Siringa
Siringa
Servizi sociali

«Vaccinarsi misura fondamentale» per combattere l'influenza nella Bat

L'intervento del dr. Delvecchio, presidente dell'ordine dei medici

E' un inverno strano quello che volge, dopo un autunno caldo e caratterizzato dal triste fenomeno delle cosiddette "bombe d'acqua" che tanto stanno flagellando il nostro territorio. Ma non si tratta solo di problemi ambientali quelli venuti a generarsi bensì il più subdolo problema legato all'influenza che ha già cominciato a far capolino nelle strutture sanitarie dei vari territori. In attesa del picco influenzale, tuttavia, è il dott. Benedetto Delvecchio, Presidente dell'Ordine dei Medici della BAT a lanciare il suo appello per la medicina preventiva.

«Bisogna vaccinarsi». E' questa la sintesi dell'intervento del medico barlettano che spiega: «L'influenza è arrivata perché è stato isolato un caso di virus influenzale anche se per fortuna è ancora un po' presto per i picchi ed abbiamo tutto il tempo per correre ai ripari - ha detto il dott. Delvecchio - Vaccinarsi è una misura fondamentale di medicina preventiva. Se si vuole ridurre la circolazione dei virus influenzali ma anche aumentare le difese immunitarie di fronte alle malattie virali dell'apparato respiratorio, la vaccinazione è essenziale». Il presidio primario per le vaccinazioni è quello degli ambulatori dei medici di famiglia ed il consiglio primario è quello di vaccino specifico per tutte le categorie deboli o debilitate da malattie croniche: «Il presidio fondamentale a cui rivolgersi è quello della medicina di famiglia - ha detto ancora Delvecchio - gli studi medici, infatti, riescono a coprire sino al 90% dei soggetti che devono fare il vaccino con assoluta certezza. Si commette spesso l'errore di sottovalutare l'influenza e di considerare il virus come un fatto normale dal quale si esce indenni. Ma chi è affetto da patologie croniche, gli anziani over 65 anni, i cardiopatici, i diabetici e così via, possono avere conseguenze gravi e la vaccinazione è l'unico vero momento in cui si fa prevenzione».

Ma il vaccino qualche volta può risultare contro producente anche per la trasformazione dei virus o per le reazioni dell'organismo, ma il dr. Delvecchio rassicura: «Oggi lo stato della ricerca è tale che riusciamo a coprire tutti i ceppi virali - ha concluso Delvecchio - nessun farmaco è assolutamente sicuro ma con estrema chiarezza va detto che i vaccini sono estremamente sicuri. I pochissimi casi di effetti collaterali non devono farci desistere dalla necessità di vaccinazioni su larga scala e di contrasto a quelle malattie che, se non prevenute, possono ricominciare ad alzare la testa come la poliomelite, il morbillo e così via sino ai casi di ebola registrati in Africa. Le vaccinazioni, nel corso degli anni, hanno permesso di debellare moltissime di queste malattie».
  • Influenza
  • Medici
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Il primario Giorelli da Barletta alla Neurology Clinical Pratcice con un articolo scientifico Il primario Giorelli da Barletta alla Neurology Clinical Pratcice con un articolo scientifico L'intervista al medico sulla pubblicazione inerente alla prevenzione e al trattamento dell'Alzheimer
Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» La nota del dottor Benedetto Delvecchio, presidente OMCeO Bat
Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'ordine dei medici della Bat
A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali Il curatore è il prof. Francesco William Guglielmi, direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta
Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Appuntamento oggi e domani presso la sala convegni del "Brigantino"
Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Presentata denuncia alla Procura di Trani. Indagano i Carabinieri
Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Delvecchio: «Dai disturbi alimentari si può guarire»
Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Il presidente Delvecchio: «Non si può andare avanti così»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.