Basket
Basket
Bandi e concorsi

Un premio letterario dedicato al campione Kobe Bryant

Parte l'iniziativa della casa editrice barlettana "La Penna Blu"

Avremmo voluto dare quest'annuncio in un periodo migliore. Avremmo voluto che il mondo non fosse così in ginocchio per l'emergenza CoronaVirus. Avremmo voluto che Kobe fosse ancora con noi. Ma stiamo capendo che ciò che vogliamo non conta: è importante solo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo. Tutti insieme.

Per questo, Kobe Bryant ha ispirato noi de 𝐋𝐚 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐚 𝐁𝐥𝐮 (una piccola realtà editoriale che pubblica opere senza chiedere alcun contributo economico agli autori selezionati e organizza il Premio letterario città di Barletta, giunto alla quinta edizione) ed è arrivata questa idea, fulminea nella sua nascita quanto complessa nella sua organizzazione, cercando di curare ogni piccolo particolare. Alla fine ce l'abbiamo fatta.

Nasce il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 "𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐩𝐢𝐫𝐞𝐝 𝐛𝐲 𝐊𝐨𝐛𝐞 𝐁𝐫𝐲𝐚𝐧𝐭", un modo per celebrare delle Persone speciali (more than an athlete, dicono negli USA) che abbiano lasciato un segno nel mondo, ispirando con le loro gesta sportive milioni di persone. Ogni anno il concorso sarà dedicato a uno sport in particolare e avrà una figura ispiratrice, un "campione per sempre". La prima edizione (2020) sarà dedicata alla pallacanestro e avrà come figura ispiratrice lo stesso Kobe Bryant.

Il Premio Letterario "Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant" servirà a raccogliere fondi per la 𝐌𝐚𝐦𝐛𝐚 𝐌𝐚𝐦𝐛𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐬 𝐅𝐨𝐮𝐧𝐝𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧, voluta dallo stesso Bryant, cui saranno devolute le quote di partecipazione al Premio e quelle di prenotazione dell'ebook dell'antologia finale. La raccolta delle quote è gestita mediante la piattaforma di crowdfunding Ulule, per una massima trasparenza.

Il Premio prevede tre sezioni: Racconti, Poesie, Cronache. Le prime 8 opere di ciascuna sezione andranno a costituire l'antologia finale: 24 capolavori per celebrare il "Campione per sempre".

Tra gli altri faranno parte della Giuria i giornalisti Flavio Tranquillo, Davide Chinellato, Riccardo Pratesi, Davide Piasentini, l'arbitro Giulio Peppini, Luca Mazzella di Overtime - Storie a spicchi, che ringraziamo tutti per la disponibilità.

La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 24 agosto 2020.

Il bando e le informazioni su come partecipare si possono reperire sul sito del Premio Letterario "Campioni per sempre inspired by Kobe Bryant".

The most important thing is to try and inspire people so that they can be great in whatever they want to do

𝑲𝒐𝒃𝒆 𝑩𝒓𝒚𝒂𝒏𝒕
  • Letteratura
  • Premio
Altri contenuti a tema
Tessiture festival, il programma completo Tessiture festival, il programma completo Il via domani alle 17.30
Italo Calvino: le “Lezioni Americane” e l’autobiografia letteraria Italo Calvino: le “Lezioni Americane” e l’autobiografia letteraria Un'analisi di Giuseppe Lagrasta, Presidente Comitato dante Alighieri di Barletta
A palazzo di città la consegna del premio Conversano-Marangelli A palazzo di città la consegna del premio Conversano-Marangelli A vincerlo Luisa Derosa, Francesco Picca e Victor Rivera Magos
Premio "Mario Colamartino", grandi emozioni per la prima edizione Premio "Mario Colamartino", grandi emozioni per la prima edizione Tra i premiati per la sezione sportiva il collega di BarlettaViva Adriano Antonucci
“Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti” “Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti” Il professor Giuseppe Lagrasta presenta il suo ultimo libro, evento promosso da Barletta in Rosa
"Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore "Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore Nota critica di Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Una nota critica sul noto romanzo "Gli Indifferenti"
«L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» «L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» Nel libro “Le parole verdi” sono stati inseriti due neologismi inventati dal professor Giuseppe Lagrasta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.