Istituto Archimede Barletta
Istituto Archimede Barletta
La città

Un abbraccio che unisce l’Istituto Archimede nel ricordo del professor Riccardo Verderosa

Il tributo di colleghi, studenti e personale scolastico

L'Istituto Archimede ha vissuto un momento di intensa commozione e profonda partecipazione collettiva, stringendosi in un grande abbraccio nel ricordo del professor Riccardo Verderosa, docente di educazione fisica, collega stimato e punto di riferimento umano e professionale per l'intera comunità scolastica.

Ragazzi, docenti e tutto il personale ATA si sono riuniti in palestra per rendere omaggio a Riccardo, condividendo un momento di raccoglimento che ha saputo trasformare il dolore in memoria viva e condivisa. Gli studenti hanno osservato un minuto di silenzio e hanno poi mostrato un grande striscione con la scritta:

"Prof Verderosa il tuo ricordo non svanirà mai, nei nostri cuori per sempre rimarrai", parole semplici ma cariche di affetto sincero.

Nel corso della cerimonia, l'Istituto ha consegnato alla moglie del professore una targhetta commemorativa, segno tangibile della gratitudine e dell'affetto di tutta la scuola. È stato inoltre proiettato un video che ha raccolto scatti e immagini dei tanti momenti vissuti insieme ai colleghi e agli studenti, testimoniando la sua passione per l'insegnamento e la sua profonda devozione per lo sport, che Riccardo sapeva trasmettere come strumento di educazione, rispetto e crescita personale.
A rendere ancora più toccante il momento è stata una canzone scritta in suo onore, scelta come colonna sonora del video: una melodia serena, capace di accompagnare i ricordi con delicatezza e di restituire l'essenza di una presenza che continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto.

L'intero Istituto Archimede, riunito in palestra, ha così voluto ricordare non solo un insegnante, ma un uomo che ha lasciato un segno profondo, fatto di passione, dedizione e umanità. Un ricordo che non si spegnerà, ma continuerà a camminare insieme ai passi dei suoi studenti.
  • IPSIA "Archimede"
Altri contenuti a tema
La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta Presentati in modo originale i capi d’abbigliamento realizzati dall’Istituto Professionale “Archimede”
I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino Trionfo per gli studenti della 3^N e della 2^H
Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria “Memoria e solidarietà, la resistenza dei gesti”, due incontri con importanti realtà associative
I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma «Il metodo risulta estremamente innovativo e vincente con gli studenti»
Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede L'evento è stato organizzato in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia All'istituto "Archimede" ospite il prof. Marco Caratozzolo
“Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta “Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta Si terranno dal 23 marzo al 25 marzo 2022
Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Il progetto per l'educazione ambientale destinato ai ragazzi
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.