il Salento
1 Caracciolo: «Scuola via Morelli, accordo frutto di sinergia istituzionale» Caracciolo: «Scuola via Morelli, accordo frutto di sinergia istituzionale» «Oggi è stata messa la parola fine ad un percorso iniziato nel 2011»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.